Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Transito di Mercurio

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Sky&telescop
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2017, 17:25

Transito di Mercurio

#1

Messaggio da Sky&telescop »

Le due immagini che allego costituiscono il risultato della mia osservazione del transito di Mercurio del 9 maggio 2016. A causa delle pessime condizioni meteo, da L'Aquila partii alla buon'ora recandomi a Lesina in Puglia. In una piazzola in riva al mare ormeggiai l'attrezzatura circa due ore prima dell'inizio. Tutto era perfettamente funzionante: cassegrain 155mm f2000 piena apertura con filtro; montatura Ziel gp. Dieci secondi prima dell'inizio, la pulsantiera dei motori inizia a fumare. L'inseguimento è andato! Non ho mai capito il motivo, ma mi arrabbiai fortemente. Prima che tutto scappasse dal campo e cercando di ricentrare a mano, riuscii a scattare alcuni pressoché inutili frames. Con essi ho costruito i diagrammi delle figure allegate.
3Profiles: ordinata i PV o valori di pixel dell'immagine digitale; in ascissa distanza eliocentrica apparente in pixel.
Figure 1: isodense attorno al disco di Mercurio.

Intendevo svolgere un lavoro adatto anche alle eclissi di sole, pertanto se qualche volenteroso che si recherà in America per osservare l'eclisse di agosto fosse disposto a condurre appropriate osservazioni, potrebbe contattarmi per accordi su esse.
Grazie
Allegati
3Profiles
3Profiles
3Profiles.jpg (146.17 KiB) Visto 929 volte
Figure1
Figure1
Figure 1.jpg (217.39 KiB) Visto 929 volte


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Transito di Mercurio

#2

Messaggio da elettrorider »

Complimenti comunque per il risultato. Mi spiace per i problemi. Sarei curioso di sapere se tutto fosse andato per il meglio quali differenze avrebbero potuto esserci sul risultato finale.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”