Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Illuminamento, Luminanza, Flusso Luminoso

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Illuminamento, Luminanza, Flusso Luminoso

#1

Messaggio da serastrof »

Quando si affronta l'argomento Inquinamento Luminoso, é giocoforza scontrarsi subito con i concetti fondamentali delle cd. "GRANDEZZE FOTOMETRICHE".

Quelle d'interesse astrofilo e di lotta all'IL sono sostanzialmente quattro.

Le trovate riassunte molto bene in questa Enciclopedia della Soc. Oxytech di Cornaredo (MI)

Per averne la definizione basterà cliccare sulla parola:

1)Intensità Luminosa;

2) Flusso Luminoso;

3) Illuminamento;

4) Luminanza.

Tutti e quattro i valori, se eccessivi e mal gestiti in fase progettuale e/o di realizzazione di un impianto d'iluminazione per esterni, possono comportare un Inquinamento Luminoso di grado variabile, proporzionale alle quantità di una o più grandezza fuori limite, od alla sommatoria fra loro, e che comunque può comportare notevole disturbo all'attività astronomica, sia professionale che soprattutto amatoriale.

Conoscere i limiti tecnici e normativi stabiliti per ogni grandezza, e saper riconoscere e classificare una sorgente in base a tali grandezze può pertanto risultare fondamentale per qualsiasi cittadino, e soprattutto quello astrofilo, al fine di poter far valere e veder riconosciuto il proprio Diritto al Cielo Buio.

In aggiunta alle 4 grandezze fondamentali, ne esistono altre che vengono definite "derivate".

La più importante ai fini astrofili, di consumatori e di cittadini ecoresponsabili é la famosa "EFFICIENZA LUMINOSA".

In parole povere: vi é alta efficienza quando una lamapda, a parità di luce prodotta, consuma meno.

E' un parametro che quindi riguarda soprattutto il tema del Risparmio Energetico, ma non investe direttamente invece quello dell'Inquinamento Luminoso.

Ciò nonostante, le normative anti-IL recano spesso valori minimi di efficienza luminosa da assicurare, per cui conoscere il parametro normativo vigente nella propria Regione può essere un argomento da addurre in sede di contestazione o verifica di sorgenti che provochino anche Inquinamento Luminoso.

Bene. Se ora ci fosse qualcun altro che volesse aiutarmi a costruire una tabella dei valori delle 4 grandezze fotometriche e dell'efficienza luminosa stabiliti dalle singole normative regionali, é bene accetto e farà un servizio utile a tutti.

Basterà che ciascuno verifichi la Legge vigente per la propria regione, ed inserisca i dati in proprio intervento. Può bastare anche un solo valore, ad esempio la sola efficienza luminosa, che é la più semplice da ricercare.

Cieli Sereni


Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”