Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sole in luce Ca2H

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Sole in luce Ca2H

#1

Messaggio da fulvio mete »

Salve a tutti

Dopo un periodo di difficile convivenza con un meteo serale avverso, ieri ho approfittato di una buona mattinata primaverile per rimettere in azione il mio spettroscopio Hires VHIRSS , in una ripresa solare in luce Ca2H a 3968,49 A.Ho estratto da un files AVI di 1253 frames 50 immagini da 1 pixel,25 a destra (verso il rosso) e 25 a sinistra (verso il blu) del centro riga.

Ho quindi ottenuto due immagini: una composita con la media di tutti i 50 frames da 1 pixel,ciascuno da 0,028 A per un totale di 1,44 A , ed una a banda più stretta, di soli 0,2 A, derivante dalla media di 7 frames (tre a dx e tre a sx del centro riga).La differenza tra le due immagini, sebbene inferiore a quella della riga Ca2K, è evidente.Allego le immagini ed il profilo della riga Ca2H con evidenziata la zona coperta dalle immagini stesse, nonchè l'immagine di confronto della torre solare di Meudon, Parigi, ma in luce Ca2K.
Ho, inoltre effettuato un breve filmato con la successione delle 50 immagini, da sinistra (blu) verso destra (rosso) passando per il centro riga, in modo da visualizzare il cambiamento della cromosfera col passaggio dalle ali al centro della riga il link è:
... sp=sharing


Allegati:


Immagine:

Immagine

143,96 KB

Immagine:

Immagine

214,42 KB


fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#2

Messaggio da fulvio mete »

Riposto il link del filmato, che risultava non raggiungibile per problemi di Google.
Nel caso appaia una finestra con scritto "file unavailable" basta chiuderla per accedere al filmato.

syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da syn@psy »

Interessante, mi piacerebbe iniziare qualche ripresa solare! Complimenti!
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”