Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sole senza pretese - aggiunto crop

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

Sole senza pretese - aggiunto crop

#1

Messaggio da renard »

Non sono un esperto di riprese solari e del sistema solare in genere e l'attrezzatura utilizzata non è certo tra le più appropriate per questo tipo di riprese e quindi prendete l'immagine per quello che è, un tentativo estemporaneo di ripresa.
Domenica mattina, visto che avevo lasciato tutto montato dalla nottata precendete in cui avevo ripreso M101, ho pensato di montare un filtro Astrosolar davanti al rifrattore, abbinato a un filtro H-alpha da 7nm (che uso nel deep) davanti al sensore e ho eseguito una cinquantina di scatti alla nostra stella.
Il set-up era composto da un tripletto apo 115/800 e Sbig ST2000XM
Roberto


Immagine:

Immagine

221,68 KB


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Macchie e granulazione della fotosfera ce n'é in abbondanza! S'intuiscono anche svariate aree striate di evidente brillamento. Ti ci mancava solo qualche spettacolare zaffo protuberante di materia coronale a formare anelli di campo nella zona di transizione. O qualche bella spicula cromosferica ad effetto prateria in fiamme. Per il resto c'é tutto, ci puoi stare eccome!

Vai, che alla prossima freghi pure le famosissime Fidon's Patches!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Niente male, prima o poi ci provo anch'io!
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#4

Messaggio da Mikk »

Molto bella, complimenti. I dettagli ci sono, eccome!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Grazie a tutti.
Sergio, se non sbaglio, per poter riprendere le protuberanze servono filtri particolari.
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Beh...si!

In questa sezione, di esperti di foto alla ns. stella ne abbiamo parecchi, chiedi a loro. Ma mi sembra che innanzitutto occorra ingrandire di più sul bordo, e poi dev'essere in H-alfa puro, mentre per ora tu sei in luce bianca.... Quindi o metti un ERF davanti al tubo e un etalon di recupero da un Coronado PST dietro, o ti ci vuole un bel solarmax davanti. Oppure un Calcio-K. O uno della serie Daystar (http://www.skypoint.it/areadownload/all ... 202012.pdf). Avrai letto che si può operare la necessaria riduzione di energia anche con un prisma di Herschel: http://www.astrotest.it/old/accessori/prismi/prismi.php

Ma insomma, é meglio che io tacccia. I guru li conosci: Giuseppe Petralia, Fulvio Mete, Giovanni Fidone, e tanti, tanti altri.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Il problema Sergio è che riprendere il sole non è tra le mie priorità, ho già troppa attrezzatura già così e non vado certo a comprarne altra per riprese che farò forse 2 volte l'anno. La mia passione rimane la fotografia deep sky, per planetarie e solari comunque qualcosa di maggiormente adeguato ce l'ho già, solo che questa volta ho sfruttato quello che avevo lasciato montato dalla nottata precedente.
Roberto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da renard »

E' sempre il sole che ho ripreso la scorsa domenica. L'immagine che avevo postato nei giorni scorsi era ridotta al 50%. Questo invece è un crop della stessa immagine a piena risoluzione, incentrato sulle zone di attività solare.

Roberto

Immagine:

Immagine

283,52 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Conferma la qualità del tuo hw, ed anche e soprattutto quella della mano che lo governa. Secondo me non devi frustrare nessuna ambizione: ti si schiude un campo interdisciplinare che ti tornerà assai divertente!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Grazie Sergio.
Roberto
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”