Pagina 1 di 1

SOFTWARE PER POST-P

Inviato: 10/09/2018, 9:09
da FabbianFra
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato un argomento come quello che volevo proporre.

Oltre all'osservazione visuale mi sto buttando anche sull'astrofotografia. Premetto che al momento sono fermo a foto di via lattea o di costellazioni, il tutto con reflex nikon D3400 su cavalletto e basta. Adesso ho la possibilità di accedere a dei telescopi molto preformanti e con calma voglio iniziare a scattare da quelli.

Dato che dopo gli scatti bisogna saper post-produrre volevo creare una discussione dove i più esperti consiglino software (gratuiti e a pagamento è indifferente) da usare per la post produzione di foto astronomiche, magari con breve introduzione, suggerimenti sull'utilizzo o con commenti vostri sul programma.

Io al momento sto cercando di capire come integrare più foto. Ho una serie di dieci foto della via lattea da sommare ma nessuna delle prove che ho fatto mi ha dato un risultato soddisfacente e non so dove girarmi per ottenere un risultato quantomeno discreto...

Ho provato l'allineamento con Sequator e con Deep Sky Stacker, ma dato che non sono in grado di usarli le prove sono venute male. Entrambi da quel che ho capito servono a integrare foto ma DSS mi sembra più completo e difficile rispetto a sequator. Conosco anche registax ma se non ho capito male serve più ad allineare foto dei pianeti.

Per la post-produzione invece ho provato ad usare lightroom e photoshop.

Vorrei capire bene cosa comporta fare l'integrazione e se va modificata solo la foto finale GIA' integrata od tutte le foto prima dell'integrazione.

Adesso lascio la parola a voi sperando in tanti suggerimenti e consigli utili.

Re: SOFTWARE PER POST-P

Inviato: 10/09/2018, 19:36
da stellairama
Ciao DSS credo sia il più semplice, sul forum c'è una guida di Renzo Del Rosso per impostare DSS, ma ti servono anche immagini di flat e Dark.
Dopo la somma puoi utilizzare Photoshop o altri gratuiti per le prime foto.

Marcello

Re: SOFTWARE PER POST-P

Inviato: 13/09/2018, 10:11
da FabbianFra
Grazie Marcello.
Ho trovato la guida e sto facendo un po' di prove, vedremo cosa ne ricavo. Volevo anche chiedere maggiori informazioni sui flat. Leggendo un po in internet ho trovato come si fanno ma non ho capito bene il perchè. I dark invece li prendo sempre e ho letto che servono a ridurre il rumore di fondo e i pixel bruciati, corretto?

Tu che programma consiglieresti per integrare? Lavorano tutti allo stesso modo o ce ne sono di più specifici per DSO piuttosto che piaeti o via lattea?(immagino di si)

Re: SOFTWARE PER POST-P

Inviato: 04/12/2018, 9:56
da serastrof
.
Ricordatevi sempre di navigare fra I NOSTRI TUTORIAL.



E' un vero "giacimento culturale", sempre a disposizione di chicchessia, che contiene decine e decine di link a guide, consigli e contributi di astrofili ed astrofotografi abili ed esperti, che in oltre vent'anni di frequentazione hanno arricchito le pagine di questo forum di conoscenze, sperimentazione ed arte!


TROVATE IL LINK IN ALTO A DESTRA, SULLA "TESTATA"

i nostri tutorial.JPG
i nostri tutorial.JPG (25.57 KiB) Visto 5043 volte

Re: SOFTWARE PER POST-P

Inviato: 06/12/2018, 8:09
da elettrorider
Di programmi ne esistono moltissimi....
Attualmente uno dei più completi ed usati è Pixisight che però è a pagamento. Permette sia la somma che l'elaborazione.
Stessa cosa per Maxim anche se molto più limitato in fase di elaborazione.
DSS è ottimo per la somma delle DSLR, ma anche delle CCD ma per l'elaborazione è molto scarso anche se gratuito....e non è poco!
Per la sola elaborazione uno dei più potenti è sicuramente Photoshop, eventualmente con alcuni plugin specifici in aiuto (alcuni anche gratuiti).
Inoltre segnalo Pixinsight LE (che era la versione gratuita del programma di adesso) non più ufficialmente distribuito, ma che in rete si trova ugualmente forse con alcuni problemini di compatibilità con gli attuali sistemi operativi