Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Governo Monti: operazione cieli bui. Sarà vero?

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Governo Monti: operazione cieli bui. Sarà vero?

#1

Messaggio da serastrof »

OPERAZIONE CIELI BUI DEL GOVERNO MONTI: BASTA PAROLE, VOGLIAMO FATTI.

L'OPERAZIONE CIELI BUI, SE VERAMENTE SARà CONDOTTA DAL GOVERNO, SARà FORSE L'UNICA COSA BUONA DI QUESTO GOVERNO.

E' DAL 2000 CHE LA RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO E IL RISPARMIO ENERGETICO, CON LA RIDUZIONE DEL FLUSSO DEL 30PER CENTO NOTTETEMPO, E' INSERITO IN TUTTE LE LEGGI REGIONALI CONTRO L'INQUINAMENTO LUMINOSO.

LE NOSTRE CITTA' SONO SOVRAILLUMINATE, ED IL TASSO D'INQUINAMENTO LUMINOSO DEL CIELO IN ITALIA E' AI PRIMI POSTI NELLA SCALA MONDIALE.

DALLA CITTA' DI ROMA NON SI VEDE NEMMENO PIù LA STELLA POLARE: SEGNO DI UNA CIVILTA' CHE HA PERSO DEL TUTTO LA BUSSOLA, IL SENNO, ED IL CONTATTO CON LA REALTA' DELLUNIVERSO ATTORNO A SE'.

MILIONI DI LAMPADE FUORI NORMA ANDREBBERO OSCURATE/MODIFICATE/SOSTITUITE.
ANCHE QUESTO é RIPRESA ECONOMICO, SVILUPPO COMPATIBILE, RISPARMIO ENERGETICO, USO RAZIONALE DELL'ENERGIA E DELLE RISORSE E INCENTIVAZIONE DI POSTI DI LAVORO.

CI PERMETTIAMO DI ESSERE SCETTICI: SONO DECENNI CHE LA SCIENZA E LA SOCIETA' HANNO COMPRESO CHE SVILUPPO ED AMBIENTE POSSONO VIAGGIARE ASSIEME, E CHE OCCORRE AVERE LA CONSAPEVOLEZZA DEL LIMITE.

NON COSì I GOVERNI, LE ISTITUZIONI, IL MONDO POLITICO, IL MONDO DEGLI AFFARI E DEI POTERI ECONOMICI, CHE CONTINUANO A COMPORTARSI COME I PADRONI DELL'UNIVERSO, CONTINUANO A RAPINARE LE RISORSE DELLA TERRA, ED AD OSSCURARE PERFINO IL CIELO.

CI AUGURIAMO ORA CHE DALLE PAROLE SI PASSI AI FATTI, IN MODO SERIO E SOPRATTUTTO CONDIVISO CON LA POPOLAZIONE E LA COMUNITA' SCIENTIFICA.
DENUNCIAMO ALTRESì CHE IL SISTEMA DEI MEDIA STA TENTANDO DI RIDICOLIZZARE QUESTE TEMATICHE, FACENDO CREDERE CHE GOVERNO ED ASTROFILI VOGLIANO LASCIARE LA GENTE AL BUIO.

NULLA DI PIU' FALSO E DI ASSERVITO AI SIGNORI DELL'INQUINAMENTO E DELLE LAMPADE SPORCHE: METTERE A NORMA GLI IMPIANTI SIGNIFICA CONNETTERE FRA LORO ECONOMIA, ECOLOGIA, SVILUPPO, ASSETTO SOCIALE, SALUTE, LAVORO, SCIENZA E CONSAPEVOLEZZA GLOBALE.

CIELI SERENI E BUI

SPEGNERE LA CITTA' PER RIACCENDERE IL CIELO.

GRUPPO FB PARCO DELLE STELLE - COMITATO SPONTANEO CONTRO L'INQUINAMENTO LUMINOSO E PER UN PARCO DELLE STELLE PER LA CAPITALE.
roma, 10 ottobre 2012


Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”