Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Battesimo del C8

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Battesimo del C8

#1

Messaggio da Mikk »

Ragazzi,
ecco il primo Giove ripreso col nuovo strumento. Sono un po emozionato perché, nonostante l'immagine ottenuta non sia eccezionale, ho intravisto grandi possibilità di miglioramento. Le condizioni poi non erano delle migliori, c'era vento e luna piena, il seeing inizialmente scarso è andato verso la fine un po migliorando. Ho acquisito diversi filmati e domani proverò ad elaborarne qualche altro, per adesso il migliore mi ha dato questa foto.
Sbizzarritevi con ogni consiglio, saluti!
Immagine


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#2

Messaggio da gianno74 »

Non vedevi proprio l'ora di provarlo eh? Ti capisco ti capisco ... ad ogni modo, per essere il primo, hai tirato fuori davvero un bel Giove, sopratutto considerando il fatto che, se non ho capito male, l'hai ottenuta con una semplice webcam, complimenti davvero!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Davvero complimenti, un ottimo inizio!
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#4

Messaggio da Mikk »

Grazie mille, ragazzi. Confermo che le riprese sono fatte con una webcam, la prossima spesa sarà per una camera di acquisizione ma per adesso non se ne parla, devo stare calmo per un po.

Intanto vi mostro una astrofoto realizzata con lo stesso setup ma spingendo un po di più con la focale. Ho utilizzato una barlow 3X. L'elaborazione è stata molto più tosta, i dettagli faticavano ad uscire e l'immagine risultava sempre impastata. Qualcosa è venuta fuori, io però preferisco la prima.

Immagine
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#5

Messaggio da archimede.pit »

bravo complimenti bella foto,
anche io ho un C8 e ancora non sono riuscito a fare un Giove come il tuo
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#6

Messaggio da Mikk »

Grazie Archimede...i fondamentali li ho appreso su un newton 130/900, tanta lettura e tantissimi tentativi.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Considerato l'aumento di focale 3x, la seconda è veramente eccezionale: quasi la stessa definizione della prima (forse giusto un po' più bluastra, ma hai fatto miracoli!). Bravissimo! E ti lamenti della webcam? Mi sa che ci tiri fuori pure l'Olympus Mons di Marte....
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#8

Messaggio da Mikk »

Grazie mille Sergio, la webcam mi accompagnerà ancora per un bel po, se non si scassa prima

Non vedo l'ora che Marte salga un po di più, sono anni che non lo osservo e col C8 deve essere tutta un'altra storia!
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da Riccardo Cosenza »

ottimo inizio! sono stato utilizzatore del C8 per diverso tempo, l'ho spremuto fino all'osso (limitatamente al seeing avuto, secondo me può dare di piu di quanto mi ha dato) prima di passare agli 11" grazie ad un amico ... i consigli che posso darti... Cura maniacale della collimazione, da controllare prima di ogni ripresa e non con l'oculare, ma con il treno ottico che userai per la ripresa.. la barlow deve essere di buona fattura ... la webcam al momento ti limita un pò .. magari col tempo prenderai una camera piu pro.. se hai da chiedere chiedi pure.. siamo quà per questo

Ric
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#10

Messaggio da Mikk »

Infinite grazie per i suggerimenti, Riccardo. Le domande non tarderanno ad arrivare, stanne certo.

Michele
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”