Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Notte eccezionale, rivedo la Polare. Che culo!

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Notte eccezionale, rivedo la Polare. Che culo!

#1

Messaggio da serastrof »

Raga, avete capito come sto messo?

(Temo che d'ora in poi avrò parecchie tentazioni in più per degenerare strepitosamente questo forum a livello di un social di bassa lega....)

Dopo giorni e giorni che era scomparsa nella guazza di calura, afa ed umidità (a terra ed in quota), stanotte, complice una maggiore secchezza ed un po' di ponentino, ho rivisto (rigorosamente guardare senza osservare...) anche "Cor Caroli". E mi sono perfino sognato, due dita sotto Arturo, perfettamente ad Ovest, un flare, un bagliore repentino ma non troppo brillante e nemmeno sembiante in moto...

Ke kiul.. (aridaje!).

Certo, rispetto a Milano dove piazzano un faretto ogni cespuglio, un proiettore ogni chioma ed un led microstriscia per ogni stelo d'erba.... mi devo ritenere fortunato (ma come ha fatto in tutti questi anni Renard? Ecco perché s'é dato... all'astrofotografia.... :) )

Insomma, certe visioni - qua in città - ormai solo "nel pensier mi fingo"...

Ma sedendo e mirando, interminato spazio di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete... ...E'l naufragar m'é dolce in questo mare!


Veri auguri di buio migliore del mio (ci vuole poco, eh... :D )


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”