Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

neofita per camera planetaria

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#16

Messaggio da michelagiacomo »

Vai con la Qhy5 II mono è ottica....ed economica, oppure prendi la Qhy5L II a colori altrettanto buona che pare monti lo stesso sensore della piu blasonata e costosa Asi 120


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#17

Messaggio da gupise81 »

Anch'io mi butterei su una asi o una QHY5L-II
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#18

Messaggio da coccolino »

aggiornamenti su questo post:

ho scoperto che la asi 120 e la QHY5L hanno la stessa dimensione dei pixel. Entrambe porta ST4.

Però mentre la asi è filettata e la si può mettere solo a battuta la QH si può inserire in un porta oculare e

se non ho capito male correggetemi
messa in una barlow farebbe modificare il rapporto di moltiplicazione mettendola più dentro!!!
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#19

Messaggio da syn@psy »

Io ho iniziato con una ASI 120 MC con Giove. Non avendo tempo per dedicarmi alla ripresa RGB alla fine ho scelto questa. Mi sono trovato molto bene e credo di avere raggiunto un sufficiente risultato ( http://massimomiraglia.blogspot.it/2014 ... er-io.html ). Attendo Marte e Saturno adesso...
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#20

Messaggio da coccolino »

belle immagini.
nessuno può dirmi qualcosa sulla possibilità di muovere più dentro la Qh?
Ad ogni modo Synapsy la tua idea non è sbagliata: se quello che conta è beccare il 'lucky frame' con un altro FPS allora forse conviene usare direttamente un sensore a colori!
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#21

Messaggio da gupise81 »

Ciao Coccolino, Asi e Qhy hanno lo stesso sensore, quindi sono identiche (la asi è solo leggermente più veloce); la QHY essendo cilindrica e dello stesso diametro degli oculari, puoi inserirla appunto negli accessori, diminuendo eventualmente il potere di ingrandimento delle barlow se usata con quest'ultima. per aumentare la focale, allontanando la camera dalla lente di barlow, devi usare una prolunga.

La asi, ha il sensore spostato posteriormente di qualche millimetro rispetto al piano di appoggio della lente di barlow, di conseguenza, avrai sempre un leggero aumento della focale dichiarata dalla lente.
Le ho avute tutte e due, a parte la forma e la leggere differenza di velocità sono entrambe buone camere.

Se ti servono altre info chiedi pure.
Mirco
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#22

Messaggio da coccolino »

grazie
quindi molto meglio la QHY!, ti consente di fare qualche giochetto in più!
ma secondo te con un FPS alto conviene avere solo la color??
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#23

Messaggio da gupise81 »

io al momento uso la monocromatica e non tornerei più alla colore.
se si ha voglia e disponibilità economica è senz'altro la soluzione migliore; si hanno infatti i seguenti vantaggi:

Più risoluzione
Possibilità di focheggiare sui singoli filtri
Possibilità di usare filtri "esotici" tipo IRpass,UVpass, Metano
Possibilità di essere usata come Guida per il deep
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#24

Messaggio da coccolino »

a quella a colori non ti consente la guida ST4?? non lo sapevo..
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”