Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Curva di luce OOAquilae con Skylive.

Tutti gli aggiornamenti sul Telescopio Remoto UAI, tele #4 Skylive.

Moderatori: Pite, skylive

skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

Curva di luce OOAquilae con Skylive.

#1

Messaggio da skylive »

Ciao a tutti,
Ieri sera e per tutta la notte ho fatto una prova di curva di luce sulla stella variabile OOAquilae.
Telescopio Takahashi SKY90 e CCDST7XME con IRCUT.
Grazie alla nuova funzione da poco implementata sul software Skylivepro, ho impostato una sequenza di foto da 50 secondi di esposizione guidate, in modo da effettuare scatti dalle 22:00 circa alle 4:00 circa(6 ore di pose).

Il campo inquadrato è quello seguente :

Immagine:

Immagine

70,99 KB

Come vedete nella foto ho indicato la stella misurata (OOAquilae) e la stella usata come riferimento per la fotometria.

La curva risultante che vedete sotto è il risultato du 270 scatti da 50 secondi ognuno ed elaborati con MaximDL per estrapolare la curva(30 secondi di elaborazione).

Immagine:

Immagine

63,61 KB

Come vedete siamo riusciti appena a riprendere il minimo e poi il campo inquadrato andava in una zona non visibile dal telescopio.

In ogni caso si può stabilire che il minimo sia avvenuto alle 02:54:35 (ora locale aggiornata con l'orologio atomico)(orario preso dall'header del FIT corrispondente al minimo).

Questo è stato solo un esperimento per verificare la possibilità di utilizzare il telescopio remoto Skylive per ricerca scientifica, e il risultato mi sembra soddisfacente.

Considerate che tutto questo lavoro è stato fatto mentre io nel frattemo... DORMIVO !!!

saluti,
Ivan


deleted6

#2

Messaggio da deleted6 »

Ciao Ivan, vedrai i salti di gioia di Giuseppe e Fabio!

Gianni
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#3

Messaggio da skylive »

ciao Gianni,

infatti aspetto anche i commenti di Gianni e Fabio...pensavo proprio a loro ieri sera

Ivan
giumar69
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/12/2004, 18:01
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da giumar69 »

Congratulazioni per l'ottimo risultato, scientificamente valido.
Peccato che i tetti delle case o gli alberi hanno "falcidiato" (parole di Fabio) proprio il minimo. E' sempre così: la fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte del burro...
Se è vero che la determinazione del minimo non è pubblicabile, data la mancanza della risalita, lo si può comunque utilizzare per vedere se si adatta all'ultimo minimo pubblicato, che alla stato attuale è quello determinato da me, Spampinato, Benintende e Lo Savio due anni fa. In casi limite, è possibile comunque determinare l'istante di minimo in base a quello di massimo, che dalla tua curva si può ricavare facendo un fit con il programma Avalon, che abbiamo al Gruppo. Anzi, penso che metteremo questo risultato insieme ai minimi futuri nella prossima pubblicazione su OO Aquilae, appena ne avremo collezionato qualcun'altro (magari allo Star Party di TRoina...).

Il risultato (insieme a quelli già ottenuti l'anno scorso) dimostra ancora una volta che quanto avevamo visto sulle potenzialità scientifiche di Skylive era vero. Bisognerebbe solo utilizzarlo.

Giuseppe.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da Hyperion »

ottimo!!
...ho visto anche che hai sistemato l'header.... bene bene bene... appena posso faccio qualche bell'asteroidino.. se il tempo lo permette anche stasera

giuseppe, come si comporta l'avalon? è buono? ... mi piacerebbe metterci le mani....
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#6

Messaggio da skylive »

ciao,

ieri sera, appena finita la festa del mio compleanno ho rifatto una sequenza di foto su OOAquilae , sotto suggerimento di Giuseppe Marino del G.A.C. per tentare di riprendere il minimo, previsto per l'una circa.

All'inizio tutto ok, ma come da legge di murphy , alle 1:10 circa si è iniziato ad annuvolare ed ecco il risultato:

Immagine:

Immagine

63,83 KB

Esattamente al minimo non si è riusciti più ad avere foto utili per la curva !

pazienza... sarà per la prossima.

Ivan
giumar69
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/12/2004, 18:01
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da giumar69 »

Che rabbia!!
Se si può ritentare, in questa settimana ci sarà praticamente un minimo a notte. Ciò è dovuto al fatto che il periodo orbitale di OO Aql è quasi esattamente di mezzo giorno. Stanotte il minimo sarà intorno all'una e un quarto. Domani un quarto d'ora dopo, e così via.

Un suggerimento: forse sarebbe meglio diminuire il tempo di posa (per esempio dimezzarlo). Basta infatti anche un segnale di 15000-20000 ADU. In passato infatti notammo, proprio con Skylive, che esposizioni lunghe danno maggiori oscillazioni dei punti, forse anche per effetto del seeing o dell'inseguimento. D'altronde, il minor segnale raccolto con pose più brevi è compensato da un numero maggiore di punti.

Speriamo bene per la prossima volta.

Giuseppe Marino.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#8

Messaggio da skylive »

quando e' previsto un minimo diciamo per le 23:30 - 24:00 ?

questo e' l'orario ideale per fare una curva abbastanza lunga.

infatti considera anche che dopo le 2:30 ooAql va ad ovest dietro la casa... e quindi non e' consigliabile provare un minimo alle 1:30 o dopo

Ivan
giumar69
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/12/2004, 18:01
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da giumar69 »

ogni giorno che passa l'istante di questa serie di minimi si presenta sempre più tardi. Per un minimo alle 23-24 bisognerà aspettqare qualche settimana, per un'altra serie di minimi.A quel punto, però, potrebbe succedere che, alzandosi OO Aql sempre più presto, si porterà dietro la casa prima delle 2:30.
Forse ancora stanotte c'è tempo, perché anche finendo alle 2:30 si dovrebbe beccare una parte sufficiente di risalita.

Io però domattina parto per il viaggio di nozze, e stanotte non potrei esseer di conforto.

Ciao
Giuseppe.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#10

Messaggio da skylive »

Ed eccovi un altra curva di luce appena finita di elaborare.

Sempre grazie alla segnalazione di Giuseppe Marino, ho eseguito circa 220 foto da 40 secondi ognuna.

Stavolta abbiamo beccato in pieno il minimo

eccovi il risultato.

Immagine:

Immagine

47,28 KB

alle prossima...

Ivan
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#11

Messaggio da Hair_v »

QUesto lo giudicherei il primo parto perfetto di skylive ricerca parlando
giumar69
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/12/2004, 18:01
Località: Sicilia
Contatta:

#12

Messaggio da giumar69 »

Questa curva è pienamente utlizzabile per la stima dell'istant di minimo!! Finalmente! Eravamo sati troppo sfigati. Al GAC la sessa cosa si successe con i Phemu del 2003: i primi 7 tenatiti andarono a vuoto, poi ne prendemmo altri 20: fu tutta una "calata"!! Sono certo che sarà lo stesso con le binarie e Skylive.

Con il programma Avalon ricaveremo la stima del ora di minimo, ma già a occhio si vedeche è stata intorno alle 22:12 T.U. GEOCENTRICO .Con un altro programma bisognerà fare la correzion eliocentrica (al massimo di 8 minuti).

Vi farò sapere.

Giuseppe.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#13

Messaggio da skylive »

anche questa notte , visto che cèrano pochi utenti collegati ho ripreso un altro minimo della stessa stella variabile.

ecco la curva :

Immagine:

Immagine

61,86 KB

Il minimo risulta alle 00:29 circa TL.

penso che anche questa può essere utilizzata per fini scientifici.

alla prossima...

Ivan
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#14

Messaggio da Riccardo Cosenza »

bella questa cosa.. ma come la realizzi questa curva? fai tante riprese?

Corretto.. letto sopra..
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#15

Messaggio da skylive »

Si Riccardo,

ogni punto della curva corrisponde ad una ripresa da 40 secondi in autoguida.
Poi sommando tutti i punti con lo scorrere del tempo, e avendo quindi istante per istante il valore di magnitudine della stella, rispetto a quella di confronto, si ottiene la curva che ho postato prima.

Tutto sommato è abbastanza semplice

Ivan
Rispondi

Torna a “Progetto UAI-Skylive Telescopi Remoti”