Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA?

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Ranger.LazioStellato
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/07/2015, 10:05
Strumentazione: Rifrattori 50/280, 70/700, 70/900, 101,6/1524, 105/1500. Maksutov Gregoy 100/1000, 130/2000, 150/1800, 150/1800, 180/2700. Newton 200/1000 e 250/1000. Binocoli 7x35 WA, 7x50, 8x30, 9x40 WA, 12x40, 20x60, 20x80. Astro 3, Konus Polar System, Mon-1, NEQ6 Pro.

Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA?

#1

Messaggio da Ranger.LazioStellato »

Qualcuno di voi, specie se romano, avrà avuto contezza della notizia dell'inaugurazione, il 21 aprile 2015 ("Natale di Roma" secondo la tradizione) del nuovo impianto di illuminazione notturna dei Fori Imperiali, "firmato" come regia dal tre volte premio Oscar Vittorio Storaro (mica bau bau micio micio direbbe Maurizio Jachetti, parliamo della fotografia di Apocalypse Now, di Reds e de L'ultimo imperatore) , progettato dall'architetto Francesca Storaro; realizzato come ci si può immaginare dall'ACEA.

La premessa non è piaggeria, perché non solo Vittorio Storaro nel suo mestiere è veramente uno molto molto bravo,ma Francesca Storaro, sua figlia, non si limita ad essere solo un architetto laureato col massimo dei voti, ma si è orientata precipuamente al lighting design, come potete vedere nel suo sito pubblico http://www.francescastoraro.com/ il cui link, anche ben indicizzato, trovate immediatamente se solo googlate il suo nome.

E con ottime basi teoriche! Dal suo brillante curriculum, sempre pubblico:
- il 9 maggio 2000 le viene certificato il completamento del Corso di Perfezionamento in SCIENZA DELL'ILLUMINAZIONE (sic) presso la Facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze
- dal 2007 è docente e membro del Consiglio Direttivo dell'ACCADEMIIA DELLA LUCE
- dal 2007 è entrata a far parte dell'AILD (Associazione Italiana Lighting Designer) e dell' AIDI
- dal 30 novembre 2007 è membro della PLDA, PROFESSIONAL LIGHTING DESIGN ASSOCIATION
- sempre da novembre 2007 è membro della IALD (INTERNATIONAL ASSOCIATION of LIGHTING DESIGNERS)
- a marzo 2009 ha ricevuto l'incarico di insegnamento per il Master FSE di II livello per esperti di Illuminotecnica architettonica e artistica alla Facoltà di Architettura di Venezia.


Direi che le premesse generali per un ottimo lavoro, anche nel caso dei Fori Imperiali, c'erano tutte, no?
E infatti come effetto scenico PROPRIO non manca nulla, tutto molto suggestivo ed elegante.

Però... però....
alcuni giorni fa mi arriva la segnalazione di un conoscente, che mi invia le foto che vedete sotto...
Segnalazione 1 -084.jpg
Segnalazione 1 -084.jpg (226.68 KiB) Visto 3428 volte
Segnalazione 2 -085.jpg
Segnalazione 2 -085.jpg (228.45 KiB) Visto 3428 volte
Segnalazione 3 -086.jpg
Segnalazione 3 -086.jpg (190.55 KiB) Visto 3428 volte
Segnalazione 4 -087.jpg
Segnalazione 4 -087.jpg (214.83 KiB) Visto 3428 volte
Segnalazione 5 -088.jpg
Segnalazione 5 -088.jpg (203.31 KiB) Visto 3428 volte
Segnalazione 6 -089.jpg
Segnalazione 6 -089.jpg (178.01 KiB) Visto 3428 volte
Segnalazione 7 -090.jpg
Segnalazione 7 -090.jpg (149.63 KiB) Visto 3428 volte
Ohi, ohi... :shock: non ci posso credere, apparentemente sembrerebbe che le luci alla base delle colonne, tanto per dirne una, siano orientate in modo subverticale... :roll:

...ma no, mi sbaglierò io... saranno solo i vetri di protezione delle lampade... vedrai, dentro ci saranno sofisticati proiettori molto direzionali con ottica di focalizzazione, schermati in modo da contenere geometricamente il fascio luminoso evitando i fuori sagoma se non nella percentuale (minima) ammessa dalla Legge Regionale... figuriamoci se un professionista dell'illuminotecnica coadiuvato da un (meritatamente) famoso fotografo non ha tenuto conto della L.R. 23/2000 del Lazio e del suo Regolamento di Attuazione n. 8/2005... 20 aprile 2015 e si inaugura un megaimpianto di illuminazione artistica dal grande riscontro mediatico, sotto il controllo e il patrocinio della Soprimtendenza, ... ... FUORI NORMA???

Sarebbe come se l'ENEL rifacesse l'impianto elettrico generale della sua sede di rappresentanza e si dimenticasse tout court di prevedere l'impianto di messa a terra... ma dai, sarò tonto io. Non ci posso credere.
E così apro una pre-segnalazione a LazioStellato, all'Osservatorio di Campo Catino e a CieloBuio.org, preannunciando un mio sopralluogo di massima per capirne qualcosa di più...

Poi torno il 6 luglio u.s. fra mezzogiorno e l'una, con una luce quasi a picco (per ridurre le ombre sui corpi illuminanti) e una canicola da stramazzare, a guardare un po' in giro portando con me una compatta Lumix di buona qualità, volevo fare qualche scatto preso da posizioni accessibili a qualunque passante/turista (evitando accuratamente accessi non autorizzati per scongiurare il rischio di realizzare testimonianze fotografiche la cui produzione non fosse perfettamente legale, e quindi potenzialmente non utilizzabile).
Se avete la pazienza di non commentare subito, vedrete presto le foto di quanto ho visto... :shock:

...ripeto: non ci posso credere. :cry: Non sarò io a dover decidere se quel che mi sembra di aver visto è corretto o no.
Ma ho già girato il resto del materiale all'Osservatorio di Campo Catino e agli altri Enti di rilevazione preposti.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao Ranger.LazioStellato.

Benvenuto nel Forum.

Ottima segnalazione. La questione é grossa come il traffico di Roma, la crisi dell'amministrazione capitolina o il servizio dei trasporti pubblici. Ed é il frutto di questa Italia marcia fin nelle sue più profonde visceri, di cui la Capitale é appunto degna portabandiera.

Personalmente avevo saputo del progetto già molto tempo fa, da una rivista di archittettura. All'epoca provai a stimolare più d'uno, nel "ramo nostro", se non fosse stato il caso di far sentire - sul tema - anche qualche voce autorevole dal punto di vista astrofilo e dell' "anti-IL. Senza esito.

Riprendiamo dunque giustamente a parlarne ed a denunciarlo (tentare di), perché ignorare il rispetto del cielo e delle norme poste a sua protezione sta diventando una gara olimpica in cui si cimentano ormai quotidianamente tutti, dal famoso architetto/ingegnere/esperto di tecnologia, fino all'ultimo dei muratori/elettricisti fai-da-te di ogni patria ed ogni etnìa, passando per dirigenti pubblici, archeologi, monumentalisti, sovrintendenti, cultori di beni vari, amministratori locali e nazionali, politici di tutte le risme e di tutti i Razzi.

A mio giudizio questo esempio dei Fori Imperiali é veramente "illuminante" sul malpensiero che fa nascere e che gravita attorno ad ogni punto luce rivolto al cielo: diversamente non staremmo qui a parlarne.

Come é stato possibile, infatti che opere come il CAVALCAFERROVIA "SETTIMIA SPIZZICHINO" ed il "PONTE DELLA MUSICA ARMANDO TROVAJOLI", OD IL PROGETTO DI NUOVO STADIO DELLA ROMA, siano stati realizzati senza che nessuno, nemmeno un astroambientalista, si ponesse il problema se fosse "etico" realizzare dei lucimostri come quelli?

Chi pagherà mai per il danno ambientale al cielo notturno? Quanto vale la lesione del patrimonio dell'umanità "cielo stellato"? Chi mai si porrà il problema della ricerca dei responsabili di tale devastazione?

La nuova illuminazione ai Fori Imperiali, quindi, a mio giudizio, va affrontata con una specifica campagna "ad hoc", da parte del Coordinamento LazioStellato, in cui coinvolgere in primis CieloBuio e le associazioni astrofile, per sollevare la pesante cappa d'omertà e di censura che grava sulla realtà dell'inquinamento luminoso.

Una "campagna civile" ben strutturata, che faccia parlare di sè in un momento di massimo ascolto e di riflettori puntati, che diventi simbolo e progetto d'impegno a cui chiamare a partecipare singoli astrofili, le loro associazioni, ma anche i "comuni" cittadini, le forze politiche e le associazioni ambientaliste nonché quelle professionali "di categoria", e gli urbanisti tutti.

Una "campagna politico-sociale da condurre con la dovuta energia e la dovuta sensbilità "poltica": é una questione del senso di come e perchè si gestisce la cosa pubblica, é un grande "affaire" che ha suscitato appetiti e interessi (anche solo meramente di prestigio professionale, per la scenograficità del sito). Pertanto dev'esser affrontato in maniera ed ai livelli adeguati all'importanza del danno, nonché del valore del sito.

Non può bastare la semplice denuncia o l'intervento di smantellamento e messa a norma. A mio giudizio dev'esser l'occasione per (tentare di) sollevare l'interrogativo e la discussione pubblica sul perché mai quella sull'IL dev'esser la legge più disapplicata e misconosciuta d'Italia!!!

A mio giudizio tutto nasce dalla mentalità di come si considera la cosa pubblica in Italia, di cui Mafia Capitale ne esprime la punta più elevata (in termini di bassezza morale, civile, politica ed amministrativa): arraffo arraffo, o semplicemente sfruttarla per il proprio prestigio professionale e politico, senza badare alle conseguenze ed agli impatti sulla vita e sull'ambiente.

Anche un progetto come la nuova illuminazione ai Fori nasce da questa mentalità degenerata e corrotta, e dunque occorre affrontare il "nemico" sul giusto terreno, e non solo su quello della semplice "segnalazione" del fuori norma.

E' un problema di gestione complessiva della cosa pubblica, e come tale va affrontato: la campagna dev'esser di denuncia, e di denuncia squisitamente politica. Ambientalista, astrofila ma politica.

(Tra l'altro, ma non sarebbe ora che anche qualche magistrato ex pretore d'assalto, oltre che della diossina a Fiumicino - che nessuno ha ancora spiegato da dove sia sbucata fuori... - s'occupasse anche di questo tipo di "opere" nella città di cui voleva esser tanto tempo fa sindaco anch'egli?)

Del resto, a Roma Capitale tutto é politico, come quei veri eroi del "lavoro socialista" Buzzi e Carminati hanno insegnato.

Siamo tutti mondo di sotto, di mezzo e di sopra. Non solo rispetto a come ci sentiamo e come siamo poi capaci di essere (perché bisogna anche esserne capaci, di fare certe cose), ma soprattutto secondo COME vogliamo essere.

Quindi come sempre disponibilissimo a qualsiasi iniziativa, purché impostata con il giusto piede di partenza, e con il dovuto sguardo globale, radicalmente antagonista a ciò che crea e perpetua questo stato di cose, e non compromesso con esso.

Cieli sereni
serastrof
------------------------------
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
"PARCO DELLE STELLE"
Forum Skylive
LazioStellato
Ranger.LazioStellato
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/07/2015, 10:05
Strumentazione: Rifrattori 50/280, 70/700, 70/900, 101,6/1524, 105/1500. Maksutov Gregoy 100/1000, 130/2000, 150/1800, 150/1800, 180/2700. Newton 200/1000 e 250/1000. Binocoli 7x35 WA, 7x50, 8x30, 9x40 WA, 12x40, 20x60, 20x80. Astro 3, Konus Polar System, Mon-1, NEQ6 Pro.

Re: Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA

#3

Messaggio da Ranger.LazioStellato »

Intanto avrei preferito prima, come ho anche scritto, postare le foto del mio sopralluogo diurno per dare la necessaria continuità alla mia segnalazione; ma pazienza, non è questione esiziale.

Quanto alla campagna, penso nel caso specifico non sia necessaria. Se si riesce a stimolare la spontanea sensibilità delle autorità competenti, magnifico e molto apprezzato; se no è lo stesso. Alla fine conta il risultato.
Se come allo stato mi sembra c'è una plateale violazione, c'è obbligo di sanarla, punto e fine.

L'UAI e l'Osservatorio di Campo Catino hanno i mezzi legali per ottenerlo se possibile per le vie amichevoli (sempre prima opzione sino a diniego o tentativo di fare melina) altrimenti per vie formali, come già avvenuto in altri 2500 impianti prevalentemente in Provincia di Frosinone.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA

#4

Messaggio da serastrof »

Ciao Ranger.LazioStellato.

1) Per la "continuità" delle foto, non c'é problema: al momento giusto si può editare il post col pulsante "modifica" ed inserirle. Al limite inviacele e le inseriamo noi.

2) Se preferisci, possiamo "bloccare" l'argomento In attesa delle foto.

3) Il resto sono - ovviamente - opinioni (a volte amare, guardando in faccia la realtà) che ho inteso lasciare alla riflessione di chiunque leggerà. Ma posso anche cancellarle del tutto, se ciò risultasse necessario ed opportuno.

4) Rimango convinto che occorra fare del caso un "caso", onde evitare che casi simili si ripetano. Cioé cogliere l'occasione per mettere in evidenza a quante più persone possibili il focus del fatto: quando si illumina, non si pensa mai al cielo buio.

Parlarne ora, e non di un posto qualunque ma del parco archeologico più famoso al mondo avrebbe ricadute generalizzate: dal privato cittadino che si compra il paletto con globo trasparente, a tutti i montatori, elettricisti, amministratori condominiali, dirigenti d'azienda, imprese artigiane, industrie, centri commerciali....

A mio giudizio non é pensabile che 3-4 astrofili rincorrano milioni di violazioni nel comune più popoloso d'Italia ed il quarto dell'Unione Europea, e che con una superficie di 1287,36 km² è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.

Ciò, a fronte di solo una decina di comandi di polizia municipale, che non possiede una sua propria squadra specializzata anti-IL, formata sulla conoscenza della L.R,23/2000, e meno che mai dotata di strumenti di misura.

Occorre prima - di nuovo ed ancora - costruire una base di civiltà illuminotecnica; suscitare la voglia, da parte di autorità ed organi giudiziari, del dovere al rispetto della L. 23/2000; ma soprattutto una consapevolezza diffusa, sociale e collettiva, dell'importanza del rispetto del cielobuio. Quest'ultima fornirà il necessario consenso ed accettazione sociale ad ogni intervento di messa a norma, ad ogni sanzione, ad ogni verbale di difida.

Non é un caso che nessun antilluminista sia stato coinvolto in fase di redazione del progetto (eppure la legge lo prevede), che nessuno finora si sia posto il problema se reagire o meno, se arriviamo a parlarne a mesi di distanza in uno spazio web di nicchia.

Non solo e' la conseguenza di un'assenza fisica (se sei in pochi ed altrove, ovviamente non é facile rendersene conto fino a che non ci capiti o ci vai di proposito su notizia), ma anche di un'assenza "politica", per cui appunto non ci sono, non si trovano persone che si associno e restino in contatto, s'incontrino, parlino e discutano, e mettano a disposizione parte del proprio prezioso tempo di vita per una giusta causa.

In questo caso, prima di "fare", mi pare più importante ed opportuno, più "redditizio" "far parlare" dell'inquinamento luminoso e del perché tenerne conto.
Ciò, oltre a raggiungere molte più persone (se s'imbrocca il canale giusto), darà più forza e valore, la prossima volta, alla successiva "azione".


Ma prrobabilmente tutte queste considerazioni sono sbagliate in partenza, per cui le lascio solo a futura memoria dei posteri.

Cieli sereni e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Ranger.LazioStellato
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/07/2015, 10:05
Strumentazione: Rifrattori 50/280, 70/700, 70/900, 101,6/1524, 105/1500. Maksutov Gregoy 100/1000, 130/2000, 150/1800, 150/1800, 180/2700. Newton 200/1000 e 250/1000. Binocoli 7x35 WA, 7x50, 8x30, 9x40 WA, 12x40, 20x60, 20x80. Astro 3, Konus Polar System, Mon-1, NEQ6 Pro.

Re: Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA

#5

Messaggio da Ranger.LazioStellato »

serastrof ha scritto:Rimango convinto che occorra fare del caso un "caso", onde evitare che casi simili si ripetano. Cioé cogliere l'occasione per mettere in evidenza a quante più persone possibili il focus del fatto: quando si illumina, non si pensa mai al cielo buio.
Questa mi sembra una buona idea, :wink: e confesso di averci anche pensato; ma in un momento in cui le polemiche legate alla gestione del Comune hanno raggiunto livelli importanti - anche se spesso motivatissimi - voglio assolutamente evitare di far finire un tentativo di visibilità del problema nello stesso calderone nel quale chiunque sia in quel momento "all'opposizione" strilla come un oca capitolina di buche e cassonetti maleodoranti e traffico mal gestito, sia pure a ragione, e chi sia in quel momento "vicino alla maggioranza" bolli potenzialmente una azione di informazione su un problema aggiuntivo che venga rilevato come "sciacallaggio politico".

Sono graniticamente convinto che chiunque fosse stato Sindaco in questi anni, a meno che che non fosse stato un noto astronomo, avrebbe "prodotto" lo stesso risultato. Eppure ieri in circostanze da chiarire è caduto un bambino in una tromba di ascensore in metropolitana, e parecchi politici hanno dato la colpa a Marino (sic) che peraltro è stato contestato dalla folla furiosa (comprensibile, ma perché prendersela con lui?) quando si è sentito in dovere di recarsi sul luogo.
serastrof ha scritto:Parlarne ora, e non di un posto qualunque ma del parco archeologico più famoso al mondo avrebbe ricadute generalizzate: dal privato cittadino che si compra il paletto con globo trasparente, a tutti i montatori, elettricisti, amministratori condominiali, dirigenti d'azienda, imprese artigiane, industrie, centri commerciali....
Trovando il modo di non dare un tono da diatriba politica standard alla cosa, confermo che son d'accordo anche se sulle ricadute evidenti conterei poco.
serastrof ha scritto:A mio giudizio non é pensabile che 3-4 astrofili rincorrano milioni di violazioni nel comune più popoloso d'Italia ed il quarto dell'Unione Europea, e che con una superficie di 1287,36 km² è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio. Ciò, a fronte di solo una decina di comandi di polizia municipale, che non possiede una sua propria squadra specializzata anti-IL, formata sulla conoscenza della L.R,23/2000, e meno che mai dotata di strumenti di misura.
Tristemente d'accordo. Se anche prima di rimbambirmi del tutto riuscissi a far mettere a norma con le ottime, con le buone, con le cattive o con le cattivissime cento impianti sportivi, per dire un risultato di una certa dimensione e quantitativamente non trascurabile, basterebbero i megaparcheggi di sette nuovi centri commerciali nel frattempo aperti per inficiare il tutto.
Serve da parte dei tenici installatori e dei progettisti una sorta di "automatismo operativo" da parte di chi fa impianti, che come oggi appena fa un sopralluogo si guarda attorno per vedere dove posizionare i pozzetti di dispersione per la messa a terra (dà per scontato che debba esserci, e funzionale, e capace di superare le misure di impedenza richieste dalla certificazione) percepisca anche come "ovvio" passaggio tecnico pianificare e controllare l'esclusione di dispersione di luce verso il cielo e l'intensità a terra.

Ma all'indignazione dell'opinione pubblica e alla sua capacità di percepire non dico come importante, ma come degno di curiosità distratta il problema non ho NESSUNA fiducia. Per ora, servono un po' di casi vistosi non tanto sul piano mediatico quanto di dimensione del problema affrontato e risolto da poter "metter sul tavolo" ad altri "trasgressori". «Veda, questo intervento di adeguamento lei lo deve proprio fare, consideri che abbiamo fatto rimettere a norma anche il grande impianto di... e sì che non è che la "controparte" non fosse in grado di fare qualche telefonata per evitarlo... »
serastrof ha scritto:Occorre (...) una consapevolezza diffusa, sociale e collettiva, dell'importanza del rispetto del cielobuio. Quest'ultima fornirà il necessario consenso ed accettazione sociale ad ogni intervento di messa a norma, ad ogni sanzione, ad ogni verbale di diffida.
Questo in un Paese in cui (a differenza delle nazioni con etica protestante) non viene considerato moralmente disdicevole chi riesce con qualche brillante artifizio a non pagare la propria parte di tasse, anzi sotto sotto lo si invidia, non avverrà mai.

Posso credere, anche se non amo l'idea, all'efficacia nel tempo del controllo e della sanzione; posso credere senza trovar triste la cosa all'incentivo fiscale e all'apertura a un comportamento rispettoso della Legge quando ciò comporti un vantaggio economico (risparmio energetico, riduzione di costi di manutenzione etc); posso anche credere che per alcuni, una minoranza evoluta, vengano considerate apprezzabili ricadute secondarie tipo migliore visibilità quando si guida in contesti privi di luci che abbagliano e riduzione del rischio di incidenti per cattiva percezione di ostacoli e rischi (ancora, un aspetto "egoistico" anche se evoluto).

Ma all'idea del "mio popolo" che prenda coscienza con una consapevolezza diffusa dell'importanza di un qualsiasi comportamento virtuoso finalizzato al bene comune, talmente tanto, così profondamente non credo in questi decenni di disgregazione sociale e morale generalizzata da dichiararmi non disposto a spendere energie in quella direzione.
Parliamo di fari, di visiere e di lux, dai.

Il mio pessimismo su questo è totale, definitivo, disgustato. Ieri su un autobus un 41 enne italiano con precedenti specifici ha molestato pesantemente, all'improvviso, una bambina di nove anni (nove). La mamma è ovviamente intervenuta come una furia per difenderla, ed è stata malmenata (30 gg di prognosi) prendendole di santa ragione, calci pugni e schiaffi. A una fermata successiva l'uomo è sceso tentando di allontanarsi di corsa; una pattuglia di CC di passaggio nota la cosa, pensa a uno scippo, lo insegue e ferma. Poi dai racconti della donna e dalle testimonianze dei passeggeri dell'autobus hanno ricostruito i fatti in modo da poterlo tradurre a Regina Coeli. A bordo dell'autobus c'erano solo vecchiette col carrello della spesa, pensionati, disabili e e ragazzine delle medie? Macché. Complessivamente sette uomini adulti, che se avessero contribuito con uno schiaffo per uno avrebbero lasciato a terra con una faccia come una frittata il porco. Nessuno si è mosso. Sette uomini contro un 41 enne italiano con gli ormoni in disordine per giunta intento a picchiare una donna, non un pericoloso membro del clan Casamonica armato di coltello. Gli ammollavi quattro pizze e andava giù, senza bisogno di essere Tyson.

Non parlarmi più di consapevolezza e senso civico della "ggente" rispetto al problema dell'inquinamento luminoso del cielo notturno, dal momento che vivo in una città in cui è già Grazia Ricevuta vedere una signora che raccolga la cacca del Labrador di casa invece di farla pestare a mio figlio.
serastrof ha scritto: Non è un caso che nessun antilluminista sia stato coinvolto in fase di redazione del progetto (eppure la legge lo prevede),
Bene, osservazione acuta e pertinente, cercherò di fare in modo che l'argomento sia utilizzato nelle sedi opportune. :D

L'unica cosa su cui dissento in questa frase è il termine "antilluminista" che ha una accezione negativa, antagonista, di "opposizione culturale e politica nel quadro di una generale critica a tutta una serie di problemi contemporanei sistematicamente malgestiti" che facilmente rischia di far classificare chi agisca per casi specifici o per accordi quadro sistematici ...nella categoria di quelli che sono contro l'IL come sono contro gli OGM della Monsanto, contro la caccia alle poche balene rimaste, per l'agricoltura biologica a km zero, contro lo strapotere del FMI, sinceramente noGlobal, per il commercio equosolidale del caffé da comprare dai produttori invece che da multinazionali importexport senza scrupoli, noLogo, contro il junk food, contro le perforazioni in Alaska nel santuario della wilderness... ossia tutto un modo di vivere e stare al mondo che mi vede tanto d'accordo, quanto convinto che se devo far mettere a norma l'esterno di venti grandi stazioni ferroviarie (per dire un risultato tangibile e non marginale) nuocerebbe disperatamente al risultato.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA

#6

Messaggio da serastrof »

A riprova della gravità della situazione, vorrei denunciare un ulteriore episodio.
Che non sarà eclatante come l'illuminazione dei Fori Imperiali, ma che ritengo nasca dallo stesso tipo di comportamenti di totale indifferenza nei confronti del cielo e delle norme poste a sua tutela: il TG LAZIO di stasera (12 luglio 2015 edizione delle 19,30) ha messo in onda un servizio (con contributi video) su una sfilata di moda tenutasi ieri sera a Villa Torlonia.

La coreografia dell'evento ha previsto un sovrabbondante utilizzo di giochi di luce: a chi ha partecipato di persona all'evento, od a chi sarà capitato di vedere il "servizio" del TG, avrà sicurmente notato la scenograficità e la spettacolarità, sicuramente piacevoli a prima vista, di tali giochi di luce.

Peccato però che la maggior parte delle sorgenti siano state orientate dal basso verso l'alto (pareti della palazzina storica, pannellature dei fondali, alberi, colonne, vasi, passarelle, etc...), cioé praticamente tutte verso il cielo.

Non solo: si é fatto anche abbondante uso di fari roteanti (anch'essi ovviamente sono finiti per la maggior parte delle volte verso il cielo), che in realtà sono del tutto banditi e preclusi a qualsiasi uso sull'intero territorio regionale, in virtù dell'art. 4 lett. b) del Regolamento Regionale Lazio 18 aprile 2005, n. 8, di attuazione dell L. r. 23/2000 (riduzione dell'inquinamento luminoso e risparmio energetico).

Dunque ancora una volta grandi eventi, organizzati da grandi professionisti, grandemente qualificati e grandemente pagati, in grandi strutture pubbliche (Villa Torlonia é un monumento nazionale, visto che fu - tra l'altro - la residenza del Duce), in grande grandissima violazione di legge.

Ne risulta una tale indifferenza - da parte dei cosiddetti "tecnici", (committenti, installatori, coloro che dovrebbero far osservare le norme, etc...) - appunto nei confronti delle norme, così profonda, così sconfinata, così abissale da far concludere a chiunque - senza ombra di dubbio - che in realtà i colpevoli violatori non conoscono affatto né l'esistenza del fenomeno, né delle leggi poste a sua regimazione.

I colpevoli sono dunque innocenti per incoscienza, sconoscenza, inconsapevolezza ed involontarietà.

Ma se sono tali, l' unica cosa da fare - a logica - é "dirglielo". In tutti i modi possibili.
Dunque "parlare" per poter "fare", "parlare" che diventa "fare". Far parlare, per parlare e fare assieme. Per fare veramente, per far fare.


Purtroppo, credo che il percorso di crescita e maturazione di tutto ciò, da parte astrofila, sia ancora molto lungo.
Manca un'idonea leadership, che riesca a polarizzare ed a suscitare l'attenzione (innanzitutto), e poi il coinvolgimento pratico di una massa critica idonea a "far scoppiare la contraddizione nel sistema" e la dialettica nella società.




serastrof
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Ranger.LazioStellato
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/07/2015, 10:05
Strumentazione: Rifrattori 50/280, 70/700, 70/900, 101,6/1524, 105/1500. Maksutov Gregoy 100/1000, 130/2000, 150/1800, 150/1800, 180/2700. Newton 200/1000 e 250/1000. Binocoli 7x35 WA, 7x50, 8x30, 9x40 WA, 12x40, 20x60, 20x80. Astro 3, Konus Polar System, Mon-1, NEQ6 Pro.

Re: Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA

#7

Messaggio da Ranger.LazioStellato »

Ecco cos'erano quelle TRE fotoelettriche che vedevo da Circonvallazione Appia proprio sabato sera, in direzione centro ! :evil:
Ero sul terrazzo di casa di mia cugina dove stavo facendo provare alla sua bambina di 10 anni il rifrattore 70/700 che gli ho assemblato e donato con una EQ1 regolata per i primi tempi in altazimutale, treppiede in legno e un paio di oculari per cominciare.

So che per eventi temporanei di durata inferiore a una settimana esistono delle deroghe specifiche; che però mi pare NON coinvolgano in alcun modo le fotoelettriche (quelle erano, ad occhio e croce).

La comunicazione sul problema e sull'esistenza della Legge relativa SI, è sinora stata molto carente.

Come ribadisco ad ogni occasione, il rischio di superare la linea che divide una comunicazione efficace dalla percezione generica da parte del cittadino del "solito movimentista radicale" (che quindi sarà anche animalista, noTav, noGlobal, noLogo etc etc etc) caratterialmente "anti" - figura che oggi come oggi non potrebbe mediamente essere più detestata dalla assoluta maggioranza degli elettori - è molto elevato.

Siamo in un epoca di tribuni che salgono su una sedia e si mettono a strillare con la boccaccia aperta a far vedere il lavoro del dentista (come Grillo) che tutto va male e che tutto fa schifo. In un periodo di crisi, con la gente intenta a garantirsi di poter mettere insieme il pranzo con la cena e di pagare la retta della scuola dei figli ...la voglia di dar retta a gente agitata, sudata e negativa è sempre meno.
Prova ne sia che già due volte (Politiche 1994 e Europee 2014) hanno avuto successi elettorali due individui - dai risultati successivi disastrosi, o variamente mediocri - che A) erano degli outsider B) si son posti in termini di "facciamo, rimbocchiamoci le maniche".
Ossia propositivo e positivo, non di critica a 360° delle storture.
Chi denuncia e critica solo sta - giustamente - antipatico,
anche se ha ragione viene percepito come uno scassazebbedei menagramo (e sopratutto: inutile).
Chi dice "ce la possiamo fare, dai, su, forza, vedrete che dopo andrà meglio" riceve consenso e facilmente un mandato fiduciario, anche quando a consuntivo dimostra di non meritarli.
Da che mondo è mondo quando passa l'Esercito della Salvezza e ti dice di prepararti alla morte la gente si gratta.
Mentre va dietro il pifferaio magico di Hamelin. La musica è allegra.
Cerchiamo di imparare dai politici.

A livello culturale la luce è interiorizzata come qualcosa di positivo, di festoso, di alternativa vitale alla morte, alle tenebre, all'oscurantismo (per questo con tanta convinzione mi sono opposto alla definizione di "antilluministi" che ti era "scappata" nel tuo precedente post: l'Illuminismo è considerato storicamente e insegnato a scuola come uno dei pochi periodi di speranza di crescita razionale, morale, culturale e sociale dell'Umanità...) e quindi...

...far propaganda al buio come valore positivo è MOLTO difficile.

Dev'esser qualcosa di PRO, non di CONTRO. Mica facile. Mai detto che sia una cosa facile.

Però se non si capisce e non si interiorizza l'idea che
- uno che denunci che nell'acqua che beve a scuola il tuo bambino ci son tracce di arsenico ottiene attenzione e (indignata) riconoscenza perché viene leso un interesse egoistico ancorché legittimo,
- mentre uno che denunci che non si vedono più bene le stelle perché si disperde luce dove non dovrebbe andare viene percepito come un povero mentecatto rompiscatole e fuori dalla realtà che non ha nulla di meglio da fare con tutti i problemi veri che ci sono, non si andrà avanti di un millimetro uno.
Ranger.LazioStellato
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/07/2015, 10:05
Strumentazione: Rifrattori 50/280, 70/700, 70/900, 101,6/1524, 105/1500. Maksutov Gregoy 100/1000, 130/2000, 150/1800, 150/1800, 180/2700. Newton 200/1000 e 250/1000. Binocoli 7x35 WA, 7x50, 8x30, 9x40 WA, 12x40, 20x60, 20x80. Astro 3, Konus Polar System, Mon-1, NEQ6 Pro.

Re: Splendida illuminazione ai Fori Imperiali... FUORI NORMA

#8

Messaggio da Ranger.LazioStellato »

serastrof ha scritto: Purtroppo, credo che il percorso di crescita e maturazione di tutto ciò, da parte astrofila, sia ancora molto lungo.
Quanto son d'accordo con te su questo! :cry:

Io troverei per gli astrofili più coerente se la piantassero di lamentarsi del problema, e lo accettassero in modo sereno e distaccato anche formalmente, dal momento che sono i primi a NON sembrare molto disposti ad azioni legittime e pacate ma efficaci a contenerlo o risolverlo.


Ora, sai quante segnalazioni UTILIZZABILI son pervenute da parte di astrofili a LazioStellato dal momento della sua costituzione nel 2013?

. . . NEPPURE UNA CHE FOSSE UNA (da astrofili). . .

A me son già giunte varie segnalazioni da conoscenti cui era capitato di raccontare davanti a una pizza, fra le varie chiacchiere, che quando potevo mi occupavo di questo problema; e che poi magari capitano alla Fiera di Roma, vedono un impianto luci folle nel parcheggio esterno semivuoto, e mi mandano un SMS con allegata foto notturna "te che segui quel problema guarda qui, mi pare pertinente, guarda anche che spreco, potrebbe esserti utile saperlo? Mi trovo in questo e questo posto." Amici e conoscenti. Che NON hanno un telescopio e NON sono interessati all'osservazione amatoriale del cielo. Che al limite una volta o due tutti contenti hanno accettato un mio invito a vedere in uno dei miei strumenti, ed hanno apprezzato moltissimo la cosa, finito lì, in realtà hanno altri interessi, non sono proprio astrofili.
E a cui NON avevo chiesto un'attiva collaborazione, si erano limitati a dirmi "la vostra mi pare una bella iniziativa, una cosa molto civile, uno non ci pensa ma questo problema è una grande fonte di spreco e poi si perde ancora di più il contatto col mondo in cui viviamo, i bambini nemmeno sanno più cos'è una costellazione, in realtà non si notano più nemmeno le stelle". Ossia un commento molto rilassato e accademico, senza dichiarazioni di intenti di sorta.
Quello così, poi se vai a vedere a conti fatti una segnalazione di qualche "lucimostro" se capita magari me la fa.

L'astrofilo col telescopietto più o meno costoso, MAI, MAI, MAI.
Si lamenta e basta.
Qualcuno dovrebbe proprio fare qualcosa!!! E' uno schifo, un indecenza!! Io adesso ho un attimo da fare, poi ripasso.

Tutti gli interventi, neanche pochi, su impianti fuori norma del Lazio son partiti a parte queste eccezioni citate, da osservazioni e segnalazioni la cui fonte... resta nel ristretto gruppo di persone che LazioStellato (poso naturalmente parlare solo di realtà che conosco dall'interno) lo hanno ideato e costituito ...passando vedono una cosa, guardano bene, si, gli estremi ci sono, fanno uno scatto col telefonino per non dimenticarsela e poi se la mettono fra le cose da fare e la segnalano agli altri, poi ci si mette d'accordo su chi la seguirà.

* * * * *

Continuamente, su tutti i fora di settore, salta fuori qualcuno che dopo essersi comprato il C8 sulla CGM e dopo aver discettato di ocularetti ed Hyperion e ccd di guida e tutto quanto si lamenta a un certo punto delle nuove torri faro del campo sportivo di Vattelapesca Scalo che da due mesi gli impediscono di vedere alcunché degli oggetti Messier.

E inizia il piagnisteo tardoromantico alla Pierrot su come era bello il cielo quando il nonno da bambino lo portava vicino al lago e vedevano la Via Lattea eccetera eccetera mentre invece adesso c'è tutto un fondo giallastro che ingoia tutto bla bla bla ma dove andremo a finire signora mia non ci son più nemmeno le mezze stagioni e poi i cinesi sono tutti uguali e chissà se quando muoiono non li fanno sparire per riciclare i documenti e poi non si trova una mela senza i pesticidi nemmeno col lanternino e che fine faremo con tutte queste tasse.

Regolarmente, compare la risposta di qualche... chiamiamolo "attivista", che gli spiega che se solo va nel sito http://www.taldeitali.org trova un modulo da compilare per descrivere sinteticamente la fonte di disturbo, ed un link su cui caricare due tre quattro foto esemplificative dell'impianto; e che poi sarà l'associazione Taldetali a scrivere, sulla base dei dati certi, al comando dei VVUU di Vattelapesca sollecitando un sopralluogo e la diffida a norma dell'articolo tale o dell'articolo talatro, e che la legge garantisce che debbano adeguarsi e riorientare i fari farci mettere la visiera di contenimento della luce laterale abbassare la potenza entro i limiti di legge eccetera.

Puntuale la risposta entusiasta dell'astrofilo da forum che ringrazia tantissimo e promette che entro pochi giorni scatterà qualche foto e la posterà anche sul Forum oltre ad andare subito sul sito a compilare il modulo. Notare che questo tipo di segnalazioni son di fatto anonime, perché poi chi scrive materialmente contestando l violazione alle autorità competenti è un membro dello staff delle associazioni che cercano di fare qualcosa. E a nessuno di costoro è mai venuto sotto casa un killer della camorra per bruciargli la macchina.

Ancora più puntuale della promessa dell'astrofilo, il fatto che poi toh guarda? REGOLARMENTE dette foto gira gira alla fine NON arrivano e che poi lui NON segnala più NULLA, ...letteralmente pare essersi allontanato in punta di piedi.
Come se gli avessero chiesto di sporgere personalmente querela contro il capo della banda del Brenta o di un clan di Scampia e temesse per la vita dei suoi figli. Come se gli avessero proposto di candidarsi a sindaco di Lula, nel Nuorese, contro la malavita locale. Tale e quale.

* * * * * * *

Ora, secondo me se vedi una signora mechata col tacchetto e tanta arroganza che scesa dal SUV nero con due Dalmata fa far loro la cacchina sul marciapiede, non la naturalmente raccoglie, e cinquanta metri dopo incrociando un vigile non gli segnali la violazione in atto in quel preciso momento (tutti i regolamenti comunali prevedono una sanzione),
NON HAI IL DIRITTO DI MUGUGNARE.
Portati un pacchetto di Kleenex per pulire le scarpine di tuo figlio dopo che avrà pestato la prima o la seconda cacca. E basta; il pacchetto di kleenex è l'equivalente del filtro UHC o similari di marche assortite. Perché in concreto dimostri che ti sta bene così.

* * * * * * *

Quanti sono gli iscritti a tutti i vari fora di astronomia amatoriale?
Guardate che i fora son parecchi, forse non siamo lontani da una decina.
Solo io ne leggo quattro - e ne frequento di più, diciamo, un paio.
Tutti gli utenti mi hanno insegnato tantissimo, ho un debito di riconoscenza con ogni forum.
Quanti impianti in più sarebbero stati spenti o adeguati alle normative se ciascun utente avesse segnalato anche solo TRE casi un po' clamorosi della zona d'Italia in cui abita? Non lo fanno. Gli astrofili, no.
Il pensionato che ha la luce dell'insegna (fuori norma) del centro commerciale che gli aggredisce casa la notte e gli impedisce di dormire con la finestra aperta d'estate, magari anche pure. E' capitato.
L'astrofilo invece si sfoga sul web con commenti motivatamente amareggiati, anche ben scritti, condivide l'amarezza di un problema inutile ed evitabilissimo, ma poi basta.
Prima non c'erano le leggi. Ora ci sono le leggi, se ti muovi risultato "obbligatorio". Niente.
Come se il compito che dovrebbe assumersi fosse un'impresa persa in partenza, nemmeno dovesse convincere un assessore leghista di Brembate a sposare una ragazza etiope e magari pure ebrea.
Qualcosa vorrà dire. Ma io non sono uno psicologo, non so decifrarlo.

Tutti si sciacquano la bocca e la coscienza con una lunga teoria di "bisognerebbe". poi alla fine al limite ti anticipano forse una cosa che hanno visto, ma poi nemmeno si ricordano di mandarti le foto. Attendendo il prossimo accorato "bisognerebbe".
Altri, ben pochi, fanno spegnere gli impianti irriformabili e modificare quelli correggibili.
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”