Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ed ecco una'altra grande notizia

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Rispondi
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

Ed ecco una'altra grande notizia

#1

Messaggio da Titan centaur »

Ho saputo solo ora del fatto che l'UAI ha proclamato una campagna di sensibilizzazione per far notare alla popolazione il problema dell'inquinamento luminoso. Per far ciò si è proposto di scendere in piazza con il proprio tele e organizzare una serata osservativa i cui oggetti saranno esclusivamente Giove, Saturno e la Luna.Ecco la circolare:

http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=708
Che ne dite? Mi pare finalmente l'occasione giusta per far capire alla gente le bellezze del cielo. Anche se non tutti sapranno apprezzare, ma almeno il problema dell'IL viene conosciuto. Io non avendo un'organizzazione astrofila non posso fare nulla. Ma voi potete fare qualcosa.


antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da antonio83 »

beh ri pregherei di non riportare le notizie da un forum all'altro!
graziE!.. ti ho cancellato il post del sito di berlusconi,già se controlli bene il forum caro titan ne abbiamo parlato e molti di noi hanno già scritto..
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#3

Messaggio da Titan centaur »

Pardon ho notato Lo modifico.
stefanobutini
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 491
Iscritto il: 09/11/2004, 17:26
Località: Lombardia

#4

Messaggio da stefanobutini »

Scusa Antonio ma mi spieghi il motivo per cui non vuoi che una notizia sia riportata da un forum ad un altro? per quanto riguarda la cancellazione di un forum la ritengo sbagliata se decisa unilateralmente le discussioni appartengono a chi le fa e non a chi le imposta.
Non agiscono cosi' quelli di Coelisist?
ciao
stefano
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#5

Messaggio da Titan centaur »

Va' bè ma in questo caso antonio ha tutti i motivi di cancellarla. E' come un topic postato due volte. Riguardo al fatto di postare da un'altro forum è anche giusto. Sembra che io getti una notizia in questo forum alla "chi se ne frega". Ha perfettamente ragione antonio.
stefanobutini
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 491
Iscritto il: 09/11/2004, 17:26
Località: Lombardia

#6

Messaggio da stefanobutini »

continuo a non capire...presumo che la maggior parte di noi , almeno quelli iscritti all'uai, ricevano informazioni via mail dall'associazione, ma per quelli che non lo sanno credo non ci sia niente di male , anzi sia utile sapere di iniziative come quella, contro l'IL. Per quanto riguarda la cancellazione mi sbaglio io , nel senso che credevo avesse cancellato una discussione e non la ripetizione del messaggio.
alle volte capita , come ad esempio nella discussione sui gusti cinematografici, che si parta in un modo e poi la discussione prenda altre direzioni, evolvendosi senza chiudersi mai veramente ed è bello.
Mi rendo anche conto che quando nessuno interviene piu' si possono definire vecchie ed è giusto chiuderle anche per far spazio.
Saluti
stefano
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da antonio83 »

Messaggio inserito da stefanobutini

continuo a non capire...presumo che la maggior parte di noi , almeno quelli iscritti all'uai, ricevano informazioni via mail dall'associazione, ma per quelli che non lo sanno credo non ci sia niente di male , anzi sia utile sapere di iniziative come quella, contro l'IL. Per quanto riguarda la cancellazione mi sbaglio io , nel senso che credevo avesse cancellato una discussione e non la ripetizione del messaggio.
alle volte capita , come ad esempio nella discussione sui gusti cinematografici, che si parta in un modo e poi la discussione prenda altre direzioni, evolvendosi senza chiudersi mai veramente ed è bello.
Mi rendo anche conto che quando nessuno interviene piu' si possono definire vecchie ed è giusto chiuderle anche per far spazio.
Saluti
stefano




Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#8

Messaggio da Titan centaur »

Bè nessuno che si dia da fare?
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da antonio83 »

qualora uil mio gruppo astrofili aderisse io sono pronto!
WooDy70
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 314
Iscritto il: 09/11/2004, 21:57
Località: Puglia

#10

Messaggio da WooDy70 »

Non è per noi facile organizzare in questo periodo una serata pubblica, siamo impegnati con i programmi nelle scuole ed il tempo dei soci è sempre poco, comunque sarà nostro impegno, come lo è sempre stato, quello di sottlineare il problema nell'ambito dei suddetti incontri scolastici, di più in questo momento non possiamo fare.
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”