Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sensazionale! Presa Diretta su inquinamento luminoso!

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Sensazionale! Presa Diretta su inquinamento luminoso!

#1

Messaggio da serastrof »

Ho casualmente scoperto (purtroppo solo casualmente! Ma perché nessuno fra i protagonisti si é peritati di farlo sapere agli astrofili? Mah... Ed é perfino parecchio tempo che la notizia é stata inserita! Esattamente il 18 novembre 2016...) che il

9 GENNAIO 2017

"PRESA DIRETTA" condotto da Riccardo Iacona, il noto programma-dossier di RAI3,

metterà in onda una puntata dedicata esclusivamente alli'INQUINAMENTO LUMINOSO!



La notizia emergerebbe da qui:


Schermata 2016-12-08 alle 16.31.13.png
Schermata 2016-12-08 alle 16.31.13.png (486.06 KiB) Visto 1010 volte
E' incredibile! E' un evento eccezionale! A mia memoria é la prima volta in assoluto che un media main stream dedica uno spazio specifico in maniera sistematica ed evidente all'inquinamento luminoso in Italia!


Tra l'altro, personalmente sono testimone di quanto segue:

Nella primavera del 2014, il Coordinamento LazioStellato - su mia iniziativa - chiese un incontro con l'allora presidente della Commissione Ambiente dell'Assemblea Capitolina (il Consiglio Comunale di Roma), il PD Athos De Luca.
Poco dopo, il senatore ci ricevette preliminarmente per comprendere la natura delle ns. richieste (ovviamente in tema di Inquinamento Luminoso). Era il 24 aprile 2014, giorno del "ponte della Liberazione" (che sacrificai per la causa, pur di non lasciarsi scappare l'occasione...)

Al ns. arrivo presso gli uffici consiliari di via delle Vergini, lo staff dell'esponente politico ci fece attendere in una sala, dove c'erà già ad attendere d'incontrare anche lui il Sen. De Luca, per intervistarlo, il giornalista Iacona in persona.

Il quale - nell'attesa del ns. uomo - non esitò a voler conoscere chi e perché eravamo lì. Tra l'altro, avevamo ovviamente con noi parecchio materiale illustrativo (una presentazione powerpoint, un cd di documenti vari ed altro materiale scientifico e divulgativo) sull'IL.

Vista la disponibilità inusitatamente offertami, cominciai a sfogliare la presentazione ppt che avevo portato per Athos De Luca. Ho girato lentamente i fogli uno ad uno, davanti al giornalista, sottolineandone il contenuto con alcuni contributi in voce. Mi ricordò che si soffermò più volte sulle immagini dell'Italia dall'alto, di notte, dalla ISS.

Una volta che fu entrato nella sala colui che tutti aspettavamo, Iacona ci fece il cenno di aspettarlo, di non andare via. E chi ti molla, pensai!
Al termine dell'intervista con De Luca (a cui parzialmente assistemmo), Iacona di nuovo si rivolse a noi facendo il gesto di volere il materiale illustrativo, che portò via con sé in cambio della promessa che avrebbe cercato di realizzarne una trasmissione.

Bene! Ora la promessa pare realizzata. Non credo che come astrofili capitolini abbiamo avuto qualche merito in ciò, essendo tra l'altro passati più di due anni senza che ci abbia mai più interpellati, e considerando che le voci a cui PRESA DIRETTA ha oggi scelto di rivolgersi altrettanto non ci hanno coinvolto nemmeno per condividere la bella notizia. L'importante é che finalmente il velo di omertà, falsa coscienza e silenzio complice si sia - magari anche solo per il breve volgere di qualche decina di minuti - squarciato da cima a fondo.

Resta l'interrogativo: perché gli astrofili antinquinamento luminoso sono sempre sparpagliati e mai vincoli? Perché nemmeno si parlano fra loro? Non dico che il sottoscritto debba esser informato manco fossi il Capo di Governo, assolutamente no. Ma rilevo che sembrerebbe vigere fra gli astrofili anti-IL una sorta di competizione a rovescio a non unire le forze, a coltivare un proprio egoistico orticello, a pensare esclusivamente al proprio apparire. Una brutta abitudine a non condividere, non far sapere, non circolarizzare ciò che dovrebbe esser interesse, impegno e vanto comune.

Anche per questo - a mio umile giudizio - gli anti-IL non riescono a farsi ascoltare dai più.

Speriamo meglio in futuro, chissà!

Cieli Sereni e Bui


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
209103lh
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 74
Iscritto il: 18/06/2009, 0:19
Località: Lombardia

Re: sensazionale! Presa Diretta su inquinamento luminoso!

#2

Messaggio da 209103lh »

Grazie infinite ! L'ho condiviso sul mio profilo FB . Massima diffusine per tutti [emoji106]


Alessandro
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”