Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Primo Saturno d'annata

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Primo Saturno d'annata

#1

Messaggio da Mikk »

Serata di debutti quella di ieri sera: il mio primo Saturno dell'anno; prima ripresa con i filtri RGB; prima uscita della nuova montatura (advanced CG5 gt) . Com'è andata? Abbastanza bene per quanto riguarda la montatura: il software è abbastanza agevole anche se devo abituarmici perché l'autostar, da un certo punto di vista, era di più intuitivo utilizzo. I filtri sono invece eccellenti, peccato non averli provati su Giove che quest'anno è transitato altissimo e ci ha regalato bellissime serate osservative.
Saturno invece è bassissimo sull'orizzonte e ciò lo rende ancora più difficoltoso da riprendere per via del seeing sempre mediocre, è molto poco luminoso e va nascondendosi dietro tetti e cespugli vari. L'immagine che ho ottenuto non è granché ma non mi aspettavo niente di meglio: il pianeta si trovava praticamente ad 1 grado dal tetto di casa e ho dovuto effettuare le riprese in fretta e furia per evitare che vi si nascondesse dietro..il calore rilasciato dalla copertura rende il seeing locale pessimo e ciò pregiudica ancora di più il risultato finale. Comunque, mi accontento..
La migliore delle immagini è di gran lunga la RRGB ottenuta sfruttando per il colore i risultati delle singole riprese R, G e B mentre per il dettaglio il solo canale R, che risentendo meno della turbolenza atmosferica, risulta il migliore dei 3.

Immagine


SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Primo Saturno d'annata

#2

Messaggio da Gianluk »

Molto bello! complimenti ottimo lavoro!

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Primo Saturno d'annata

#3

Messaggio da serastrof »

Piffero, Miché! La montatura direi s'é comportata benissimo, ma più di lei il seeing, considerata la (scarsa) elevazione di partenza.... (Impeccabili le noterelle tecniche). Ci puoi stare.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Primo Saturno d'annata

#4

Messaggio da gianno74 »

Complimenti, nonostante i problemi segnalati, hai tirato fuori un gran bel Saturno.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Primo Saturno d'annata

#5

Messaggio da Mikk »

Credo si possa ancora migliorare un pochino, mi deve solo venire la voglia di montare la strumentazione in modo da avere il pianeta lontano dal tetto :lol:

Grazie a tutti per i complimenti. :D
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1833
Iscritto il: 27/06/2006, 21:15
Località: Sicilia

Re: Primo Saturno d'annata

#6

Messaggio da Filippo De Luca »

Michele, che dire, direi che per le difficoltà oggettive che purtroppo ci tormantano il risultato e comunque più che gradevole!
Complimenti
Jupter osserva con : Celestron C 8 su HEQ5 Skyscan Pro - William Optics Zenithstar 66 mm - Vesta Pro - Barlo Coma 2 x - Tele Vue 4,8; Meade 4000 9,7,- 15 e 26 mm. http://www.sitohd.com/astrofilippodeluca/index.htm
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Primo Saturno d'annata

#7

Messaggio da elettrorider »

Sicuramente un buon inizio
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”