Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Prima Luna - Nuovo setup e primo Astrobin

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Prima Luna - Nuovo setup e primo Astrobin

#1

Messaggio da gianno74 »

Ciao a tutti ieri sera ho realizzato la prima ripresa lunare con il nuovo setup. Come tubo ottico ho usato il rifrattore acromatico 120/600 dell'amico clapper al fuoco diretto della mia Orion SSAG. Si tratta dell'elaborazione di un avi da 1100/1440 frame a 640x512 pixel effettuata con Registax 6 e PS CS5. Il seeing era piuttosto cattivo.

Immagine

Immagine

Cieli sereni a tutti!


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Ciao Gianno, la ripresa non è male ma ho come l'impressione che il fuoco non fosse a posto.
Andrea Mistretta-Andu
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 09/09/2011, 17:33
Località: Sardegna

#3

Messaggio da Andrea Mistretta-Andu »

Oltre la nitidezza dell'immagine mi sembra che tu abbia usato maschere grossolane durante l'elaborazione. Ti consiglio, almeno sulla luna, di utilizzare maschere di contrasto gaussiane, molto più morbide di quelle in default.

Andrea.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#4

Messaggio da gianno74 »

Vi ringrazio per il consigli. Volevo però chiedere, nel caso di seeing molto cattivo come posso migliorare la messa a fuoco? L'altra sera ribolliva veramente di brutto e capire la posizione corretta era complesso. La maschera di bartinov sulla luna funziona? Seconda domanda: ho già applicato con Registax dei wavelet gaussiani poi con photoshop ho applicato una 'unsharped mask' per aumentare la nitidezza e il contrasto ma forse ho esagerato un pò, esiste qualche riferimento che mi possa aiutare? Grazie.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

per la messa a fuoco ci vuole solo pazienza

devi fare avanti e indietro fino a quando becchi il momento di seeing calmo e fino a quando l'immagine sembra più contrastata. una buona tecnica sarebbe quella di fare avanti ed indietro restringendo sempre di più i gradi di rotazione della manopolina (hai la demoltiplica?) fino a quando arrivi al miglior fuoco.

ricorda poi di rifuocheggiare spesso durante la serata, mettere a fuoco ad inizio sessione non significa non dover mettere più mano al fok.
Mentre stai fuocheggiando concentrati su un particolare del soggetto (es. il bordo di un cratere) e prendilo come riferimento per la corretta messa a fuoco.

hai controllato anche i livelli con PS sulla tua immagine?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#6

Messaggio da gianno74 »

La tecnica che hai descritto è più o meno quella che ho usato ma mi sa che mi serve più pratica, purtroppo però sul rifrattore che ho usato non ho la demoltiplica, ho controllato e regolato anche i livelli con PS.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#7

Messaggio da gupise81 »

avere la demoltiplica aiuta molto a ridurre le vibrazioni ed ovviamente rende tutta l'operazione più precisa.
una piccola semplice modifica potrebbe essere quella di aumentare il diametro di una manopolina del focheggiatore, farebbe acquistare un po' di sensibilità.
Andrea Mistretta-Andu
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 09/09/2011, 17:33
Località: Sardegna

#8

Messaggio da Andrea Mistretta-Andu »

A queste focali non dovrebbe essere difficile mettere a fuoco. basta vedere il bordo lunare e farlo arrivare ad essere una linea perfetta, abbassando il più possibile il gain, altrimenti non ti accorgi quando raggiungi il fuoco giusto, essendo completamente sovraesposto.
A queste focali non c'è bisogno di nessuna maschera per il fuoco. Cosa diversa è mettere a fuoco a 5-7 metri di focale. Allora si che il fuoco deve diventare molto molto accurato, altrimenti ci perdi tutte le riprese!

Andrea.
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”