Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

30 marzo riunione a Roma antiIL: mi date una mano?

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

30 marzo riunione a Roma antiIL: mi date una mano?

#1

Messaggio da serastrof »

Ciao a tutti,

come avrete letto dall'avviso ai naviganti http://www.skylive.it/forum5/cal.asp?date=30/03/2013,

sabato 30 marzo si terrà un primo incontro fra astrofili romani per promuovere iniziative di contrasto all'IL a Roma.

Vorrei chiedervi di aiutarmi ad organizzare tale incontro. Vorrei proporre a tutti di preparare materiale, pensare ad un primo schema di lavoro e soprattuto aiutarci a far conoscere l'appuntamento e raccogliere adesioni.

Potremmo, ad esempio, preparare una "locandina", con i simboli della UAI, di Hipparcos, ed anche del Forum (insomma qualcosa stampabile o da diffondere via mail, da allegare qua e là).

Inoltre ci sarebbe da mandare la notizia alle associazioni della cd "società civile" presenti a Roma, (ed ad invitarle ad intervenire), ci sarebbe da contattare ambientalisti vari e "partiti", ma soprattutto inviare un mp od una mail agli utenti romani di questo ed altri forum astrofili.

Vi da di coinvolgervi un po'?


checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#2

Messaggio da checcuzzo »

Ci possiamo incontrare una sera, se vuoi anche qui a casa mia. Comunque per protesta posso mettere le foto del mio giardino...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Checcuzzo, ti ringrazio tantissimo della disponibilità, ma veramente adesso c'é bisogno di lavoro elettronico: creare il file della locandina, ad esempio, oppure mettersi di buzzo buono a scrivere email a destra ed a manca, eventualmente fare fax, telefonare, parlare, invitare...

Un'altra idea potrebbe essere di cliccare nell'elenco degli utenti del forum per vedere chi é di Roma e dintorni, e poi scrivergli qualcosa del genere:

"ciao, sono xy del Forum Skylive-UAI-UAB e sono di Roma.

Come avrai constatato "de visu" finora, l'inquinamento luminoso di Roma cresce ogni giorno di più, privandoci del diritto ad essere astrofili e di godere le meraviglie del cielo buio.

Il cielo notturno di Roma é sempre più luminoso, le stelle visibili ad occhio nudo sono sempre meno e perfino la Polare comincia a diventare invisibile. Osservare il cielo notturno da Roma col telescopio o col binocolo é divenuto frustrante, altamente insoddisfacente e spesso letteralmente impossibile.

Inoltre, l'inquinamento luminoso provoca un maggior consumo di energia che grava sulle tasche di tutti noi e disperde inutilmente verso l'alto luce preziosa per la sicurezza pedonale e veicolare.


E' ora che gli astrofili facciano qualcosa dcontro questo stato di cose. Ne parleremo il 30 marzo a partire dalle ore 10,00 presso la sede del Gruppo Astrofili Hipparcos, in via Nomentana 175 (zona Porta Pia-Viale regina Margherita).

Spero di conoscerti personalmente il 30 marzo in tale primo incontro di lotta all'inquinamento luminoso di Roma.

Allo scopo di predisporre un kit per i partecipanti alla riunione, ti prego cortesemente di confermarmi o meno la tua presenza.

Grazie e cieli Sereni

xy
forum skylive-uai-uab""
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#4

Messaggio da Stefano De C. »

Ho segnalato anche su qualche forum meteo
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#5

Messaggio da Alex86 »

Se l'appuntamento è ufficiale perchè non provate a scrivere anche alla commissione UAI per l'inquinamento luminoso, per far pubblicizzare l'evento sulla home page del sito?

Cosi facendo possiamo linkare l'iniziativa anche sui social network, mancano 9 giorni quindi il tempo c'è.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#6

Messaggio da checcuzzo »

Ser andiamo insieme?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da checcuzzo

Ser andiamo insieme?

Cioé per venire, il 30, hai bisogno di un passaggio? Ok, ma al momento sono in ansia per la preparazione/diffusione dell'evento, risentiamoci mp sotto scadenza.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#8

Messaggio da checcuzzo »

Allora ok. Sto provando a fare qulacosina anche io teniamoci aggiornati
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”