Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM ...?

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Valerio Ricciardi
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2012, 8:42
Località: Lazio

Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM ...?

#1

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Gianluca Masi, astrofisico mediaticamente "molto presente" ma oggettivamente davvero impegnato nella difesa della qualità del cielo, ha impostato e lanciato una petizione su Change.org che ha superato, nell'istante in cui scrivo, le 3.160 firme.
Non fatevi fuorviare dai toni a tratti assolutamente troppo romantici e ai riferimenti culturalmente troppo di nicchia, connessi alla bellezza del cielo stellato e della sua percepibilità - della quale al 98% della popolazione importa moooolto meno del futuro costo ipotetico di una bolletta dell'energia elettrica - al narrato pieno di vissuto personale di Masi sin da quando quando si innamorò del cielo (?????), al racconto del SUO progetto del Virtual Telescope Project (???),

mi sono studiato il problema e Masi, il sindaco di Manciano, i titolari dell'agriturismo in cui è di fatto situato un vero e proprio polo astronomico hanno assolutamente ottime ragioni per lamentarsi. La scelta del PUNTO ESATTO (non in un punto adeguatamente ventoso della Toscana, proprio nella riserva di Montauto) è folle, perché è come dovendo appoggiare da qualche parte un pesante martello da 1 kg, decidere di, sia pure ufficialmente con garbo, poggiarlo proprio nell'unico sottilissimo vaso di vetro di Murano soffiato che abbiamo a casa, regalato dalla zia per il matrimonio... avendo disponibili tavoli, cassette dei ferri, mensole, sacchi di juta.

"...Ma proprio precisamente lì"? "

LA PETIZIONE - - https://www.change.org/p/salviamo-il-ci ... o-luminoso

RIASSUMO LA NOTIZIA PER CHI IGNORASSE IL TEMA - - Una società consociata di Wind intende posizionare 8 enormi impianti eolici tripala (DI dimensioni inusitate: 200 m di altezza, 150 m di diametro rotori) per produzione eolica, in comune di Manciano. Località MONTAUTO, vicino, e dentro un'area protetta per valori naturalistici e caratterizzata, per ragioni a mio avviso di scarsa antropizzazione ed orografiche, da un valore di SQM particolarmente elevato - secondo le rilevazioni, continuamente aggiornate, IN ASSOLUTO ormai quella con minor IL di tutta la penisola. Verificate da soli, Manciano è in Toscana, nella parte meridionale della provincia di Grosseto verso Pitigliano... andate un po' in giro e zoomate

https://www.lightpollutionmap.info/#zoo ... kiOjg1fQ==

MIA PRIMA IMPRESSIONE - Bé, dobbiamo pur affrancarci dai combustibili fossili, ogni fonte rinnovabile è buona, che c'è di male? Molto meglio questo, che una centrale a carbone... o farci appioppare dai francesi di Orano - ex AREVA - un bell' "EPR di generazione III+" (quel che è successo ad Okiluoto e ancora perdura a Flamanville docet a chi ha competenza tecnica per capirlo)

LE PERPLESSITA' DI ALCUNI - vengo a sapere dagli amici del GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei) che sta crescendo una certa opposizione al progetto, legata in realtà SOLO alla LOCALIZZAZIONE degli impianti. E a rischi che sarebbero associati in relazione a problemi indotti di IL. Penso: ah, la luce rossa lampeggiante per avvertire aerei ed elicotteri in transito, ...vabbé, che potrà essere mai?

PICCOLA INDAGINE - Provo a sentire un paio di amici che hanno una postazione osservativa remotizzata in quel comune. Effettivamente qualcosa, analizzando gli altri impianti già realizzati in giro, rispetto alle aspettative non torna. Sembra un impianto di dimensioni davvero "industriali"... Telefono al Sindaco di Manciano. Vengo a sapere che il Comune, con una decisione assai bipartisan, si è rivolto ad un avvocato di fama per farsi preparare, appena in tempo (la scadenza legale era il 6 settembre u.s.), delle osservazioni alla VIA che è stata presentata... e di cui il Comune è venuto a conoscenza quasi per caso. Il Comune di Manciano risulta aver compreso che, fra i valori paesaggistici, urbanistici e naturalistici della zona, che ovviamente condivide in buona parte coi comuni contermini, c'è anche la peculiarità di un cielo meno soggetto all'IL che altrove in tutta l'Italia peninsulare.

Sorprendentemente, il Comune di Manciano considera il cielo ben più buio della media
un asset del loro territorio da preservare e valorizzare. Incredibile.


Dopodiché parlo anche con Gianluca Masi, citatomi dal sindaco, astrofisico e divulgatore abbastanza, e intenzionalmente, presente sui media che - certo - è parte in causa (ha anche lui un osservatorio lì... ed è promotore del Virtual Telescope, che inizialmente posizionato a Ceccano è ora proprio a Montauto... quindi ok, diciamo che si può ipotizzare in astratto un conflitto di interesse) ma in modo accorato ma pacato e razionale non mi argomenta come la solita gattara romantica che non vuole venga spostata una cuccia per randagi da sotto la statua di Garibaldi al Gianicolo... ANZI. Le sue osservazioni sono puntuali e non "ideologiche". Ha ragione lui. Che poi non sappia fare una efficace azione di comunicazione "politica" (non è il suo mestiere) e possa dare l'impressione nella petizione che sia una "Cicero pro domo sua" non importa, i fatti sono i fatti ed i rischi sono i rischi.

APPROFONDISCO DI PIU' - E no, visto cosa accade negli altri impianti, in cui di fatto non vengono installate SOLO le luci rosse di ingombro della pala, l'IL ci sarebbe eccome, e in un posto che - ormai - è rimasto, escludendo un paio di punti in Sardegna (uno, vicino a Cala Gonone e poi nell'entroterra del vicino Comune di Baunei, è dove vado APPOSITAMENTE quando voglio fare osservazioni deep...) quello come detto col cielo più scuro d'Italia.
TANT'E' che proprio in località Montauto, presso un agriturismo che ha messo a disposizione a fonte di un canone annuale modesto delle piazzole appositamente preparate e fornite di corrente elettrica (di origine fotovoltaica...) di osservatori remotizzati e non... ormai ve ne sono 25 (!!!), e alcuni dei loro proprietari fanno centinaia di km ogni volta che debbono fare manutenzione, riparare componenti guasti, pulizia o upgrade dell'hardware. Ci sarà una ragione? Tutti aspiranti NCC amanti delle lunghe traversate penisulari in auto?

LA MORALE - pur da convinto sostenitore delle energie alternative, e ostile caratterialmente ad ogni sindrome NIMBY, vi invito a FIRMARE questa petizione perché non frutto del solito immancabile comitato locale che si oppone quasi ad ogni cosa che non sia il semplice mantenimento dello status quo - in provincia spesso sono ultraconservatori verso QUALUNQUE innovazione, foss'anche una fioriera rotonda invece che quadrata nella piazza del paesino... ma il "PROPRIO LI' ??" stavolta ci sta tutto, lo ammetto.
OVE NON FOSSE POSSIBILE evitare l'installazione (dipende molto dal giro di quattrini associato ad essa... che spesso sono la vera ratio dell'operazione, vedi Sicilia con immensi campi di pale eoliche tristemente fermi...) una pressione adeguata dell'opinione pubblica permetterebbe almeno di negoziare le caratteristiche di installazione e gestione delle luci. Ad esempio, delle luci rosse in cima alle pale, se ne deve accendere, e ad intermittenza, solo una, per la durata di un arco di 30° quando passa alla sommità della sua orbita. QUESTO DI NORMA NON VIENE PRATICAMENTE MAI ATTUATO.

https://www.change.org/p/salviamo-il-ci ... o-luminoso


Io non vorrei mai far parte di un forum che accettasse 'uno come me' come socio... (lib. riadattata da Groucho Marx)
Valerio Ricciardi
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2012, 8:42
Località: Lazio

Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM ...?

#2

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ieri, dopo aver APPOSITAMENTE riattivato la mia iscrizione "dormiente", ho aperto questo thread qui su Forum Skylive, non oggettivamente il più frequentato di tutti, ma con una sua storia e una sua credibilità:
2805 iscritti, record di presenze contemporanee 397 nel 2020 (iscritti e ospiti); in 1 gg - 0 risposte e 4 (sic) visite.

Il 15 settembre ho aperto un thread sempre del tutto simile come contenuti sul piccolo Forum ADIA:
781 iscritti, massimo di presenze contemporanee 597 nel 2020 (iscritti e ospiti): in 7 gg 0 risposte, 11 visite. IN TUTTO.

Il 15 settembre ho aperto un thread e postato uno scritto simile a quello qui sopra su Astronomia.com:
ben 31.802 iscritti, ma solo 356 attivi, massima frequentazione 3,972 persone nel 2016, in 7 gg 11 risposte (almeno...), ma SOLO 376 visite.

Il 16 settembre anche l'astrofilo romano Danilo Pivato, che ringrazio pubblicamente, ha aperto un thread sul Forum Astrofili Italiani:
ben 11.161 iscritti, record di presenze 501 nel 2020: in 7 gg scarsi, ben 49 risposte, anche in dissenso (bene lo stesso), BEN 2506 visite!!

C'è effettivamente qualcosa che non va.
L'idea che l'astronomia osservativa e anche l'astrofotografia abbiano bisogno di una qualità decorosa del cielo per poter essere svolta con soddisfazione, non è stata interiorizzata?
L'Italia condivide con la Corea del Sud, testa a testa, la palma nera del livello peggiore di inquinamento luminoso nel mondo; possibile che un astrofilo sia più prono a spendere per costosi filtri taglia banda delle categorie degli UHC ma nemmeno abbia voglia di seguire ciò che accade, non dico impegnarsi?
Io non vorrei mai far parte di un forum che accettasse 'uno come me' come socio... (lib. riadattata da Groucho Marx)
Valerio Ricciardi
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2012, 8:42
Località: Lazio

Re: Manciano (GR), megapale eoliche illuminate nel sito peninsulare con miglior SQM ...?

#3

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Un succinto ma abbastanza ben fatto servizio su Rai 3:

https://www.rainews.it/tgr/toscana/vide ... b01fe.html

Il breve ma accorato intervento di Masi non è sopra le righe e quindi efficace.
Io non vorrei mai far parte di un forum che accettasse 'uno come me' come socio... (lib. riadattata da Groucho Marx)
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”