Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

FARE IL BUIOMETRISTA, UNA PICCOLA AZIONE CONCRETA

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

FARE IL BUIOMETRISTA, UNA PICCOLA AZIONE CONCRETA

#1

Messaggio da serastrof »

comunicato per tutti:

IL GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE" E' PUNTO DI PRESTITO PER ROMA E LAZIO DEL "PROGETTO BUIOMETRIA PARTECIPATIVA" http://www.pibinko.org/bmp.

TALE PROGETTO CONSISTE NELL'EFFETTUARE MISURE DELLA QUALITA' DEL CIELO NOTTURNO, IN PARTICOLARE A ROMA E NEL LAZIO.

LE MISURE COSì EFFETTUATE ANDRANNO INSERITE IN UN DATABASE NAZIONALE, A SUA VOLTA PARTECIPE DI UN DATABASE PIù GENERALE, TENDENZIALMENTE PLANETARIO, CHE PIAN PIANO SI STA COSTITUENDO AD OPERA - FRA GLI ALTRI - DELLA SOCIETA' CANADESE UNIHEDRON, LA QUALE COSTRUISCE E DISTRIBUISCE UNA SERIE DI APPARECCHIATURE DEDICATE ALLA VALUTAZIONE DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO.

UNICA NEL SUO GENERE, TALE SOCIETA' HA PER SCOPO DI FORNIRE SUPPORTO A QUANTI, NELLA COMUNITA' SCIENTIFICA MONDIALE, VOGLIA DEDICARSI ALLO STUDIO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO, DEI SUOI EFFETTI E DEI RIMEDI CONTRO DI ESSO.

DALL'INIZIO DEL 2011, IL GRUPPO FACEBOOK PARCO DELLE STELLE HA ADERITO AL "PROGETTO BUIOMETRIA PARTECIPATIVA www.pibinko.org/bmp, E SI DEDICA AL CONTRASTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO, TRAMITE INNANZITUTTO LA PRESA DI COSCIENZA, E QUINDI LA CONOSCENZA, DEL FENOMENO DI POLLUZIONE.

IL "PROGETTO BUIOMETRIA PARTECIPATIVA" PERTANTO CERCA DI COINVOLGERE SINGOLE PERSONE E REALTA' COLLETTIVE AL FINE DI FAR COMPRENDERE ED APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL'INQUINAMENTO LUMINOSO.

IL PROGETTO IN PRATICA CONSISTE NEL FAR CIRCOLARE SUL TERRITORIO NAZIONALE UNA SERIE DI SEMPLICI E PICCOLI STRUMENTI DI MISURAZIONE, I "BUIOMETRI", CIOE' GLI "SQM" ("SKY QUALITY METER" prodotti dalla Unihedron Inc., e che in pratica sono dei piccoli "luminanzometri") SOTTO LA FORMA DEL "PRESTITO".

OVVERO: CHIUNQUE PUò DIVENTARE "BUIOMETRISTA" RICHIEDENDO DI AVERE IN PRESTITO, IN MODO TOTALMENTE GRATUITO, PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO L'APPARATO DI MISURAZIONE.

L'UNICO IMPEGNO E' QUELLO DI EFFETTUARE ALMENO UNA MISURAZIONE, IN CONDIZIONI STANDARD INM ODO CHE SIA PARAGONABILE A TUTTE LE ALTRE E POSSA AVERE UN MINIMO DI "SCIENTIFICITA'".
L'INTENZIONE E' QUELLA DI COSTRUIRE UNA MAPPA DELLA QUALITA' DEL CIELO ITALIANO QUANTO PIù ACCURATA ED ATTENDIBILE POSSIBILE.

IL GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE" HA QUINDI DECISO DI FARE DA "PUNTO DI PRESTITO" PER ROMA E DINTORNI, CON LA SPERANZA DI CRESCERE NEL TEMPO PER "COPRIRE" TUTTA LA REGIONE LAZIO.

ABBIAMO A DISPOSIZIONE UN "BUIOMETRO" (SKY QUALITY METER) DI TIPO "SQM-L", CIOé CON LENTE, ED UN ANGOLO DI MISURAZIONE PIUTTOSTO RISTRETTO, CIRCA 40°, CHE RITENIAMO PIù IDONEO PER MISURARE CIELI INQUINATI COME QUELLI DELLE GRANDI METROPOLI, DOVE LA PRESENZA DI LUCE E' TALMENTE VASTA, PER CUI E' PREFERIBILE UTILIZZARE UNO STRUMENTO AD ANGOLO DI CAMPO RIDOTTO.

LO STRUMENTO SI TROVA A ROMA E PUò ESSERE RICHIESTO IN "PRESTITO" DA CHIUNQUE.

RIPETIAMO: E' DEL TUTTO GRATUITO E L'UNICO IMPEGNO CHE VIENE RICHIESTO E' DI REGISTRARSI IN QUALITA' DI "BUIOMETRISTI PARTECIPATIVI" SUL SITO UFFICIALE DEL PROGETTO BUIOMETRIA PARTECIPATIVA, WWW.PIBINKO.ORG/BMP

PER CHI VOLESSE, LO STRUMENTO NUOVO COSTA CIRCA 150 EURO, ED E' ACQUISTABILE ON LINE DIRETTAMENTE SUL SITO DEL COSTRUTTORE, WWW.UNIHEDRON.COM

Immagine:

Immagine

54 KB



Immagine:

Immagine

7,25 KB


Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”