Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Giove in RGB & B/W con il C8 ad F30 18/1/2013

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

Giove in RGB & B/W con il C8 ad F30 18/1/2013

#1

Messaggio da Eminem2Pac »

Ciao a tutti, come promesso ho analizzato i migliori video della serata arrivando a selezionarne 2, in realta' una sequenza di 3 filmati per la ripresa RGB e un singolo filmato per la ripresa in luce bianca...come ho scritto nel post precedente, chi veramente ha fatto la differenza in presenza del seeing scarso che c'è in italia è stato il nuovo focheggiatore Baader SteelTrack, ho capito che se non c'è messa a fuoco perfetta, non esiste seeing perfetto per effettuare riprese in alta risoluzione.
Il celestar 8" avendo una misera forcella come montatura un pochino soffre attaccandogli alla culatta un focheggiatore di 1kg e passa, sopratutto quando il treno di ripresa è formato dalla ruota Atik + barlow + camera ccd...ma vedo che il suo "sporco" lavoro lo svolge ugualmente...
I dati della ripresa sono i seguenti,
1)Ripresa RGB:
Celestron Celestar 8", focheggiatore Baader Crayford SteelTrack, ruota portafiltri manuale ATIK con set di filtri RGB baader, barlow Celestron X-Cel 3x, camera ccd Magzero(QHY) IMG0H 640x480 raffreddata monocromatica a 14bit, ogni filmato è della durata di 28 secondi con otturatore 33ms e gain al livello tale che mi permettesse la giusta dinamica, per ciascun filmato sono stati elaborati 500 frames su piu' di 800 frames, i filmati sono stati elaborati con registaxV4 ed IRIS, e poi i singoli canali R G B sono stati sovrapposti tramite PhotoShop.
2)ripresa B/W:
Celestron Celestar 8", focheggiatore Baader Crayford SteelTrack, ruota portafiltri manuale ATIK con filtro Baader IR/UV Cut, barlow Celestron X-Cel 3x, camera ccd Magzero(QHY) IMG0H 640x480 raffreddata monocromatica a 14bit, il filmato è della durata di 90 secondi con otturatore 33ms e gain al livello tale che mi permettesse la giusta dinamica, del filmato sono stati elaborati 1400 frames su piu' di 2700 frames, il filmato è stato elaborato con registaxV4 ed IRIS.
Sperando in meteo migliori e in seeing migliori vi mando un abbraccio!
Cieli sereni Emanuele




Immagine:

Immagine

88,39 KB

Immagine:

Immagine

56,5 KB


Andrea Mistretta-Andu
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 09/09/2011, 17:33
Località: Sardegna

#2

Messaggio da Andrea Mistretta-Andu »

Beh mi sembrano buoni, in relazione alle condizioni dichiarate!

Andrea.
Eminem2Pac
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/02/2008, 11:07
Località: Lazio

#3

Messaggio da Eminem2Pac »

grazie per l'intervento! aspettiamo giorni di seeing buono per fare altre prove ciaooo
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”