Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

24aprile2014: LazioStellato da Athos De Luca

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

24aprile2014: LazioStellato da Athos De Luca

#1

Messaggio da serastrof »

Oggi 24 aprile 2014 una delegazione di LazioStellato, composta da Mario Di Sora, Presidente UAI e Direttore dell'Osservatorio Astronomico Campo Catino; Maurizio Chirri, presidente dell'Associazione Hipparcos ed animatore del Centro di Documentaristica Scientifica; Valerio Ricciardi, RomaStellata; ed il sottoscritto, a nome di questo Forum e del gruppo fb "parco delle stelle", é stata ricevuta da Athos De Luca, negli anni '90' noto come il "moschettiere verde" per via delle numerose iniziative scalporose messe in atto come ambientalista e verde.

Attualmente é consigliere comunale a Roma eletto nelle liste del PD, e nell'Assemblea Capitolina ricopre la carica di Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente, Ambiente.

Per tale qualità, abbiamo ritenuto di investirlo della responsabilità di rappresentare nell'Assemblea di Roma Capitale e nell'amministrazione capitolina la necessità di intraprendere con urgenza iniziative ed adeguate misure per il contenimento dell'inquinamento luminoso a Roma.

Gli abbiamo sottoposto il seguente "decalogo delle cose da fare":


===============


"DIECI COSE DA FARE PER LIMITARE L’INQUINAMENTO LUMINOSO DI ROMA


1. Costituzione di un organismo di consultazione permanente fra Comune di Roma e tutti coloro (singoli e/o associati) che si battono per limitare l’inquinamento luminoso (“Consulta cittadina” per la riduzione dell’IL e l’applicazione della L.R.23/2000);

2. Attivazione (o “rivitalizzazione”) di un Servizio (o di una U.O e/o P.O.) Inquinamento Luminoso nell’ambito del Dipartimento Tutela Ambientale e Protezione Civile;

3. Costituzione di uno Sportello per il deposito di segnalazioni di impianti fuori norma, denunce e richieste di verifica del rispetto dei limiti di emissione verso l’emisfero superiore previsti dalla normativa regionale Lazio;

4. Attivazione di uno specifico nucleo nell’ambito della Polizia di Roma Capitale, opportunamente formato e specializzato sulla L.R. 23/2000 ed il Regolamento Attuazione n. 8/2005, ai fini di censimento, notifica, diffida e sanzione delle violazioni ex. L.R. 23/2000 e Reg. Att. 8/2005; Si fa presente al proposito che il mancato accertamento e sanzionamento delle violazioni può configurare fattispecie riconducibili a quanto previsto dall’art. 328 C.P.

5. MESSA AL BANDO DEI CORPI ILLUMINANTI PIU’ INQUINANTI: I GLOBI LUMINOSI IN ESTERNI

Ipotesi di provvedimento dispositivo comunale per il divieto di produzione, installazione, commercializzazione, detenzione e cessione, anche a titolo gratuito, sull’intero territorio comunale, di corpi illuminanti che – qualora installati in esterni – non risultino conformi ai parametri tecnici previsti dagli artt. 2; 3; 4; 7 e 8 del Regolamento Regione Lazio n. 8/2005.

Si richiede in particolare la totale “messa al bando” dei lampioni costituiti da un globo sferico (trasparente o meno) che non siano adeguatamente schermati tali da rispettare i limiti d’emissione verso l’emisfero superiore di cui al succitato Regolamento.

6. Inserimento nel Regolamento Edilizio del Comune di Roma di specifiche e chiare disposizioni inerenti la realizzazione e conduzione degli impianti di illuminazione per esterni, conformi ai limiti fissati dalla L.R. 23/2000 e dal suo Regolamento di Attuazione 8/2005;

7. Realizzazione di specifiche campagne informative e di sensibilizzazione sociale sull’inquinamento luminoso, sui suoi effetti e quanto sia semplice contrastarlo;

8. Iniziative di sensibilizzazione delle associazioni di categoria del settore illuminotecnico, della proprietà edilizia e degli amministratori immobiliari;

9. Iniziative di rinnovamento e messa a norma dell’attuale parco impianti d’illuminazione per esterni, soprattutto nei confronti della miriade di piccoli “privati” (condomini, esercizi commerciali come autorivenditori, capannoni industriali, etc…), impianti sportivi CONI e centri sportivi privati. Si fa presente che la messa a norma di centinaia di migliaia di lampioncini, fari e proiettori costituirà sicuramente un motore di ripresa economica nonché di risparmio energetico e d’uso più razionale dell’energia;

10. ACEA SpA: introduzione su scala generalizzata della riduzione al 30% del flusso luminoso nottetempo (art. 3, commi 1; 2; 3 e 6 del Reg. Att. 8/2005). Messa a norma totale dell’attuale parco lampioni pubblici. NO ALLA LUCE BIANCO-BLU, esclusivo utilizzo di sorgenti a banda spettrale stretta e comunque incentrate sul colore giallo (508-526THz / 570-590nm) e temperatura colore 3000-4000K.


============================


L'On.le Sen De Luca si é mostrato estremamente interessato alla problematica della difesa del cielo buio (anche se é apparso nettamente che non conoscesse adeguatamente né la normativa regionale né gli aspetti tecnici della questione). Gli é stato consegnato anche una serie di documenti (su cd, per circa 130Mb) che si é impegnato a visionare. Per la qual cosa ha chiesto tempo di studio, e ci siamo lasciati con un appuntamento di massima nei primi del mese di maggio, con una ulteriore scaletta di 4-5 punti su cui organizzare subito dopo opportune iniziative.

Per cui, in quanto membro di LazioStellato lancio l'appello a tutti i romani e limitrofi ad attivarsi, rendersi partecipi e stare pronti.

Intervenite qui ed altrove, dite la vostra, spremiamo le meningi e riflettiamo insieme su cosa possiamo fare per smuovere le istituzioni e la coscienza civile ed affrontare il problema.


Cieli limpidi e bui


mario di sora
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2013, 11:08
Località: Lazio
Contatta:

#2

Messaggio da mario di sora »

Si, è stato un buon inizio e speriamo che dia frutti. Abbiamo anche illustrato le poche cose buone fatte in questi anni dai vigili urbani quando sono intervenuti. Un grazie a Sergio che ha realizzato l'incontro e per la grande passione civile che lo anima.

E' fondamentale che tutti voi ci diate una mano anche segnalando a De luca che la cosa è di grande utilità.

Mario Di Sora
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”