Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

venere e saturno

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

venere e saturno

#1

Messaggio da Rino »

In attesa che il bel tempo torni ecco un'elaborazione di Venere da un filmato della scorsa estate ed una di saturno da un avi di un mese fà.
Strumento: Intes Micro mk da 180mm con camera es640ev.
Il filmato di venere (con barlow 2x) è di 250 frames mentre quello di saturno(barlow 2,5x) è di 1000 frames di cui 500 elaborati.
Softwares usati: Iris, Photoshop e Noiseware.


Immagine:

Immagine

16,66 KB





Immagine:

Immagine

14,09 KB


Immagine:

Immagine

13,36 KB


Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#2

Messaggio da Blackmore »

Ciao Rino, bravo x la pazienza nella ripresa di venere, io ho sempre odiato fare riprese a questo pianeta perchè riesco solo a tirarci fuori una falce senza dettagli. Riproverò!
Nexus
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/01/2005, 11:27
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

#3

Messaggio da Nexus »

Complimenti rino... belle foto...

By Nex
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#4

Messaggio da Titan centaur »

C'è qualcosa che nn va'...6 sicuro che sia collimato? La foto è bella rumorosa...Con quella belva di strumento dovresti ottenere delle foto da paura!
Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

#5

Messaggio da Rino »

Queste elaborazioni le ho fatte prima di effettuare la collimazione che ho fatto qualche giorno fà quindi ti posso dire se le cose migliorano non appena il tempo ce lo permette. Inoltre mettici la fuocheggiatura non perfetta( ho comunque già montato un fuocheggiatore esterno crayford), il seeing non ottimale e me che sto imparando ...
Aspettto il miglioramento del tempo per provare a fare le riprese con il tele un pò più in ordine.
Per venere calcola che la ripresa è stata fatta quando ancora non ne sapevo molto di elaborazioni e riprese (pensa che è presa da un filmato di pochi secondi a 20 o 25 fps).
Ciao
bluesky
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/01/2005, 11:22

#6

Messaggio da bluesky »

titan tu parli parli in tutti i forum, uranus qui e la titan qui e la ma non fai foto tu? sai ottenere lavori del genere?
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da EnricoC »

a mio parere sono belle immagini ad ogni modo si ripresenta il problema del disallineamento dei canali. Altro punto, sembrerebbe che il seeing per saturno fosse piuttosto scadente, i contorni sono poco definiti, è come se ci fosse un alone intorno sia al disco che agli anelli.
500 frames su 1000 elaborati sembrerebbe un buon numero ma mi chiedo, hai mai provato a riprendere con una toucamproII o una vesta?

La seconda immagine di saturno ha qualcosa che non va ad ogni modo, credo hai spinto troppo con i wavelet, c'è una grossa sbavatura nella parte sud-est degli anelli, dovuta a qualche difetto di elaborazione sicuramente.


Immagine:

Immagine

16,83 KB
mi sono solo permesso di aggiustare un attimino l'allineamento canali di venere, direi che è una buona immagine.


Immagine:

Immagine

44,33 KB
aggiungo anche il saturno un pò rielaborato. Ho cercato di attutire l'effetto di aberrazione e ho diminuito un pò il rumore del canale blu, eccessivamente "mosso", sembrerebbe quello che ha risentito di più di una certa turbolenza atmosferica, difatti l'immagine sembra bollire.
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#8

Messaggio da Titan centaur »

Messaggio inserito da bluesky

titan tu parli parli in tutti i forum, uranus qui e la titan qui e la ma non fai foto tu? sai ottenere lavori del genere?


Noto con piacere invece che i tuoi commenti sono molto costruttivi...Immagine
E poi permetti ma che gli dico "Ottimo, vai alla grande", a lui non serve. Molto più utile secondo me dargli dei consigli. Visto che io non faccio foto (ma spero di iniziare presto e lì so' risate
Rino
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 452
Iscritto il: 13/11/2004, 17:10
Località: Lazio

#9

Messaggio da Rino »

Su ragazzi penso che sia inutile fare polemiche fra di noi. Si frequenta questo forum oltre che per chiacchierare e per far vedere i nostri lavori anche per ottenere consigli che se costruttivi sono sempre utili per migliorare indipendentemente dal fatto se si osserva o si mostrano i nostri lavori. Le esperienze di tutti in campo astronomico, di qualunque genere, sono sempre utili e ben accette.
Ne approfitto per quest'altro saturno un pò più piccolo ma mi sembra migliore. Fatemi sapere se vi sembra troppo scuro (ho elaborato sul portatile. Questo è l'elaborazione con iris di 700 frames su 1200 a 10 fps.
Ciao

Immagine:

Immagine

9,48 KB
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#10

Messaggio da EnricoC »

l'ho un attimino ricorretta, come tu dicevi, il tft dà contrasti più forti, quindi le immagini in monitor normali appaiono un pò troppo scure

Immagine:

Immagine

33,12 KB

ho diminuito un pò il canale blu e aumentato contrasto e luminosità. Poi allineato un peletto per eliminare la lieve aberrazione. Questa devo dire che è una bella immagina ma persisto, credo tu dia un pò troppo con l'elaborazione su Iris, l'immagine deve sembrare meno vignettata, più morbida pur avendo contorni nitidi. Credo ancora a causa del wavelet l'effetto sugli anelli non sia proprio molto realistico. Ad ogni modo continua così, bravo!
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#11

Messaggio da antonio83 »

Bluesky ti prego di usare un altro tono in questo forum..
grazie!
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#12

Messaggio da Titan centaur »

Oh questa è decisamente meglio Si vede anche l'anello C. Evidentemente era proprio il seeing come avevi detto tu Enrì. Direi che in questo caso c'entra anche la focale. A focali + spinte si sente di + il cattivo seeing.
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”