Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

30 marzo a Roma contro l'IL: incredibile successo!

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

Mamma mia, che bello! E' merito anche tuo se é stato un momento valido. Ma ora rimbocchiamoci le maniche, siamo nemmeno all'inizio, abbiamo solo enunciato i principi generali!!!

PER TUTTI: PROSSIMO APPUNTAMENTO, IL PRIMO UFFICIALMENTE COME COMITATO CITTADINO CONTRO L'INQUINAMENTO LUMINOSO, SABATO 4 MAGGIO 2013.

DATA, ORA E SEDE DA CONFERMARE, MA PASSATE LA PAROLA E RISERVATEVI LO SPAZIOTEMPO.

Inoltre, dovremmo raccogliere e sistemare il materiale registrato, metterlo visibile/scaricabile da qualche parte, stilare un primo comunicato stampa in cui si da notizia della formale costituzione in città del Comitato, individuare il primo obiettivo di mobilitazione e denuncia.

(Infatti sono convinto che dobbiamo cercare una situazione di violazione della norma piuttosto clamorosa, per denunciare pubblicamente l'inazione ed il disinteresse delle istituzioni preposte verso il Cielobuio. Ad esempio, sopra il Campidoglio é strapieno di fari terribilmente luminosi e non tutti apparentemente a norma. Occorrerebbe studiarli per bene, coglierne i particolari dell'installazione per capire se c'é fumus a cui attaccarsi, altrimenti rischiamo il boomerang... Comunque sicuramente le palle trasparenti di Monte Caprino sicuramente non sono a norma, per cui dobbiamo capire come muoverci, Sindaco vecchio o nuovo che sia...).

Chi é stato alla riunione, avete notato che perfino in via Nomentana davanti la sede di Hipparcos sono tutte palle trasparenti fuori norma?.... Eh.... asrofili associati, che fate?

(ARA - osservatorio di Frasso - é l'unica fra le associazioni astrofile romane a non esser venuta... Anche questa, un'altra cosa da fare, parlarci).


Valerio Ricciardi
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2012, 8:42
Località: Lazio

#17

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Intanto, se posso proporre una citazione benaugurante per fare da leit motiv (anche nella comunicazione coordinata) di tutta l'iniziativa...

...ti avevo detto che avrei cercato di fare un pochino il copywrighter, ma stavolta dopo lungo ragionamento ho scelto un breve concetto che non è farina del mio sacco, l'ho solo ripescata. Sufficientemente autorevole per guidarci? Fammi sapere se ti suona bene:

Nessuno è nato sotto una cattiva stella;
ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.

Dalai Lama
Naos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/04/2013, 1:36

#18

Messaggio da Naos »

L'incontro e il tema dell'IL sono stati affrontati anche sulle pagine astronomiche del Televideo:

Immagine Immagine
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#19

Messaggio da gianno74 »

Complimenti vivissimi per la manifestazione, speriamo che rappresenti un esempio per tutta l'Italia.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#20

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Naos

L'incontro e il tema dell'IL sono stati affrontati anche sulle pagine astronomiche del Televideo
Stupendo, Naos!!!!! Allora aspettiamo anche AdS e le sue proposte, il 4 maggio!!!!

Se volete, ne possiamo anche parlare prima, presso la Vs. sede, insieme, con i Vs. aderenti.
I documenti illustrativi (presentazioni powerpoint) proiettati all'assemblea sabato 30 marzo sono tuttora validi!


cieli sereni e stellatissimi.
Valerio Ricciardi
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2012, 8:42
Località: Lazio

#21

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Si, va bene 4 maggio, io mi son forse semiliberato... ma a che ora e dove?
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#22

Messaggio da checcuzzo »

Ahhaahhahhahaha ma stavolta chiamate pa Rai per le riprese..... Scherzo ovviamente..... Continuiamo così......
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#23

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Valerio Ricciardi

Si, va bene 4 maggio, io mi son forse semiliberato... ma a che ora e dove?

In progress. Been decommitted to 100% and save the date, for the moment, please. Wait next communications.

@checcuzzo: hai ragione, confesso di averti sfacciatamente incastrato alla camcorder (i cui gigafiles ora aspettano di esser resi utilizzabili), e ti chiedo scusa. For ther next time sul serio vogliamo la RAI !!!! Anzi, cominiciamo a pensare pure ad un sit-in sotto il cavallone di Viale Mazzini per chiedere che parlino di IL una buona volta pure loro!!!!
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#24

Messaggio da checcuzzo »

Ma no Ser... Niente scuse.... Mi sono divertito... Spero solo di non aver fatto una boiata con le riprese;)
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#25

Messaggio da michelagiacomo »

Complimenti a tutti!
Naos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/04/2013, 1:36

#26

Messaggio da Naos »

Messaggio inserito da serastrof
Messaggio inserito da Naos

L'incontro e il tema dell'IL sono stati affrontati anche sulle pagine astronomiche del Televideo
Stupendo, Naos!!!!! Allora aspettiamo anche AdS e le sue proposte, il 4 maggio!!!!

cieli sereni e stellatissimi.



Alcuni Soci dell'Accademia erano presenti e mi hanno raccontato del grande successo dell'iniziativa. Se sarò a Roma interverrò ovviamente il 4 maggio.
In Accademia si parla di inquinamento luminoso e a giugno è in programma un'"ospitata" di Mario di Sora per un intervento a tema.

Cieli sereni anche a te!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#27

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Naos

In Accademia si parla di inquinamento luminoso e a giugno è in programma un'"ospitata" di Mario di Sora per un intervento a tema.
eh... ma nel mentre, il tempo vola, ci sono le comunali, dobbiamo cercare di farci sentire, almeno per mettere qualche candidato sindaco davanti alle responsabilità future che devono comunque assumersi.

Avrai sicuramente saputo dell' "infornata" di delibere edilizie approvate dalla maggioranza nell'ultima seduta dell'assemblea capitolina prima delle elezioni....
Come sempre, si sono venduti l'anima ai costruttori, in barba ad ogni proposito ecologista, urbanistico, e di rispetto del risibile cielo notturno di qualche scampolo di campagna romana ancora non ricoperto....

Ecco, avremmo dovuto - come astrofili - esser presenti in consiglio comunale, e manifestare contro l'ulteriore illuminazione noturna che il consumo di suolo comporta.... Invece nemmeno un comunicato!

Il comitato é stato dichiarato istituito già da 15 giorni, ma se non lavora praticamente, a che serve?
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#28

Messaggio da Stefano De C. »

Ma il video sul web non ci sarà?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#29

Messaggio da serastrof »

Ciao, scusa, ti leggo solo ora.

Ehhhh, il video... é rimasto nella mia camcorder!

Leggi il mio post di oggi, qui: viewtopic.php?t=16479#118488
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#30

Messaggio da serastrof »

Intanto vi notizio che il Comitato Cittadino contro l'Inquinamento Luminoso della e dalla Capitale ha scritto a FrascatiScienza per chiedere di esser inserito nel loro ciclo di iniziative di aprile 2013.


Perché non scateniamo un mail-bombing su info@frascatiscienza.it per chiedere di darci spazio sull'IL?


Ipotesi di lettera/petizione

A FrascatiScienza

"Spett. Associazione,

Sono un cittadino inquinato da luce eccessiva e molesta, che mi spegne il cielobuio bene comune e patrimonio dell'Umanità.

Vi chiedo di parlare al più presto del fenomeno e di come ridurlo, perché il cielo notturno sopra di me é completamente sparito ed invisibile, ormai.

Vi chiedo di introdurre nel programma delle Vs. iniziative di aprile 2013 spazi specifici dove si illustri e discuta di quest'ulteriore gravissima polluzione d'origine antropica, di cui sembra che al momento nessuno si pre/occupi, nessuno studi, nessuno cerchi di porvi rimedio.

Ritengo inconcepibile che una realtà come la Vostra non abbia programmato - a pochi giorni dallo scadere del regime di deroga allla L.R. Lazio n.23/2000 contro l'IL - dibattiti ed interventi specifici sulla tematica, nè abbia ritenuto di dare spazio a quei pochi che - isolati e con grande sforzo personale ed umano - tentano di far prendere coscienza della gravità della situazione.

L'Italia - stando alle immagini da satellite - risulta uno dei paesi più visibili dallo spazio, ma ciò non é cosa di cui vogliamo esser fieri.

Vi chiedo pertanto un cortese ed urgente cenno di riscontro a questo mio appello.

firma"

Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”