Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

"parchi delle stelle" contro l'IL

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

"parchi delle stelle" contro l'IL

#1

Messaggio da serastrof »

Ciao!

segnalo quest'articolo, oggi 16/02/2010 su LA STAMPA on line:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
-----------------------------------------------------------

DI TALE ARTICOLO EVIDENZIO ED ESPUNGO QUANTO SEGUE:

«Ci piacerebbe, nel giro di pochi anni, dare vita ad un vero “Parco delle stelle”. Così come esistono le riserve forestali e quelle marine, crediamo che anche le stelle dovrebbero avere dei loro “spazi protetti”. Questo vuol dire trovare il luogo giusto, e poi convincere amministratori e cittadini a ripensare un attimo all'utilizzo delle luci nel territorio. Per avere un cielo più scuro e delle stelle più brillanti. E, perché no, rilanciare il turismo partendo proprio dal buio».




------------------------------------------------------------
Da promotore (e sognatore) della costituzione di un Parco delle Stelle Per la Capitale, mi permetto di aggiungere e commentare quanto segue.

Credo che l'idea di "Parchi delle Stelle" sia l'idea vincente e la direzione più sempice, giusta e facile per una efficace lotta all'IL.

Altresì credo che al momento - stante l'attuale situazione sociopoliticaeconomica del ns. Paese - essa sia L'UNICA che possa coniugare la giusta sensibilità e bisogno di quella che purtroppo rimane soltanto una ristretta elite di "appassionati" innamorati del buio, con la vita quotidiana dei tanti, dei molti, dei più, fatta purtroppo di ben altri bisogni e necessità.

Necessità reali ed urgenti tanto quanto la nostra, ma che indubbiamente risultano sicuramente più primari e basilari nella testa della stragrande maggioranza dei componenti della specie umana sul Pianeta.

Pertanto, solo se sapremo coniugare la ns. aspirazione verso l'Infinito e la voglia di conoscere ed approfondire con le attese pratiche e quotidiane di tanti e tanti, riusciremo a porre un efficace freno all'IL.
Perché il bisogno di buio va maturato (e fatto maturare) da e ad una moltitudine, altrimenti sarà giusto che i pochi soccombano di fronte alle esigenze dei più.



Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Sarebbe proprio una bella cosa
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

grazie renard!

Detto da te é veramente confortante.


Colgo l'occasione per un aggiornamento.

Il 18/02/2010 si é tenuto un incontro fra cittadini dei quartieri limitrofi la Riserva dell'Insugherata (Roma) e l'Ente Gestore della medesima, l'Ente Regionale Roma Natura (cioé ente della Regione Lazio).

In tale incontro mi sono permesso di presentare le problematiche dell'inquinamento luminoso, ed ho lanciato la mia famosa idea di "oasi del cielo buio" e/o di "parchi delle stelle", cioé di spazi appositamente dedicati all'osservazione del cielo.

Ciò ha trovato riscontro entusiasta nei comuni cittadini presenti (e ciò dimostra che avremmo largo seguito...), e dichiarazioni d'interesse da parte dei responsabili dell'Ente Roma Natura.

Spero che il discorso evolva davvero. Però é necessario - per questo - che la presenza degli astrofili nella Capitale si faccia sentire.

Potremmo partire con un censimento delle fonti di IL fuori norma (la L.R. Lazio contro l'IL é tanto avanzatissima quanto inapplicatissima), e di chiederne la modifica appunto per farle tornare a norma.

Oppure cominciare a ragionare come davvero creare un "parco delle stelle" nei dintorni della Capitale. Un'area magari distante chilometri, ma da considerarsi spazio specifico in uso (regolamentato, chiaro) PER gli astrofili romani.

L'importante però é farsi vivi.

Astrofili romani, se ci siete battete un colpo!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

con questo post informo di aver ricevuto segni positivi di riscontro da eminenti astrofili notoriamente impegnati contro l'IL.

Spero che ildiscorso evolva e che presto possa dare ulteriori notizie in materia.

Nel frattempo invito tutti coloro che mi leggono da Roma e Lazio ad esprimersi in materia, ad aderire, a formulare proposte e sviluppare il discorso.

In pratica si tratta di arrivare a far istituire una zona sufficiente mente buia nei dintorni della Capitale per le osservazioni del cielo, onde facilitare lo sviluppo della lotta all'IL e la pratica astrofila.

Guardare all'Infinito, agire nel finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

con quest'ulteriore messaggio comunico che su Facebook é stato creato un gruppo "parco delle stelle".

Se vi va, andate un po' a darci un'occhiata.

Tra l'altro, se ci fate sapere che ne pensate non sarebbe mica male, eh!
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”