Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Non c'è due senza tre! Modesta Rotazione di Giove

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

Non c'è due senza tre! Modesta Rotazione di Giove

#1

Messaggio da syn@psy »

La terza volta che riprendo Giove con la mia strumentazione astronomica. Le condizione atmosferiche a novembre sono poco clementi, ma appena si apre uno spiraglio eccomi che subito mi metto all'opera. La notte era umidissima, si sfiorava il 100% di umidità e per la fretta di montare tutto e riprendere il più velocemente possibile, cercando di evitare che si appannasse la lastra correttrice del Celestron C11, dimentico di collimare il telescopio... Poco danno per fortuna, non era messo poi tanto male!

Ho iniziato a riprendere così una sequenza di 12 video, con l'intenzione di scegliere poi l'immagine migliore, ma poi, elaborando mi sono detto perchè non creare una piccola animazione che mostri la rotazione del pianeta? Sono solo 12 fotogrammi, ma perchè non provare?

Così elaborati i 12 video per un totale di 40Gb circa di dati, una giornata di lavoro per elaborare e sistemare il tutto ecco quello che è uscito fuori.

Immagine:

Immagine

176,79 KB

Il video della rotazione lo trovate qui: http://massimomiraglia.blogspot.it/2013 ... giove.html


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Wonderful! Bravissimo. Impressionante verificare sul serio lo scivolamento in versi opposti di tutta quella nuvolaglia....
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Ciao Massimo, le condizioni probabilmente sono leggermente migliorate e tu ti sei applicato, è uscito un buon giove. unico appunto che devo farti è sulla rumorosità, ti sei fatto prendere un po' la mano ed hai tirato un po' troppo l'immagine; questo si trasforma in più rumore e bordi saturati e quindi persi.
Dal mio monitor vedo una leggera dominante blu, però da confermare, non so quanto sia attendibile.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da syn@psy »

Grazie serastrof!

Hai ragione gupise 81, ogni volta cerco di tirare al massimo i dettagli e inevitabilmente esce fuori anche altro di negativo. Devo trovare il giusto compromesso, ho capito però che la prima delle cose che occorrono per avere una buona immagine è avere la serata giusta, poi viene tutto il resto!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Bravo Massimo, il seeing non ti è stato favorevole, nella rotazione si nota, comunque l'importante è provarci e quando arriva la serata giusta sarà un bello spettacolo
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#6

Messaggio da syn@psy »

Grazie, in effetti fino ad ora non ho ancora trovato una serata degna.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#7

Messaggio da gianno74 »

Penso che sia il tuo miglior Giove fino ad ora, complimenti! Continua così! Anche il video mi è piaciuto molto.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

Bella immagine e molto interessante l'animazione!
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da syn@psy »

Grazie elettrorider & gianno 74, sono un po' in fermento perchè capisco che col mio setup dovrei ottenere di più!

Do un 40% la colpa alle mie imperfezioni ed inesperienza ed il restante 60% al seeing... da quello che ho visto fin'ora è l'ingrediente più importante!

... o sbaglio?
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”