Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Opposizione di Marte 2016

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Opposizione di Marte 2016

#1

Messaggio da serastrof »

Si è verificata il 22 maggio u.s., nessuno l'ha immolrtalata?


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Opposizione di Marte 2016

#2

Messaggio da serastrof »

Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Opposizione di Marte 2016

#3

Messaggio da orione56 »

buon giorno Sergio,secondo può essere veritiero quello riportato su quell'articolo? o si tratta dell'ennesima bufala?

tornando all'opposizione del pianeta rosso....ieri sera ho riassaporato il gusto del visuale,e ho puntato il mio TSA 102 mm. prima su Marte e poi su Saturno...ebbene mi è sembrato come la prima volta...lo stupore e l'ammirazione verso questi oggetti non sono mai state dimenticate..rimanere affascinato come la prima volta che vidi questi oggetti...poi ho rivolto l'attenzione sulle stelle brillanti,Vega troneggia in questo periodo...e riuscire a scorgere nitidi i dischi Airy con forti ingrandimenti ti ripaga e ti soddisfa pienamente.....una bellissima parentesi dopo un lunghissimo periodo di astrofotografia....
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Opposizione di Marte 2016

#4

Messaggio da orione56 »

...ecco il mio piccolo...ma proprio piccolo contributo a questa opposizione Marziana...l'immagine è stata ottenuta con metodo afocale con fotocamera Eos 40D dal telescopio TSA 102 mm., oculare 6 mm. al Lantanio e lente di Barlow 2X acquistata da Lolli Adriano. non mi sembra che sia un capolavoro,ma qualche dettaglio superficiale si nota,e questo mi basta...anzi aguzzando la vista si nota una leggerissima calotta polare sud....
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Opposizione di Marte 2016

#5

Messaggio da Stefano De C. »

Si la calotta si vede.
Anche io durante l'opposizione mi pare del 2003 sono riuscito a notarla con il mio telescopio
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Opposizione di Marte 2016

#6

Messaggio da serastrof »

Che bello, che sei tornato alle origini!

Circa la foto, 816mm duplicati evidentemente sono ancora pochi, per il Pianeta rosso, ancorché in opposizione ed al perigeo.

Più che altro da un Takahashi forse ci si aspetterebbe di più... (non avevi anche un mak?)

Prova a riprendere ancora (magari non semplicemente in afocale...), Marte per fortuna é ancora disponibile, pressocché invariato rispetto all'opposizione. Anzi, le fonti lo danno al perigeo in data 30/05/2016....
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Opposizione di Marte 2016

#7

Messaggio da serastrof »

Comunque tu ci hai provato, ma gi altri? Si sono tutti lasciati sfuggire l'occasione? Via, provate lo stesso, un buco fra le nuvole ci sarà sempre! Quantomeno potrete confrontare nuove e vecchie immagini.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”