Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Finalmente marte in LRGB (grazie a Davide)

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

daventura
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 11/11/2004, 20:38
Località: Lombardia
Contatta:

#31

Messaggio da daventura »

Scusa Diego ma per Luminanza ripresa con web in mod Colore intendi che hai sommato solo il canale r per ottenere la Luminanza?


Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#32

Messaggio da Blackmore »

Non si vedono le immagini... riprovo dopo.
WooDy70
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 314
Iscritto il: 09/11/2004, 21:57
Località: Puglia

#33

Messaggio da WooDy70 »

Messaggio inserito da daventura

Scusa Diego ma per Luminanza ripresa con web in mod Colore intendi che hai sommato solo il canale r per ottenere la Luminanza?



Allora io non ho ben chiaro quale sia il procedimento corretto, ho impostato la web in mod colore col filtro w25, praticamente canale R, poi in fase di stack con registax ho elaborato in B/N e quindi sommato all'RGB.
L'altro procedimento invece ho impostato la webcam in mod B/N con filtro W25 e quindi elaborazione con regis. e somma con RGB.
daventura
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 11/11/2004, 20:38
Località: Lombardia
Contatta:

#34

Messaggio da daventura »

Mi spiego meglio: con il filtro w25 si riprende un solo filmato in mod colore, in fase di elaborazione con iris (è migliore x i pianeti) quando si converte in frame singoli si specifica

A) bn poi si somma ed elabora ottenendo la Luminanza > LRGB

B) red layer only poi si somma ed elabora ottenendo la Luminanza dal canale r del video > LRGB

Ottenute le 2 immagini A B si confrontano e si traggono le conclusioni. Penso che la strada B porti a risultati migliori, da verificare....

Ciao, Davide.
franz
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 176
Iscritto il: 13/04/2005, 10:25
Località: Emilia Romagna

#35

Messaggio da franz »

grande Black, complimenti bellissima. L'ho vista solo ora, preferisco però l'immagine in rgb mi sembra più naturale.
A che ora l'hai ripreso?
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#36

Messaggio da Blackmore »

Messaggio inserito da franz

grande Black, complimenti bellissima. L'ho vista solo ora, preferisco però l'immagine in rgb mi sembra più naturale.
A che ora l'hai ripreso?


Grazie, penso fossero le 3.30 - 4 del mattino.
franz
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 176
Iscritto il: 13/04/2005, 10:25
Località: Emilia Romagna

#37

Messaggio da franz »

Ho una mezza intenzione di provarci anch'io questa notte ma sarà duro alzarsi a quell'ora perchè una volta fatta l'alba non posso più dormire
Proverò eventualmente Nettuno (con la digitale)e Urano (con webcam) intorno a 1/2 notte sempre se il tempo tiene.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#38

Messaggio da Blackmore »

Bè cmq ora marte si comincia a beccare bene già dalle 2, certo se la mattina si deve lavorare il tutto va rimandato al fine settimana (e al 99% il tempo sarà inclemente).
franz
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 176
Iscritto il: 13/04/2005, 10:25
Località: Emilia Romagna

#39

Messaggio da franz »

beh domani non lavoro ma alle 7 si sveglia mio figlio e non ce n'è più per nessuno, quindi non si può più dormire
Alle 2 purtroppo non riuscirei a riprenderlo, ho delle case davanti...
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”