Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sole senza pretese - aggiunto crop

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

Sole senza pretese - aggiunto crop

#1

Messaggio da renard »

Non sono un esperto di riprese solari e del sistema solare in genere e l'attrezzatura utilizzata non è certo tra le più appropriate per questo tipo di riprese e quindi prendete l'immagine per quello che è, un tentativo estemporaneo di ripresa.
Domenica mattina, visto che avevo lasciato tutto montato dalla nottata precendete in cui avevo ripreso M101, ho pensato di montare un filtro Astrosolar davanti al rifrattore, abbinato a un filtro H-alpha da 7nm (che uso nel deep) davanti al sensore e ho eseguito una cinquantina di scatti alla nostra stella.
Il set-up era composto da un tripletto apo 115/800 e Sbig ST2000XM
Roberto


Immagine:

Immagine

221,68 KB


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »