Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Giove C8 F30, uno squarcio tra la tormenta nevosa.

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

Giove C8 F30, uno squarcio tra la tormenta nevosa.

#1

Messaggio da Eminem2Pac »

Salve a tutti, oggi mi è arrivato il fantastico focheggiatore Baader SteelTrack, questo focheggiatore è veramente fantastico!
Fortunatamente tra una tormenta nevosa ed un'altra si è aperto uno squarcio di cielo, molto velato...e quando mi ricapita l'occasione di provare il nuovo arrivato viste le previsioni meteo?!
Metto fuori il C8, installo dietro la culatta la bestia e lo mando in equilibrio termico per un paio di orette...intanto ho dato uno sguardo a meteoblue, un pianto!
Cerco di collimare il C8, ma il seeing non è dei migliori, provo a fare qualche ripresa...posto qua uno dei tanti video catturati, ho fatto anche video per l'RGB che processero' domani mattina, per ora vi mostro solo il risultato in luce bianca con filtro IRCut.
Se devo essere sincero...tutto questo lo debbo al focheggiatore che mi ha permesso, in queste condizioni di seeing, di poter focheggiare nel miglior modo possibile...300 euri spesi alla grande! Grazie Baader!
Ciaoooo

http://forum.astrofili.org/download/fil ... &mode=view


Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#2

Messaggio da Alex86 »

Niente male il Giove

comunque gran fuocheggiatore, ne abbiamo 2 in osservatorio sugli strumenti principali, una favola!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ammazza! E ti lamenti? Test Ok, mi pare.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Niente male, aspettiamo l'rgb; ci dici quanti frames hai sommato?
hai fatto bene a provare, si prospettano altre settimane di maltempo!
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

#5

Messaggio da Eminem2Pac »

Grazie a tutti amici per gli interventi!
Ho sommato circa 1400 frames su un totale di 2700, il seeing non mi ha permesso di poterne sommare altri...io prima di ieri sera non ho "mai" visto il punto di fuoco perfetto del c8...intendo che con il fuocheggiatore del primario anche se sembra messa a fuoco in realta' ci sono un infinita' continua di regolazioni ulteriori da effettuare per ottenere l'immagine con il fuoco perfetto...e vuoi che il primario ha uno step di messa a fuoco grossolano, vuoi il mirror shift ed in fine le vibbrazioni, io non ho mai messo a fuoco con questa qualita'!
Anche con un seeing non buono la messa a fuoco perfetta ti permette di ottenere qualche dettaglio fine...tra poco elaboro anche gli RGB e qualche IR
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”