Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Che luce!!!!!

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

Che luce!!!!!

#1

Messaggio da checcuzzo »

Apro questa discussione e riallego delle foto fatte ai lampioni dove vivo. Lo faccio perche ieri sera ero intento a provare per la prima volta il mio nuovo strumento...faceva una freddo boia e c'era molto vento, seeing neanche a commentarlo. Ma ciò che mi ha lasciato perplesso è che alla fine mi rendo conto che osservo sotto i lampioni. Non è che tanto per i lampioni in se, ma quanto per il fatto che se si limitassero ad illuminare la starda non sarebbe male. Ho provato ad andare in terrazzo ma niente la situazione rimane la stessa..la luce arriva ad illuminare quelle piccole nuvolette che ogni tanto passano rendendole di colore arancio/rosso. Non riesco nemmeno a trovare la polare per l'allineamento della montatura..le uniche costellazioni visibili sono Orione Cassiopea e Cane minore logicamente si vede solo Procione...figuriamoci a trovare Andromeda...La nebulosa di orione rimane molto offuscata e quasi indistinguibile. Il bello è che ovunque vada la luce dei lampinoni sembra entrare direttamente nel tubo..essendo alle prime armi trovo molte più difficolta nell'orientarmi.

Immagine:

Immagine

210,59 KB

Immagine:

Immagine

209,56 KB

Immagine:

Immagine

210,45 KB

Immagine:

Immagine

206,34 KB

Immagine:

Immagine

210,47 KB

Immagine:

Immagine

211,05 KB


Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#2

Messaggio da Alex86 »

Ciao Checcuzzo,

Secondo me potresti tentare una azione simile a quella della precedente discussione, dove ci si appella ad un articolo di legge per "luce intrusiva e molesta", chiedendo di cambiare i lampioni con apparecchi a vetro piano, conformi alla legge...

In quale regione abiti?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

I lampioni sono fuori norma. La calotta ovoidale fa sì che il flusso si disperda oltre l'orizzontale. L'inclinazione è lievemente eccedente. Sicuramente ad una misurazione con fotogoniometro risulteranno superare le zero cd/Klm (candele per chilolumen) a 95 gradi previsti dal Regolamento n. 8/2005 di attuazione della L.R. 23/2000.

I fari proiettori sul torrino del Giotto hanno limiti più permissivi ma si può far verificare se sono inclinati nei massimi previsti dalla L.R.23/2000 (25 cd/Klm a 95per cento), e se l'emissione dal basso verso l'alto va fuori sagoma più del 5per cento del flusso.

La contestazione va mossa ai rispettivi proprietari, da individuare con esattezza. Per il Giotto è facile, ci sarà anche in sede un direttore amministrativo, a cui si può parlare e depositare una richiesta di mettersi a norma, salvo altro.
La strada è sicuramente pubblica?

Va organizzata un'iniziativa sovrapersonale. Dichiariamo costituito un coordinamento "Roma Dark Sky" o "RomaStellata"? Contattiamo Di Sora, scartabelliamo fra i facsimili di esposto denuncia già pronti su cielobuio.org, organizziamoci per bene. Roma è tosta, non è Brignano di Gera d'Adda. Qua non è facile fare nulla.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#4

Messaggio da checcuzzo »

Ok, proverò a vedere come iniziare a muovermi, perche anche io come l'amico lbastro dormo praticamente con la luce accesa in camera. il problema secondo me va anche oltre la necessità astrofila di avere un cielo bui. Anche animali notturni come i pipistrelli non se ne vedono piu come prima, con inevitabile aumento smisurato delle zanzare. Ma questo anche a causa dell'inquinamento atmosferico e della privazione dell'habitat naturale di questi animali. Ci sono i modi per cercare di vivere meglio basta solo volerlo fare.
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”