Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

consumo del suolo ed inquinamento luminoso

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

consumo del suolo ed inquinamento luminoso

#1

Messaggio da serastrof »

Il "consumo del suolo" e l'inquinamento luminoso vanno di pari passo: dove c'è suolo asfaltato, ricoperto, costruito o impermeabilizzato, nel 99,99% dei casi c'è anche illuminazione artificiale, interna od esterna che sia, e comunque, in ogni caso, il buio notturno è sicuramente interrotto o fortemente limitato.

Quindi consumo del suolo e rischiaramento del cielo buio stellato vanno di pari passo. Consumo del suolo ed inquinamento luminoso, un binomio inscindibile che dobrebbe occupare, preoccupare ed affannare molto di più di quanto non sia attualmente, qualsiasi astrofilo.

Il 5 febbraio scorso si è tenuto a Roma, ad opera dell'ISPRA, un fondamentale convegno sull'argomento. Il dato che oggi viene ripreso dalla stampa nazionale è gravissimo e sconfortante: l'Italia è il paese più cementificato d'Europa, ed il consumo del suolo, che non ha mai smesso di crescere dal 1956 ad oggi, procede attualmente al ritmo di ben 8mq al secondo!!!!

A tale convegno nessun astrofilo nè esperto di IL era presente, e ciò mi pare una carenza piuttosto grave. Personalmente non ne ho avuto notizia, e me ne dolgo. D'altra parte sono un normale lavoratore nonchè padre di famiglia, non vivo in un ambiente accademico o comunque specialistico, per cui molte, troppe notizie sfuggono. Inoltre, nel movimento astrofilo, nessuno ancora si occupa di studiare o promuovere lo studio dell'interazione fra IL e consumo di suolo.

Eppure, sono estremamente convinto che vi sia una fortissima componente - fra le cause di IL - dovuta esattamente alla scomparsa del suolo naturale e vergine, fatto di terra e piante. Non solo per la presenza di luci, ma anche per una differente capacità di assorbire la luce da parte della "Natura" rispetto all'artificiale.

Si consideri ad esempio, il bassissimo "albedo" delle foreste, il che significa assorbimento di luce e calore da parte del Pianeta, e dunque stabilizzazione del clima: http://it.wikipedia.org/wiki/Albedo

Comunque: il suolo "naturale" (non ricoperto, impermeabilizzato o cementificato) sembra proprio svolgere un ulteriore ed importante ruolo regolatore verso la riflessione di luce al cielo, e dunque è nostro "alleato" contro l'IL.

Difendere il suolo libero e vergine da ogni assalto ed ogni sfregio credo sia un imperativo obbligato per chi si dedichi all'osservazione del cielo stellato, soprattutto in visuale. Ma non è questione esclusiva di pochi, scarsissimi appassionati di lenti ed oculari, peraltro in via d'estinzione.

Quali le interazioni dell'aumento di luce riflessa e dispersa sull'ambiente e sulla salute umana? Quali i contributi o gli effetti collaterali, ad esempio sull'atmosfera e la biologia vegetale?

Sono argomenti del tutto insondati e ritenuti estremamente marginali. Ma così non è, poichè sappiamo che la luce ha un'energia estremamente elevata, e tutto pervade, nell'Universo. Al punto che ci perviene da tempi e distanze estremamente remote e lontane, migliaia e migliaia di miliardi di anni e di chilometri, migliaia e migliaia di "anni/luce"!

Insomma, è assolutamente necessario che il mondo delle stelle e dei pianeti (astrofili, astronomi, astrofisici, cosmologi), comincino ad interessarsi anche e soprattutto del consumo di suolo, per frenare l'inquinamento luminoso.

Allegato: Immagine
consumo_suolo_comStampa.pdf

66,64 KB
http://www.isprambiente.gov.it/it/event ... interventi
http://www.repubblica.it/ambiente/2013/ ... -52004806/
http://pagni.blogautore.repubblica.it/2 ... del-suolo/

Allegato: Immagine
consumo suolo tabelle.pdf

5,08 KB


Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”