Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

...e finalmente anche il mio primo Marte

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

...e finalmente anche il mio primo Marte

#1

Messaggio da Mikk »

Approfittando di uno squarcio di sereno ieri sera ho fatto qualche ripresa di Marte, le mie prime in assoluto. Se è per questo, erano anni che non lo osservavo nemmeno, e da tanto non vedevo l'ora di ammirarlo.
Le riprese sono mono e fatte con uno C8+barlow2xTS+asi120mm (focale equivalente 2m circa) e in particolare, quella delle 22.36 è il risultato di 3754 su 14416fr ripresi a circa 60fps. Non avevo stazionato benissimo, probabilmente mi si era disallineato il cannocchialino polare infatti avrei potuto riprendere per almeno un altro minuto buono. Va beh, bando alle ciance, vi mostro la foto sperando che vi piaccia. Consigli/suggerimenti sempre ben accetti.

Immagine


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Non sono un esperto di queste ripresa, ma mi sembra notevole con molti particolari visibili e ben definito.
Complimenti e Buona Pasqua.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Non male, considerata la focale. Per moltiplicare di più ti ci vorrebbe fors'anche un miglior diametro. Più che lo stazionamento, credo abbia influito il seeing e la barlow.
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#4

Messaggio da micimax »

Molto bello il tuo Marte, come sempre preferisco le dimensioni originali e non i resize. Piccolissimo appunto: il polo sud è leggermente "bruciato".
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#5

Messaggio da Mikk »

Grazie a tutti e tre per essere intervenuti.

Sergio, la focale è quella che mi da il campionamento ottimale, potrei provare a sovracampionare un po ma non credo ne ricaverei in termini di particolari. Per quanto riguarda l'inseguimento ha influito solo perché dopo un certo tempo il pianeta mi usciva dal campo inquadrato per cui ho acquisito meno di quello che potevo, in termini di tempi.. Su Marte, con un 20 cm si può arrivare anche a 4-5min mentre io al massimo ho acquisito per 3 e mezzo.

Massimo, l'ho notata anche io quella falsa calotta polare ..purtroppo mi compare sempre, anche in filmati in cui ho acquisito con un tempo di esposizione più breve..
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#6

Messaggio da micimax »

Essendo proprio al bordo potrebbe essere colpa della barlow.
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#7

Messaggio da Mikk »

In effetti, Massimo, le versioni a colori con la webcam sono davvero pietose. Quest'ultimi sono completamente disallineati con il blu e il rosso completamente per fatti loro. Si fatica anche ad allinearli perché sono diversi anche nelle loro dimensioni. Credo centrino anche le condizioni atmosferiche perché tale difetto (che c'è sempre stato) in queste riprese è davvero evidentissimo. Sbaglio?
Sto cercando una barlow 3X televue, acro, ma se il difetto si presenta così evidente anche con la 2X che uso insieme alla asi allora appena posso dovrò prendere anche questa.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Bhè, come primo marte non è male, dettagli e sfumatura ci sono... sei sulla strada buona, tieni il pianeta al centro del campo.
non ho capito il discorso della focale, il C8 è un f10 quindi focale 2000mm ... tu riprendi tramite una barlow 2x quindi la focale è 4000 mm non 2000mm
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#9

Messaggio da Mikk »

Si, Riccardo, intendevo 4mt, ho chiaramente commesso un errore di scrittura.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#10

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”