Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Stiamo perdendo il cielo!

Inquinamento Luminoso, cos'é, effetti collaterali e non, come si combatte

Moderatore: serastrof

Frange
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/07/2007, 11:42
Località: Puglia

Stiamo perdendo il cielo!

#1

Messaggio da Frange »

Ho confrontato le immagini notturne all'infrarosso dell'Italia scattate l'anno scorso con quelle relative agli anni '70 e fine anni '90,ebbene lo scenario è mutato in modo drastico e irreversibile direi.L'inquinamento luminoso la fa da padrone,negandoci di osservare le meraviglie del cielo in maniera neanche appena sufficiente.Ormai l'alterazione della quantità di luce presente nell'ambiente notturno causata dalla luce artificiale è un dato di fatto,e le leggi,laddove esistono,tarderanno ad essere applicate.Il rapporto che ha l'uomo con il cielo viene ad essere ridimensionato con la conseguenza che verrà a perdersi il contatto con quella finestra che ci consente di contemplare il firmamento.Figuriamoci che cosa ne sarà tra 20 o 30 anni se non venisser prese tutte quelle precauzioni atte a salvaguardare questo inestimabile patrimonio.Senza considerare che l'alterazione provocata dall'inquinamento sta causando danni non solo ambientali,ma anche economici.La luce deve servire per illuminare abmienti e zone circoscritte e non disperdersi nell'atmosfera quasi per rischiarare le nuvole.Bisogna progettare impianti di qualità adatti a illuminare bene senza creare e provocare abbagliamenti,devono avere una visibilità locale,non devono essere percebili a distanze notevoli dal luogo di sistemazione,bandendo tutte quelle luci che creano disturbi visivi di ogni genere non solo alle persone,ma anche alla circolazione stradale.Una volta attuate le leggi opportune,serviranno anche a riparmiare energia elettrica.Gli antichi si beavano di un cielo così terso che non avevano forse bisogno di binocoli e telescopi!Oggi che l'astronomia ha fatto passi da gigante per l'ossevazione del cielo non possiamo permettercelo grazie alla stupidità umana.E,purtroppo le future generazioni non potranno più vedere nulla o,al massimo,accontentarsi di qualche flebile stellina.Grazie per l'attenzione.

Francesco Gentile


syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da syn@psy »

...ci toccherà viaggiare verso luoghi sempre più remoti, oppure inventeranno un filtro miracoloso che eliminerà ogni sorta di inquinamento, oppure chi sarà più fortunato potrà osservare dal lato oscuro della Luna... hehehe!!!!

Non ci voglio pensare altrimenti mi rattristo...

Ciao.
Frange
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/07/2007, 11:42
Località: Puglia

#3

Messaggio da Frange »

Gradirei che tutti gli astrofili interessati a questo delicato argomento esprimessero il loro pensiero e indicassero gli eventuali rimedi che suscitassro l'attenzione delle autorità preposte al fine di alleviare in un certo qual modo il disagio provocato,a volte dall'incoscenza e dall'indifferenza di chi dovrebbe salvaguardare gli interessi di tutti.Siamo un popolo di pensatori,ma non di interventisti,lasciamo sempre agli altri il compito di agire senza considerare che possiamo rappresentare il pungolo necessario per la risoluzione di situazioni che ormai stanno sempre peggiorando.Il cielo è patrimonio di tutti,difendiamolo!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Purtroppo la mia impressione è che sia una battaglia persa, non riesco a convincere neanche mia moglie sul fatto che, ad esempio, nelle strade attorno a casa nostra, sarebbero sufficienti un terzo dei lampioni che ci sono, lei sostiestiene (e forse non ha torto per il mondo in cui viviamo) che per la sicurezza è meglio così. Secondo me c'è solo da sperare che un domani qualcuno si renda conto degli inutili sprechi e gli impianti di illuminazione vengano migliorati e non generino le attuali dispersioni di luce in tutte le direzioni, in particolare verso il cielo. Però sperare che si arrivi a questo per migliorare la visione del cielo, mi sembra un'utopia, l'unico fattore trainante potrebbe essere il risparmio energetico, sperando che progettino le cose in modo da favorire anche noi astrofili.
Roberto
fradf
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 286
Iscritto il: 11/04/2007, 19:49
Località: Marche

#5

Messaggio da fradf »

Tra tutte le cose che più mi nauseano sono i negozi e i grossi centri commerciali con luci da stadio....
linlin
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/04/2005, 10:03
Strumentazione: 1) C 9,1/4
2) skywatcher ed 80
3) vixen 110
4) eq6
5) cg5sgt
6) un paio di webcam
7) canon350D
8) oculari più o meno buoni
9) colonna da terrazzo
10 ) camera altair astro 294c pro
11) altra robaccia varia
Località: Puglia
Contatta:

#6

Messaggio da linlin »

non sono così pessimista
qualcosa si muove, molte regioni hanno una legge contro l'inquinamento luminoso, molte amminstrazioni locali si stanno adeguando, come ho già scritto in questo forum , nella mia città si sostituiscono gli impianti illuminanti rotti con quelli al norma antiinquinamento , sta a noi astrofili vigilare, per quanto possibile che vengano rispettate le direttive in merito denunciando le violazioni, almeno quelle da parte delle pubbliche amministrazioni
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#7

Messaggio da ettoreguido »

D'accordo Linlin, ma quando ti scontri con un muro di gomma?
Ti faccio un esempio.
La legge Regionale approvata in Friuli dice espressamente: 1. Per l’attuazione di quanto previsto dall’articolo 1, dalla data di entrata in vigore della presente legge tutti gli impianti di illuminazione esterna, pubblica e privata, in fase di progettazione o di appalto, sono eseguiti a norma antinquinamento luminoso e a ridotto consumo energetico. Per quelli in fase di esecuzione è prevista la sola obbligatorietà di sistemi non disperdenti luce verso l’alto, fatto salvo l’adeguamento entro i quattro anni successivi, secondo i criteri di cui al presente articolo; ed elanca i criteri.
Ordunque un "carissimo" amministratore di un Comune della mia zona, ha aistallato dei fari fuori norma e non vuole schermarli, tanto dice che ha 4 anni di tempo per farlo e mi ha detto in faccia: faccia quel ca...o che vuole.
Secondo tè cosa è questa persona?
La legge parla chiaro, tu li schermi subito, ma entro 4 anni li metti totalmente a norma.
linlin
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/04/2005, 10:03
Strumentazione: 1) C 9,1/4
2) skywatcher ed 80
3) vixen 110
4) eq6
5) cg5sgt
6) un paio di webcam
7) canon350D
8) oculari più o meno buoni
9) colonna da terrazzo
10 ) camera altair astro 294c pro
11) altra robaccia varia
Località: Puglia
Contatta:

#8

Messaggio da linlin »

Messaggio inserito da ettoreguido

D'accordo Linlin, ma quando ti scontri con un muro di gomma?
Ti faccio un esempio.
La legge Regionale approvata in Friuli dice espressamente: 1. Per l’attuazione di quanto previsto dall’articolo 1, dalla data di entrata in vigore della presente legge tutti gli impianti di illuminazione esterna, pubblica e privata, in fase di progettazione o di appalto, sono eseguiti a norma antinquinamento luminoso e a ridotto consumo energetico. Per quelli in fase di esecuzione è prevista la sola obbligatorietà di sistemi non disperdenti luce verso l’alto, fatto salvo l’adeguamento entro i quattro anni successivi, secondo i criteri di cui al presente articolo; ed elanca i criteri.
Ordunque un "carissimo" amministratore di un Comune della mia zona, ha aistallato dei fari fuori norma e non vuole schermarli, tanto dice che ha 4 anni di tempo per farlo e mi ha detto in faccia: faccia quel ca...o che vuole.
Secondo tè cosa è questa persona?
La legge parla chiaro, tu li schermi subito, ma entro 4 anni li metti totalmente a norma.



scusa il ritardo con cui rispondo

la regola è l'unione fa la forza
tra gli amici astrofili ci sarà pure qualcuno che possa inbastire una lettera-esposto da mandare agli uffici competenti
se c'è una associazione riconosciuta potrà farsi portavoce, e ad essa le amministrazioni dovranno rispondere.
se gli amministratori sanno che nessuno interviene fanno i cavoli loro, se sanno che possono beccarsi una denuncia stanno + attenti

vicino roma, per chi non si adegua, ci sono multe salatissime, perchè i reponsabili di un ossevatorio hanno denunciato gli amministratori locali di non far rispettare la legge.

come ho già detto tocca a noi astrofili sorvegliare e denunciare

cieli sereno e poco inquinati
Alrisha
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/08/2005, 19:33

#9

Messaggio da Alrisha »

L'UAI, Unione Astrofili Italiani, si occupa da anni di questo problema: esiste anche un'apposita Commissione Inquinamento Luminoso di cui fanno parte anche tecnici ed esperti del settore.

All'indirizzo http://inquinamentoluminoso.uai.it/ si possono trovare tutte le normative esistenti in merito, regione per regione, esempi di impianti non inquinanti, il protocollo di intesa tra astrofili e produttori di impianti di illuminazione e molto altro.

Tra l'altro il problema dell'inquinamento luminoso non riguarda solo gli astrofili che si vedono privati del piacere dell'osservazione del cielo, ma coinvolge tutta la società perchè si tratta di un enorme spreco di energia!
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#10

Messaggio da ettoreguido »

Ragazzi, come dissi in altri post tempo fà, l'UAI non sta facendo niente.
Qui in friuli ho cominciato a fare uscire articoli sui giornali, mi sono buttato in Politica per la Democrazia Cristiana e, qualcosa si sta muovendo.
Pensate che ho anche interpellato i carabinieri, in quanto se il Comune deve osservare la legge e deve essere anche il controllore di essa capite bene che le cose vanno male.
Allora dicevo che ho interpellato i Carabinieri di un Comune spiegando per filo e per segno che c'è fraglanza di reato reiterata e continuata e, pertanto devono provvedere a denunciare loro stessi alla Procura.
Morale, hanno mandato una lettera al Comune intimando la messa a norma degli impianti, nel contempo hanno allertato la Procura e lArpa regionale.
Ragazzi bisogna reagire così alle loro intimidazioni.
linlin
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/04/2005, 10:03
Strumentazione: 1) C 9,1/4
2) skywatcher ed 80
3) vixen 110
4) eq6
5) cg5sgt
6) un paio di webcam
7) canon350D
8) oculari più o meno buoni
9) colonna da terrazzo
10 ) camera altair astro 294c pro
11) altra robaccia varia
Località: Puglia
Contatta:

#11

Messaggio da linlin »

bravo!
così si fa!
il tecnico responsabile del progetto di illuminzione ed il direttore dei lavori rispondono in prima persona delle violazioni alla legge, se sanno che qualcuno li controlla stanno attenti.
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#12

Messaggio da Emilio »

Cosa dovrebbe fare l'UAI? sostituirsi ai Carabinieri? Mettetela in condizioni di conoscere i fatti.
dunufez2
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/05/2007, 11:45
Località: Sardegna

#13

Messaggio da dunufez2 »

Abito in Sardegna, purtroppo anche quì regna il più completo menefreghismo, per quanto riguarda il problema dell'inquinamento luminoso, in special modo tra gli amministratori comunali.
Forse il problema lo si potrebbe un po limitare se in sede di consiglio regionale, quì ma anche nelle altre regioni, vi fosse almeno un astrofilo.
E' fortemente diffusa poi la convinzione, sempre a livello di amministratori locali, che strade e quartieri illuminati siano indice di progresso. Esaminiamo il problema anche dal punto di vista elettorale illuminare un quartiere costa relativamente poco rispetto ad altre opere pubbliche di urbanizzazione tipo fognature o reti idriche e getta molto fumo negli occhi per eventuali votazioni.
Come più volte già sottolineato i danni maggiori provengono dai grossi fari di illuminazione pubblici nella mia città (Porto Torres) sono quelli della zona portuale, zona industriale e Stazione ferroviaria.
Personalmente ho notato alcuni anni fa che nonostante fossero già presenti numerosi fari (porto e zona industriale) quando è stato messo in funzione un faro altissimo che illumina lo scalo, tra l'altro semiinutilitato, della stazione ferroviaria, si è persa circa una magnitudine!
Cosa possiamo fare a livello personale? almeno nel breve periodo molto poco, credo, a meno che non ci si occupi di politica.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Aiuto! Mi vogliono portare al suicidio!
Il vecchio garagista é andato in pensione, il "giovane" moderno ed avanzato che l'ha sostituito ha montato "per la sicurezza" un fanale che mi spara dal tramonto all'alba negli occhi!!!! FANCULO A TUTTI I SECURITARI!!!

dai lager alla luce bianca
astrofilo metropolitano
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#15

Messaggio da ettoreguido »

844 Codice Civile, oppure Legge Regionale del Lazio.
Rispondi

Torna a “Inquinamento Luminoso”