Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Giove con vecchio 114/1000

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
OrionMZ
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/11/2011, 17:22
Località: Veneto

Giove con vecchio 114/1000

#1

Messaggio da OrionMZ »

Salve e buon anno a tutti. Ieri sera, prima dei festeggiamenti..., ho voluto fare un esperimento, dato che recentemente ho ripristinato il mio vecchio Tanzutsu 114/1000 (anno 1985), antenato di tutti i "barlowati" attuali, un modello che è stato molto criticato. Comunque, dopo un'attenta collimazione (in questo modello si collimava solo sul secondario) ho voluto riprendere Giove, anche se non avevo sottomano la mia solita barlow Antares 3x ma la TS 2.5x, che almeno nelle riprese sembra avere un fattore di moltiplicazione minore di quello dichiarato, tanto che anche con la prolunga di 30 mm non raggiungo i 3 m di focale. Con la 3x avrei ottenuto un'immagine più grande e forse qualche dettaglio in più.
Ad ogni modo, mi pare che il "vecchietto" a tubo corto se collimato a dovere riesca a tirare fuori qualcosa, anche se secondo me si può fare di più. Da notare che era montato su una eq3, non sulla sua montatura originale (tipo eq2).

http://www.astrobin.com/28705/

(NB: l'ora indicata è in TU)


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Direi che nonostante l'età si è comportato bene, forse il merito è anche della mano che lo utilizza.
Particolare che spesso viene trascurato da chi si avvicina a questo hobby, per delle buone riprese non serve solo la strumentazione, ma anche la capacità ti farle rendere al meglio (acquisita con tanta pratica e studio), come in questa occasione, bravo Massimo
OrionMZ
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/11/2011, 17:22
Località: Veneto

#3

Messaggio da OrionMZ »

Ti ringrazio Gabriele. Molti neofiti si scoraggiano non vedendo subito i risultati attesi, pensando che lo strumento non possa dare di più. Senza perseveranza i risultati non arrivano neanche con grandi strumenti.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#4

Messaggio da checcuzzo »

complimenti magari ci riuscissi io con il mio 114/1000
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”