Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

SKYLIVE-GAC-UAI INCONTRA JOVANOTTI

Tutti gli aggiornamenti sul Telescopio Remoto UAI, tele #4 Skylive.

Moderatori: Pite, skylive

skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

SKYLIVE-GAC-UAI INCONTRA JOVANOTTI

#1

Messaggio da skylive »

ciao a tutti,

per chi non ne fosse ancora a conoscenza, skylive in questo mese sta collaborando con lo staff di Lorenzo Cherubini(Jovanotti) per il suo ultimo tour "SAFARI".

Durante i concerti che si stanno svolgendo in tutta italia( e anche a Zurigo) verranno proiettate a maxy schermo delle immagini in diretta della Luna, Saturno e alcune galassie(ancora da confermare).

Tutto questo grazie all'interessamento di Daniele Bossari , grande amico di Skylive, che ha coinvolto Jovanotti in questa simpatica iniziativa per fare divulgazione elementare alla gente che magari in vita sua non ha mai visto i crateri lunari o gli anelli di Saturno.

Abbiamo contattato vari astrofili in tutta italia per poter avere sempre almeno una postazione con cielo "decente" per trasmettere in diretta.

Le prime 2 serate sono andate benissimo, a conferma che la gente si e' emozionata e applaudito questa iniziativa.

A volte basta poco per far scattare alla gente la passione per l'astronomia, ormai noi siamo tanto abituati a vedere galassie, nebulose e oggetti particolari che non facciamo piu' caso alla semplice visione della luna, ecco cosa affascina la gente!!

E' anche bello constatare che ancora esiste gente dello spettacolo che nella sua miriade di impegni, riesce a trovare un angolo per questa scienza.

Trovate altre informazioni sul sito UAI :

http://www.uai.it/web/guest/astronews/j ... 0100/41770

e sull home page del sito skylive :

http://www.skylive.it/skylive-new/index.php

Cliccando sul banner accederete ad una pagina dedicata ai concerti dove man mano inseriremo immagini e video(magari potreste riconoscervi se sarete presenti ai concerti

saluti,
Ivan


ita595
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 109
Iscritto il: 18/11/2004, 11:37
Località: Lazio
Contatta:

#2

Messaggio da ita595 »

Anche Roma (17 e 18 maggio) è andata! Il sia la produzione che lo staff sono rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza offerta dalla luna, che vista sul Ginga (il maxi schermo dietro al palco) "è na favola". Anche il pubblico ha esultato quando con un bel effetto di dissolvenza è apparsa illuminando tutto il Palalottomatica.
L'avventura continua
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#3

Messaggio da skylive »

ciao Siamo appena tornati dal palasport di Acireale.

Anche qui è andata benissimo la gente(circa 6000 persone) è rimasta colpita nel vedere saturno nel maxischermo, davvero un bell'effetto.

Tanta gente grazie a qesta bella iniziativa si sta incuriosendo delle bellezze del cielo, e magari arriveranno nuovi amici nel forum grazie a questo.

Nel nostro piccolo, proviamo a fare divulgazione, semplice ma di effetto!

saluti,
Ivan
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#4

Messaggio da Matteo Quadri »

Caspita che idea geniale, complimenti a tutti !

Ciao
ermocrate
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2008, 15:19

#5

Messaggio da ermocrate »

Ed ecco un nuovo amico venuto proprio in seguito al concerto di Lorenzo (L'ipotesi del nostro administrator si è rivelata corretta) ad Acireale.
Devo dire che quell'immagine di Saturno, il saperla "in diretta", vederla assieme a tanta gente, ha lasciato molti di noi senza parole. Una cosa in particolare mi ha quasi commosso: sono un fisico (specializzando in fisica delle particelle) e purtroppo mi stavo cinicamente rassegnando all'idea che ciò che io trovo straordinario, lasci indifferente quasi tutti quelli che mi stanno intorno. Eppure ieri sera mi sono guardato attorno mentre Saturno si mostrava ai nostri occhi: i miei amici, gente sconosciuta che fino a pochi minuti prima cantava e saltava, tutti a bocca aperta. A qualcuno è scappato anche un "che bello".
Di fronte ad una bellezza oggettiva tutti gli uomini, senza parole, si trovano d'accordo. E per un attimo sono stato ancora più felice, più speranzoso...

Grazie per la straordinaria idea. Ciao.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#6

Messaggio da Riccardo Cosenza »

mitico.. (diciamo il tono alla homer simpson) ci vediamo a palermo!

Ric
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#7

Messaggio da skylive »

Lo staff skylive sta partendo adesso per Palermo, per chi di voi ci sarà, ci vediamo alle 21:00 al concerto!!

ciao
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#8

Messaggio da Hair_v »

Ciao Ermocrate benvenuto,,,noi dello staff skylive stiamo cercando di dividere con tutti questa fantastica disciplina(l'astronomia)
A chi nn potrebbe piacere vedere il cielo,,, a volte le persone restano incantate se parli di costellazzioni ,mitologia ,pianeti ,galassie.
Ma devi proporla in modo semplice ed efficace,e chi la propone deve essere umile e nn sentirsi chissa chi,,,,il cielo e di tutti.
Skylive fa questo e riesce ad incantare anche persone come Lorenzo,Saturnino e via dicendo
Se ci proponiamo in modo semplice la gente si avvicina e nn scorda ,.chi nn alza gli occhi al cielo anche solo per pensare?
ermocrate
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2008, 15:19

#9

Messaggio da ermocrate »

Caro Hair, sono assolutamente d'accordo con te sull'umiltà e l'efficacia necessarie nel fare divulgazione. E' altrettanto vero però che la cosa non deve fermarsi là. Non credo ci si debba accontentare solo dello stupore della gente, quello che bisogna fare è, partendo proprio dall'interesse che una bella immagine può suscitare, formare una cultura scientifica, riuscire a far comprendere come è indubbiamente affascinante immaginare figure mitologiche fra le stelle, ma ancor più bello è conoscere i progressi che ci hanno consentito di portare così avanti le nostre conoscenze in questo (e in altri) campi. Il cielo è di tutti, è vero, ma non tutti lo conoscono allo stesso modo. Il vostro compito di divulgatori è per tanto importantissimo, e di questo, ne sono sicuro, ve ne rendete conto, in quanto lo svolgete in modo straordinario. Continuate così, ragazzi...
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#10

Messaggio da skylive »

Grazie Ermocrate per le tue belle parole, servono molto ad incoraggiare il nostro impegno e lavoro in questo progetto.

In anteprima un immagine scattata durante la proiezione Skylive al Velodromo di Palermo ieri sera.

Immagine:

Immagine

134,32 KB

Il maxy schermo misura 18x6 mt. , immaginate che spettacolo dal vivo!!

Il pubblico presente ha esultato quando e' apparsa l'immagine della Galassia, dopo che Lorenzo aveva spiegato che e' la Galassia Whirlpool e che dista circa 200 anni luce dalla terra, la gente si e' davvero emozionata, e noi (Ivan, Giovanni e Riccardo Cosenza) pure!

Tanto per dare dei numeri , fino ad ora, in 7 concerti , abbiamo ricordato a circa 70.000 persone in italia che e' possibile ammirare le meraviglie del cielo, e i commenti lasciati sui vari blog e forum dimostrano che la gente apprezza e si emoziona, e questo ci ripaga di ogni spesa e impegno sostenuto per realizzare tutto cio'.

Grazie a tutti coloro che stanno collaborando in questo Tour.

Ivan
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da renard »

Un peccato non esserci
Veramente spettacolare
Roberto
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#12

Messaggio da Riccardo Cosenza »

spettacolo ivan.. quando mi è apparsa la galassia davanti ho esclamato!! (non dico cosa) e noi che eravamo preoccupati a morte di fare un tonfo della madonna!! certo che si è vista meglio che sul portatile!!! chissà che ha pensato lorenzo quando l'ha vista..

skylive è sempre skylive!!



Ric
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#13

Messaggio da Albireo »

Jovanotti Safari Live Tour 2008 -BARLETTA-
IO C'ERO!!!!
Ecco alcune foto (ero quasi sotto il palco), ho dovuto cambiare il formato perchè erano troppo pesanti.
Durante lo spettacolo è stata mostrata sullo schermo la foto di M13, tutti si sono sorpresi e son rimasti con gli occhi sognanti a fissare tutte quelle stelle... E' stata una bellissima trovata e credo che qualcuno ieri notte sarà tornato a casa con la voglia di saperne un pò di più sull'universo...
Spero che questo progetto non si fermi qui... E' bello vedere quante emozioni susciti nella gente la foto di un angolo di cielo. Ieri credo di aver scoperto che non è vero che l'astronomia e la scienza non interessano tutti. Forse spesso manca solo quella piccola scintilla che fa nascere la passione...
Continuiamo così ragazzi!

Saluti a tutti
Danie

Qualcuno mi sa dire come fare per postare il video relativo al progetto skylive???

Immagine:

Immagine

86,49 KB

Immagine:

Immagine

66,07 KB

Immagine:

Immagine

30,53 KB

Immagine:

Immagine

18,64 KB
Shell8987
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/04/2006, 20:05

#14

Messaggio da Shell8987 »

Bellissima iniziativa, complimenti!

Poi Jovanotti lo ascolto volentieri pur non essendo per niente amante del suo genere musicale, è uno dei pochi.


E con le immagini dietro di skylive è sicuramente uno spettacolo ancora più bello!

Complimenti!
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#15

Messaggio da skylive »

Sabato 16 Agosto, saremo al SAFARI TOUR di Cattolica, con Eclisse parziale di luna in diretta durante il concerto...

qualcuno di voi ci sara'?

Ivan
Rispondi

Torna a “Progetto UAI-Skylive Telescopi Remoti”