Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

saturno e satellite

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

saturno e satellite

#1

Messaggio da Rino »

Ecco Saturno con intes micro mk e toucam pro II
Uso di barlow 2x ed elaborazione di avi da 250 frames con IRIS e PHOTOSHOP.
Il satellite è uscito fuori nel canale verde e in parte in quello blu, invisibile nel rosso.

Immagine:

Immagine

3,96 KB

Grande turbolenza dell'aria e conseguenti difficoltà nel fuocheggiare con lo spostamento del primario.
Chi mi sa dire di quale dei satelliti si tratta?
Ciao.


Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#2

Messaggio da Blackmore »

Sul 17" che sto usando adesso non vedo sateliti, stasera provo a dare un'occhiata col monitor lcd
andreorig
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 730
Iscritto il: 08/11/2004, 21:07
Località: Piemonte

#3

Messaggio da andreorig »

IO sto usando un 21" ma non mi sebra di vedere satelliti
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da antonio83 »

io ho scaricato la foto, aumentato la luminosità e visto qualcosa in alto.. forse u nsatellite o una macchia del vetrino..
Beh rino,non possiamo ben sapere quale satellite sia,è un pò indefinibile e troppo piccolo..
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#5

Messaggio da ettoreguido »

Ma allora lo fate a pposta a fare queste foto. GR GR GR
Ettore
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#6

Messaggio da Blackmore »

Sul 19" trinitron niente. Poi vedo sul monitor lcd.
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#7

Messaggio da Titan centaur »

ho controllato su carte du ciel, ma nn corrisponde a nessuno dei satelliti..mi potresti dare l'ora precisa e il giorno?
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da EnricoC »

trovato il satellite, ma se rino dice che compariva solo nel verde e nel blu, in rgb non può risultare molto perchè è assente nel rosso che è il più rilevante in colori. Comunque dimmi una cosa Rino con che seeing hai ripreso? Inoltre hai detto che il filmato era di un totale di 250 frames, a quanti fps hai ripreso? e quanti frames hai sommato con iris?
L'immagine secondo me nn è affatto male solo che è un pò troppo avanzata in contrasto, hai per caso diminuito troppo il gamma in fase d'elaborazione? Prova in caso a ripetere l'elaborazione, ad aumentare il gamma, dovresti ottenere un risultato migliore a mio avviso.

Se guardate la foto che ho allegato qui, aumentando il canale rosso, il satellite si vede chiaramente.

Immagine:

Immagine

12,31 KB
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da EnricoC »

Dunque credo proprio sia Titano il satellite. Hai per caso ripreso nella notte del 14? Magari indicaci pure l'orario così si può essere più precisi. Dalla posizione comunque sembra proprio Titano, ho controllato su StarryNight.
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#10

Messaggio da Titan centaur »

Confermo titano
Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

#11

Messaggio da Rino »

Ciao a tutti. La ripresa è stata effettuata il 14 dicembre intorno alle 23,00 circa. Effettivamente ho pensato anche io a Titano, perchè vedendo altre foto in giro per il web la posizione dovrebbe corrispondere. Il seeing quella sera non mi sembrava eccelso, c'era molta turbolenza. La ripresa è stata fatta a 15 fps. Questa sera provo a rielaborare e poi posto il risultato.
Ciao.
Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

#12

Messaggio da Rino »

Ho provato a rielaborare Saturno con Titano. Non mi entusiasma l'elaborazione del pianeta ma con photoshop sono riuscito ad evidenziare il satellite lavorando su luminosità e contrasto.


Immagine:

Immagine

19,63 KB

Questo è un saturno elaborato meglio.
Ciao


Immagine:

Immagine

14,48 KB
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#13

Messaggio da EnricoC »

si infatti il 14 come immaginavo. Allora Rino se riprendi a 15 fps e ti sommi frames su un totale di 250 del video non otterrai mai nulla di buono. Se riprendi a 15 (anche se ti consiglio di non andare mai oltre i 10) cerca di riprendere video di almeno 100 secondi....massimo 120 vedrai che i risultati miglioreranno parecchio. Aspetto i tuoi prossimi lavori!
Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

#14

Messaggio da Rino »

O.K. grazie per il consiglio. Appena il tempo lo permette ci riprovo.
Ciao.
Daniele85
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2004, 17:22
Località: Sicilia

#15

Messaggio da Daniele85 »

Ecco un'altra elaborazione fatta da me con photo paint!!!E'la prima elaborazione che faccio!Quindi accetto tutti i consigli!

Immagine:

Immagine

4,86 KB

la seconda invece e' meno ritoccata


Immagine:

Immagine

4,54 KB
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”