Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Nevica cemento a Roma, Palais Lumiere a Venezia

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Nevica cemento a Roma, Palais Lumiere a Venezia

#1

Messaggio da serastrof »

A Roma d'ora in poi nevicherà solo cemento. Benetton si é aggiudicato il bimiliardario raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino (sono suoi i terreni ora agricoli della "Maccarese SpA", ex Pio Istituto....), la maggioranza capitolina per accordo elettorale ha fatto salire a 100 i milioni di nuove cubature in tutta la città (= 2000 ettari di campagna che spariscono).

CIO' COMPORTERA' TANTI, TANTISSIMI LAMPIONI IN PIU'. BELLI A NORMA, MA COMUNQUE PUNTI LUCE, CHE ACCRESCERANNO LA BRILLANZA DEL CIELO BUIO DELLA METROPOLI.

Anche a Venezia non scherzano, però. Avete sentito parlare del "PALAIS LUMIERE" di Pierre Cardin a Marghera? Pensate che c'é già perfino una pagina Wikipedia....
http://it.wikipedia.org/wiki/Palais_Lumi%C3%A8re
Pierre Cardin pochi sanno che é italiano. Trevigiano, per la precisione, essendo all'anagrafe registrato come Pietro Cardin. Ma fin qui, nulla da dire.

Il suo "Palazzo della Luce", però, pone un ulteriore interrogativo sulla sostenibilità di un certo cd "Sviluppo", per cui se da una parte si propone di raggiungere "emissioni zero", nessuno finora ha mai fatto notare che sarà un bel bacchettone di luce sullo skyline dell'entroterra lagunare, e dunque un bel contributo all'INQUINAMENTO LUMINOSO del cielo di tutto il circondario veneziano.

Ci mancava, vero?

Bene, direi che questo dovrebbe esser un ulteriore argomento di iniziativa (e non solo discussione) per tutti gli astrofili.

Possiamo restare a guardare, senza nemmeno fiatare?


Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”