Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

La "Nuvola" di Fuksas, una nuvola d'inquinamento luminoso

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

La "Nuvola" di Fuksas, una nuvola d'inquinamento luminoso

#1

Messaggio da serastrof »

La "Nuvola" di Fuksas, una nuvola d'inquinamento luminoso!

E Renzi e la "sindaca" di Roma l'hanno perfino inaugurato con una magniloquente pompa magna fatta di luci fantasmagopriche multicolori e decine di fari roteanti.

Peccato che quest'ultimi siano "contra legem", ovvero vietati dalla L.R. Lazio n. 23/2000 (regolamento di attuazione n. 8/2005) contro l'inquinamento luminoso!


In quanto membro fondatore del Coordinamento Laziostellato (http://www.laziostellato.org) ho ritenuto doveroso presentare un ESPOSTO-DENUNCIA ai Vigili Urbani competenti per territorio.

Nella mail che vi allego, la segreteria del IX gruppo della Polizia di Roma Capitale (cioé i Vigili Urbani di zona), mi ha anche nformato che il mio esposto denuncia é stato regolarmente protocollato.

Però dalla diretta televisiva dell'inaugurazione, che Matteo Renzi ha preteso che la RAI svolgesse a tutti i costi (nonostante l'evento non avesse un rilievo così fondamentale per una diretta.... Ed un premio nobel, allora, o la Festa del Cinema, od il ROMIX, che ogni anno porta nella capitale oltre 100.000 giovani da tutta Italia?), si é visto benissimo - purtroppo - l'esorbitante numero di fari con fascio roteante piroettare tutto il tempo, dentro e fuori la "Nuvola" (che é un parallepipedo di vetro, quindi trasparente... pure il "tetto"!!!)., e non certo sul suolo.

Ma possibile che gli stessi che dovrebbero esser l'incarnazione del rispetto delle Leggi, cioé le ISTITUZIONI REPUBBLICANE (ma quale repubblica, ormai....delle banane?), siano i pirmi a violarla ed a non tenerne affatto conto??????


Povero cielo, povera Roma, povera Italia.... POVERI NOI!!!!!!!



===========================================




R: Inaugurazione Nuvola Fuksas - Esposto violazione L.R. 23-2000 e art. 23 C.d.S. inquinamento luminoso e sicurezza stradale
Venerdì 28 ottobre 2016, 09:57 Segna come non letto

Da: "Segreteria IX Eur Polizia Locale" <seg09eur.polizialocale@comune.roma.it>

A: "'serastrof'" <serastrof@yahoo.it>
Cc: seg09eur.polizialocale@comune.roma.it

Intestazioni complete Versione stampabile

Gentile sig. SERASTROF,

la sua segnalazione è stata trasmessa al Reparto Tutela Ambiente di questo Comando con prot. VN/2016/63724 per i controlli del caso.
Cordiali saluti.
La Segreteria della U.O. IX Gruppo Eur


-----Messaggio originale-----
Da: serastrof [mailto:serastrof@yahoo.it]
Inviato: venerdì 28 ottobre 2016 10:28

A: seg09eur.polizialocale@comune.roma.it; dario.dinnocenti@comune.roma.it; ld.mun09@comune.roma.it; virginia.raggi@comune.roma.it; vicesindaco@comune.roma.it; tiziana.maffei@comune.roma.it; andrea.frasca@comune.roma.it; anna.villani@comune.roma.it; pierluigi1.ciutti@comune.roma.it; poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it; prot09eur.polizialocale@comune.roma.it; matteo@governo.it

Cc: science@campocatinobservatory.org; laziostellato@gmail.com

Oggetto: Inaugurazione Nuvola Fuksas - Esposto violazione L.R. 23-2000 e art. 23 C.d.S. inquinamento luminoso e sicurezza stradale


Al Comando IX Gruppo Polizia Locale
Servizio Tutela Ambiente
Comune di Roma
Via Canzone del Piave, 12
00143 - ROMA

Al Municipio IX Comune di Roma
Ufficio del Presidente D'Innocenti
Via Ignazio Silone, 100 - 00143 Roma

Al Direttore del Municipio IX dott. Pierluigi Ciutti Via Ignazio Silone, 100 - 00143 Roma

Al Sindaco di Roma
On.le Virginia RAGGI
Palazzo Senatorio
Piazza del Campidoglio
00186 ROMA

Al Vice Sindaco di Roma,
on.le Daniele FRONGIA
Palazzo Senatorio
Piazza del Campidoglio
00186 ROMA

Al Direttore Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale Avv. Pasqule Libero Pelusi Piazzale di Porta Metronia, 2 - 00183 ROMA

Al Responsabile Poteri sostitutivi in caso di inerzia Dott.ssa Mariarosa Turchi Vice Segretario Generale di Roma Capitale p.za del Campidoglio, 1
00186 Roma


La presente per esporre e denunciare quanto in appresso, per il seguito di competenza ai sensi artt. 4 lett d) ed e); art. 10 Legge Regionale Lazio n. 23 del 13 aprile 2000, pubblicata sul B.U.R.L. n. 13 del 10 maggio 2000 parte prima (Regolamento d'attuazione n. 8/2005).


Presso le vie Cristoforo Colombo/viale Asia/viale Europa sorge il nuovo Palazzo dei Congressi di Roma, la cd “Nuvola di Fuksas”.
Tale struttura sarà inaugurata domani 29 ottobre 2016 alla presenza delle massime Autorità Istituzionali italiane e cittadine, fra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ed il Sindaco di Roma on.le Virginia Raggi, nonché numerosi esponenti del mondo della Politica, della Cultura e dello Spettacolo di fama mondiale.

Per tale inaugurazione pubblica é già stato fatto e si farà largo uso in continuo di fari roteanti, ovvero potenti fasci di luce artificiale motorizzati, che vengono proiettati in movimento dal suolo verso il cielo notturno, per mero fine pubblicitario o di richiamo.

Detti fasci di luce roteanti, qualora proiettati verso il cielo, configurano violazione della suddetta normativa posta a protezione della qualità del cielo notturno sovrastante il territorio della Regione Lazio.

Detti fasci di luce sono visibili a distanza, in quanto spazzolano e spazzoleranno l'emisfero superiore dell'intero quartiere "EUR" durante tutto l'arco orario notturno di attività dell’evento pubblico “inaugurazione della nuvola di Fuksas".

Si rappresenta altresì che in prossimità dell'area, data la rilevanza dell'evento é frequente osservare lo stazionamento di pattuglie (in servizio) della Polizia Locale di Roma Capitale, nonché della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.
Però non risulta che dette Autorità di PG siano mai intervenuti a far cessare l'illecito costituito dall'utilizzo dei fasci di luce roteanti proiettati verso l'emisfero superiore.

Si rimette pertanto alla giusta valutazione delle SS.LL. se in quanto suesposto non ricorra:

violazione del divieto previsto dall'art. 4 lett. b) REGOLAMENTO REGIONALE LAZIO 18 aprile 2005, n. 8.
(pubblicato sul B.U.R.L. n. 12 del 30-4-2005 - Supplemento ordinario n. 4).


Se non ricorra altresì la violazione dell'art. 23 CdS in relazione alla sicurezza della circolazione stradale;

se non ricorrano infine anche eventuali rischi per la navigazione aerea, particolarmente intensa a bassa quota sopra il quartiere "Esposizione", in quanto buona parte del suo territorio é sovrastato sulla verticale da svariate rotte aeree del volo civile, nonché corridoi di discesa per l'atterraggio di aeromobili in servizio civile di linea presso gli aeroporti intercontinentale Leonardo da Vinci ed internazionale di Ciampino.


Si segnala altresì che la medesima struttura del Rome Convention Center "La Nuvola", essendo per lo più trasparente, e molto illuminata a permanenza, risulta emettere flusso luminoso verso l' "emisfero superiore" (secondo la nozione di cui all'artt. 1 e 2 della L.R. Lazio 23/2000) oltre il consentito dal già più volte citato Regolamento Regionale n. 8/2005 di attuazione della L.R. Lazio 23/2000.


Si richiede pertanto idonei interventi tecnici di Vs. competenza al fine di contenere l'inquinamento luminoso prodotto dalla struttura nei limiti ammessi dalla vigente legislazione.


Si partecipa infine che la presente segnalazione viene inviata per competenza anche all'Osservatorio Astronomico di Campo Catino - Località Colle Pannunzio, 03016 Guarcino (FR), nella sua qualità di Ente riconosciuto dalla Regione Lazio per il monitoraggio del fenomeno dell’inquinamento luminoso e delle violazioni alla relativa normativa.


Ai sensi art. 22 L. 241/1990 si richiede di essere mantenuti costantemente informati circa le determinazioni che sicuramente le SS.LL. in nome e per conto di Roma Capitale e delle Pubbliche Istituzioni vorranno intraprendere.


Nel salutare cordialmente ed augurare buon lavoro, si resta a disposizione per qualsiasi informazione, formazione, rilievi, sopralluoghi, misure e/o collaborazione civica nei confronti delle numerose altre violazioni del combinato disposto L.R. 23/2000 Reg.Lazio 8/2005 purtroppo persistentemente rilevabili "ictu oculi" nel quartiere EUR e nel resto di tutti i territori di Vs. competenza.

P. il Coordinamento Lazio Stellato
http://www.laziostellato.org
serastrof


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: La "Nuvola" di Fuksas, una nuvola d'inquinamento luminoso

#2

Messaggio da orione56 »

sarebbe bastato lanciargli contro un razzo tonante all'interno del parallelepipedo così da fare esplodere tutto altro che ca....i
visto che la legge non la rispettano!!!!
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
209103lh
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 74
Iscritto il: 18/06/2009, 0:19
Località: Lombardia

Re: La "Nuvola" di Fuksas, una nuvola d'inquinamento luminoso

#3

Messaggio da 209103lh »

Incredibile !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”