Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Salone delle Fontane: SKY TV inquina il cielo

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Salone delle Fontane: SKY TV inquina il cielo

#1

Messaggio da serastrof »

Ancora una volta si continuano a perpetrare reati contro il cielo buio, al Salone delle Fontane dell'EUR.

Il Salone é una delle prestigiose strutture monumentali del razionalismo piacentiniano, residuo della "grandeur" di Roma neoimperiale tentata dal regime fascista di Benito Mussolini negli anni prima della II World War.

Oggi tutto l'EUR é affidato ad una società per azioni, la EUR SpA, di proprietà al 90% del Ministero dell’Economia e delle Finanze e per il restante 10% di Roma Capitale (alias il Comune di Roma).

Ebbene, MEF e Comune di Roma continuano ad ignorare del tutto l'esistenza della L.R. Lazio 23/2000 (Norme per la riduzione e per la prevenzione dell’inquinamento luminoso) e del suo Regolamento di Attuazione n. 8 del 2005.

Infatti, la sera del 10 marzo 2014, ancora una volta presso il Salone delle Fontane si é svolto un "evento", cioé una festa privata per gente ricca.


Ed ogni volta la facciata viene illuminata dal basso verso l'alto. Il che é vietato dalla normativa posta a protezione del cielo notturno.




Immagine:

Immagine

480,47 KB


Anche le fontane sono state illuminate, in modo molto suggestivo, ma con inclinazione dei proiettori a led eccessivamente rivolta verso l'alto (stando ai parametri di legge).


Immagine:

Immagine

106,78 KB

Notate come lo spigolo superiore dell'edificio sia perfettamente illuminato (dal basso). Il che comporta che la luce prosegue oltre la facciata dell'edificio stesso, verso il cielo. Il che é vietato dalla normativa regionale posta a protezione del cielo buio, se il flusso diretto al cielo supera il 5 per cento di quello totale dell'impianto.



Immagine:

Immagine

464,07 KB



Art. 3 del Regolamento n. 8/2005 Regione Lazio:

1. Per gli impianti di illuminazione esterna di facciate di edifici pubblici o privati, di interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 17) e successive modifiche, con sagoma regolare, o di illuminazione di particolari degli stessi edifici, il flusso luminoso diretto verso l’emisfero superiore, non intercettato dalle superfici della struttura illuminata, non deve superare il 5 per cento di quello emesso dai corpi illuminanti, con luminanza media delle superfici di 2cd/m2 . Tali impianti sono spenti o riducono il flusso luminoso dalle ore 24,00 nel periodo di ora solare e dalle ore 1,00 nel periodo di ora legale. La riduzione non può comunque essere inferiore al 30 per cento.



Immagine:

Immagine

185,4 KB



Bisogna riconoscere che rispetto alla ns. denuncia precedente, qualcosa (qualcosina...) appare cambiato: nella prossima foto si vede come sono sono stati installati i proiettori a led colorati, cioé vicino alle aiuole (anziché alla base delle colonne a "sparare" direttamente in verticale, come nel caso dell'evento CocaCola Hellenic).


Ciò nonostante, l'inclinazione dei proiettori é ancora eccessiva, ovvero il flusso luminoso sborda massicciamente oltre la superficie dell'edificio.

Ad occhio, secondo voi, rientra nel limite del 5per cento del flusso totale emesso dalla serie dei proiettori?


Immagine:

Immagine

167,18 KB

Che la loro inclinazione risulti eccessivamente rivolta verso il cielo, appare visibile ad occhio nudo anche da questa ulteriore immagine, dove oltre la Luna in cielo, si vede dove arriva (e soprattutto dove non finisce) il flusso luminoso utilizzato per la suggestiva scenografia: il bordo dell'edificio é nettamente illuminato, a colori ma illuminato. Quindi se si vede in modo netto la linea di demarcazione dell'edificio, é evidente che l'edificio stesso é illuminato fino al suo ultimo centimetro quadrato di facciata.

Ma se é illuminato così bene, oltre di esso, ci sarà o no irradiazione di luce verso il cielo stellato? In che misura, secondo voi?


Immagine:

Immagine

81,91 KB


Qualcuno glielo ha spiegato a questa società di "ALLESTIMENTI BAR LUMINOSI" che esiste una normativa contro l'inquinamento luminoso?

Immagine:

Immagine

536,9 KB



E soprattutto, come fa ad ignorare una Legge una società multinazionale stramiliardiaria come SKY TV ?


Immagine:

Immagine

69,37 KB





Infine: dov'erano i Vigili Urbani, ed il Municipio IX (ex XII) del Comune di Roma, che avrebbero l'onere di far rispettare la Legge Regionale contro l'inquinamento luminoso, ai sensi dell'art. 10 della L.R. 23/2000?






Cieli limpidi e bui


Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”