Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

neofita per camera planetaria

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

neofita per camera planetaria

#1

Messaggio da coccolino »

salve a tutti
presto passerò dalla mitica vesta a qualcosa di più serio.
Mi stò studiando il caso e ci sono tante cose che non mi sono chiare, c'è una guida che posso trovare online? Alla fine non sò quale modello prendere, e ne escono tanti.

Da quello che ho capito risulta:
-monocromatica è meglio di colore
-più sono alti i bit e meglio è
-più sono alti i fps e meglio è (ma dovrebbe anche avere ampio campo penso però usabile solo per la luna xkè per tipo giove un 640x480 dovrebbe essere già + ke suff)
-se ha l'autoguida st4 è buono che si può usare come guida in caso di foto con reflex (ma come strumento in parallelo, offaxis, ma ho capito che il sensore dovrebbe essere ampio)
-usb 3 è meglio di usb 2 (firewire conviene?)

poi altre incognite che mi sono oscure:
-la ruota portafiltri, credo sia necessaria, penso serva da 31,8 e non automatica. Ma il treno ottico non si allunga troppo? andrebbe fatto un calcolo presumo per non prendere il solito oggetto che poi dopo non si usa


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Ciao coccolino, intanto faresti bene a ricordare il tuo set up, poichè la scelta della camera dovrebbe essere fatta anche in funzione del campionamento ideale ottenibile..

poi:

- monocromatica è meglio si, però, ti fa spendere di più (filtri e ruota portafiltri), è più impegnativo riprendere ed elaborare. quanto vuoi fare sul serio?

- i bit lasciali perdere, sommando centinaia di frames il discorso dei bit va a farsi benedire.

-FPS, si! più è veloce meglio è. la velocità varia in funzione della risoluzione utilizzata ( e ovviamente anche dell'esposizione), un'immagine più grande impiegherà più tempo per essere scaricata. una camera che arrivi a 1024 pixel secondo me è più sfruttabile.

- se c'è la st4 è un valore aggiunto, ma deve essere monocromatica per guidare, altrimenti nisba!

- USB3 viene usato in camere che hanno sensori grandi al momento, nelle attuali ASI120mm/mc e Imaging source varie non so quanto incremento in termini di velocità possano dare. credo poco. una usb2 basta e avanza.
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

#3

Messaggio da Epo75 »

Concordo con tutto quanto detto da Gupise, un'unica precisazione per quanto riguarda la differenza tra firewire e usb: il firewire permette l'utilizzo di cavi piu' lunghi. Ad esempio: con la mia telecamera (dmk21au04.as) la lunghezza massima consigliata del cavo per usb2 e' 3 metri per firewire e' 4,5 metri. Mi sono quasi mangiato le mani quando l'ho scoperto (ho comprato la usb2).
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Epo io ho provato ad usare un cavo da 7 metri e la camera viaggiava alla stessa velocità, hai fatto dei test?
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

#5

Messaggio da Epo75 »

No, mai fatto test oltre i 3 metri consigliati dal manuale... ma ora che mi dici questa cosa provero' anche con un cavo piu' lungo, grazie!
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#6

Messaggio da gupise81 »

Magari evita le prolunghe, questo si, ma se il cavo è fatto in modo umano non dovresti aver grossi problemi. io ho provato perchè quest'inverno ho intenzione di rimanere sotto una tettotia in giardino, ha funzionato sia il ccd che l'adattatore usb/seriale.
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#7

Messaggio da coccolino »

grazie.
il discorso della firewire è che dovrei prendere un adattatore xkè il mio portatile non ce l'ha..quindi no nsò se proprio mi conviene

Se il colore è molto diverso come risultato dal mono allora andrei subito per la mono, non posso prendere e ricomprare ogni volta cose diverse, meglio andare subito a meta e prendere una mono.
Ho il filtro IR cut della baader che uso per la vesta. Mi sarà ancora utile?

credo che tra tutti i parametri quello più importante sia il FPS. Ci sono anche delle webcam speciali con un FPS alto sui 200
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#8

Messaggio da gupise81 »

si il filtro Ir cut è indispensabile per la mono (riprese di luna e Luminanza dei pianeti).

di quale webcam stai parlando?
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#9

Messaggio da coccolino »

l'avevo trovata tempo fò devo cercare. Cmq mi pare un modello della philips
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#10

Messaggio da coccolino »

ci sono diversi modelli della philips
e poi c'è la QHY5-II che nella risoluzione a 320 raggiunge i 200 fps.
Credete sia un vantaggio? per come ho capito più sono rapidi i frames e meglio è ma giove con la risoluzione 320 si riesce a prenderlo tutto?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#11

Messaggio da gupise81 »

dipende con quale focale riprendi. che strumento utilizzi?

la QHY5-II è un ottima camera e con un buon prezzo.
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#12

Messaggio da coccolino »

siamo sui 4500 di focale strumento. Poi ho barlow 2x e 2,5.
Ecco questo cosa è una di quelle che dovrei riuscire a capire come si calcola
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#13

Messaggio da gupise81 »

quindi lo strumento è 4500 di focale nativa? poi con la barlow 2x raddoppierebbe, quindi andrebbe a 9 metri, con la 2,5 arriverebbe poco sopra 11 metri.

con 320 pixel non ci fai nulla, a 9 metri utilizzavo un ROI di 800x800 con i pixel da 3,75.

comunque si può calcolare tutto, ci vogliono solo le formule sotto mano.

scusa ma per curiosità , che strumento è?
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#14

Messaggio da coccolino »

un DK, ma non è detto che debba usere le barlow dipende dalla serata, anzi infatti da tempo cerco barlow sotto il 2x ma l'unica che conosco è la TMB 1,8 introvabile.
Ma quelli col C11 che usano?

Allora cioè vuoi dire che 320 è troppo poco per il campo inquadrato? umm ci vuole una 800x800?
se non sbaglio i pixel più piccoli sono e mglio dovrebbe essere in hi res.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#15

Messaggio da gupise81 »

Messaggio inserito da coccolino

un DK, ma non è detto che debba usere le barlow dipende dalla serata, anzi infatti da tempo cerco barlow sotto il 2x ma l'unica che conosco è la TMB 1,8 introvabile.
Ma quelli col C11 che usano?


Si, il discorso del campionamento è un po' più complesso, si può semplificare così comunque; se le condizioni di seeing lo permettono possiamo spingere di più con la focale, altrimenti conviene non esagerare. quanto farlo lo si impara con il tempo.


io, come te, utilizzo una focale nativa molto alta (5000) ed ho appena comprato una barlow telecentrica 1,3x da siebert optics negli USA, appena arriverà potrò dare un giudizio. ho poi la 1,8x della Televue ma credo sia introvabile anche questa!
Esiste comunque anche Lolli in italia che realizza Barlow di tutti i tipi.
Messaggio inserito da coccolino


Allora cioè vuoi dire che 320 è troppo poco per il campo inquadrato? umm ci vuole una 800x800?
se non sbaglio i pixel più piccoli sono e mglio dovrebbe essere in hi res.

non è vero chè i pixel più piccoli sono meglio, anzi, tendenzialmente sono più rumorosi; nelle riprese planetarie però non è un grosso problema. la dimensione dei pixel influisce sul calcolo del corretto campionamento (http://www.astroinfo.it/formule-utili/).

la 800x800 credo non esista, ci sono delle ottime 1280x960 però.


Se comunque sei alle prime esperienze con la ripresa, puoi tranquillamente utilizzare la focale nativa del telescopio, che è già molto alta, poi potresti ricampionare ingrandendo l'immagine durante l'elaborazione.
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”