Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Giove C8 F30, serata dal seeing veramente buono!

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

Giove C8 F30, serata dal seeing veramente buono!

#1

Messaggio da Eminem2Pac »

Ciao a tutti amici miei, ieri sera ho avuto la fortuna per la prima volta di beccare un seeing pienamente sul 7/10 che mi ha potuto permettere di catturare la tricromia con la mia nuova camera QHY IMG0h, oltre ai risicati filmati da 30 secondi, che collezionano inevitabilmente pochissimi frames, ho ripreso in luce bianca filmati da 90 secondi e in Infrarosso sempre di 90 secondi.

Posto il primo video IR e la prima Tricromia uscita dai primi video, devo analizzare se gli altri sono migliori o meno...purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto attendere il transito della GMR che sarebbe comparsa poche ore dopo questa cattura, ma accontentiamoci di una serata dal seeing buono!

Ciaooo

http://eminem2pacblog.blogspot.it/2012/ ... 22012.html


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

complimenti, bella cattura! l'ir è bello dettagliato

ieri sera anche da noi c'era un seeing sopra la media del periodo, peccato avessi già battezzato la serata come riposo!
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

#3

Messaggio da Eminem2Pac »

grazie per l'intervento!
Effettivamente meteoblue metteva 4-2 ma io è la prima volta in questa stagione invernale che becco qualcosa del genere...sarei rimasto tutta la sera a vedere gli anelli di diffrazione(Airy) mentre collimavo...fantastici con quella calma...l'IR è piu' dettagliato anche perchè quella poca fluttuazione di seeing che si avvertiva veniva poi resettata dalla particolarita' della lunghezza d'onda dell'infrarosso a non subire grandi deviazioni da parte del mezzo...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Si, l'IR in effetti cambia parecchio la natura delle cose. Complimenti, anche per il massaggio allo spirito che ti ha "provocato"! Ci sono cose che non hanno prezzo, per tutto il resto c'é l'IR!
Vai, che forse con calma ci tiri fuori anche qualcos'altro.
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

#5

Messaggio da Eminem2Pac »

grazie mille per l'intervento!
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

#6

Messaggio da Eminem2Pac »

ed ecco l'ultima elaborazione del miglior filmato, sempre tricromia RGB F30,

http://eminem2pacblog.blogspot.it/2012/ ... 12_13.html

molto piu' dettagliata e si nota in alto a destra sorgere la macchia che precede la grande macchia rossa!
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#7

Messaggio da micimax »

L'ultimo è il migliore, complimenti e beato te che hai avuto un buon seeing.
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

#8

Messaggio da Eminem2Pac »

grazie micimax, sono stato fortunato, era da tantissimo tempo che dovevo beccare un seeing del genere!
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#9

Messaggio da stellairama »

Mi piace il B/N della prima dove hai fatto un buon dettaglio, però sul colore del primo troppo impastato e sull'ultimo troppo tirato, media che è ottima la ripresa.

Marcello
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

io voto l'ultima, niente affatto male. Da calendario.
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”