Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Motivazioni di un commiato

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

F. Antonucci

Motivazioni di un commiato

Messaggio da F. Antonucci »

Se pubblica è la ripresa comportamentale a me rivolta da SKYLIVE, diritto di pubblica sede è parimenti dovuto alla giustificazione del mio definitivo commiato da questo forum che prende atto in questo momento.

Preciso che solo pochi minuti fa ho letto il post di Renard che reca la mia ammonizione ufficiale in relazione a ciò che ho detto su astrofili.org.

Non permetto a nessuno e quindi nemmeno agli amministratori/moderatori di questo forum di poter anche solamente alludere che io sia stato o sia maleducato poichè è come avallare l'oscurantismo di alcuni ambienti che sono stati estremamente lesivi sia della mia persona che del mio libero pensiero.

Rifarei e riderei tutto con ancora più lucida accusa e critica, cosa quindi che decreta anche per SKYLIVE la mia incompatibilità.

Quindi approfitto di questo mio ultimo intervento per decretare chiuso e per sempre il mio rapporto non solo con astrofili.org ma anche con SKYLIVE cosa per quest'ultimo però estremamente più profonda. Lascio una piccola sincera eredità che in diversi oggi in qualche modo la propongono come propria capacità divulgativa, cosa che non mi produce alcun disturbo ma semmai l'esatto contrario poichè era quello che volevo.

Chiedo quindi ufficilamente a SKYLIVE di cancellare la mia iscrizione che si valuti bene non è come quella di chi si cancella due o tremila volte per poi riapparire ancora come niente fosse. E' definitiva e irrevocabile tanto è il mio disaccordo con il contenuto del post che lo staff ha inserito.

Rivolgo un saluto a tutti poichè anche se ultimamente la mia presenza è stata praticamente minima, è stato un ambiente questo che ha corso parallelamente gli ultimi anni della mia attività di astroimager.

Ma l'avvertimento dello staff a me indirizzato non posso accettarlo nemmeno in minima parte per come formulato. E' solo un atto politico per dimostrare ad astrofili.org che non si condividono le mie posizioni, gesto che comunque democraticamente io devo accettare.

Vi prego di provvedere immediatamente alla mia cancellazione.

Francesco Antonucci

elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da elettrorider »

Francesco, mi spiace che reagisci in questo modo.
E' solo un atto politico per dimostrare ad astrofili.org che non si condividono le mie posizioni, gesto che comunque democraticamente io devo accettare.

Assolutamente no, non è nessun atto politico, ma è soltanto il dovere da parte dello staff di far rispettare il regolamento e l'obbligo per TUTTI gli utenti del forum di rispettarlo, in un forum pubblico.

Il Forum ha avuto molto da te e dai tuoi interventi e tutorial, sarebbe una grandissima perdita non averti ancora tra noi, ti invito a rifletterci sopra un momento prima di prendere una decisione così drastica.
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager

Messaggio da Gianluk »

Anche a me dispiace tantissimo se te ne vai Francesco, per diversi motivi, beh che dire riflettici.

Gianluca
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da Pite »

La critica è una cosa, l'offesa è un'altra, io appartenendo anche a quella comunità ed avendola vissuta per anni ho trovato le tue parole offensive, così come quelle rivolte a Nicola in più occasioni.
Accusare una comunità per il comportamento di qualcuno che ti sta antipatico (e uso un eufemismo) lo trovo inaccettabile.

Siccome non ho nessun motivo per nascondelo, non ti nego che mi sono dimesso da amministratore proprio perchè non si è intervenuti nei tuoi confronti e non solo in questo caso specifico.

Il tuo modo di interagire con il forum l'ho spesso trovato sopra le righe, con più o meno velati riferimenti ad alri accadimenti, spesso cose che centavano più con mal di pancia personale che con il forum, ed in fine caratterizzati da un linguaggio poco fruibile (ovvio che la tua elevata cultura non sia una colpa), francamente il più delle volte "indovinavo" quello che scrivevi (ammissione di ignoranza).
Pensare che sarebbe bastato davvero poco, una smussatura degli spigoli, e credo non si sarebbe arrivati a questo.

Ci tengo a ribadire che parlo da semplice utente, non essendo più amministratore del forum.

Detto questo è un peccato che tu voglia essere cancellato, avresti potuto dare ancora molto ai forum.
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Contatta:

Messaggio da lebowski »

Mah quasi quasi mi cancello pure io mica posso lasciare solo la vecchia cariatide all'ospizio.
Se fossi stato io il moderatore ti facevo vice capo sceriffo altro che cazz
F. Antonucci

Messaggio da F. Antonucci »

Un commiato non è tale se da luogo a un dibattito altrimenti si allineerebbe a una normale discussione. Se vogliamo affidare una replica al rispetto di coloro che sono comunque voluti intervenire la cosa è plausibile.

In sostanza nel dissenso di Pite c'è la risposta a tutto il mio di dissenso per i forum deep-sky che ho frequentato e cioè 999%1000 SKYLIVE e 1%1000 astrofili.org nel quale mi condusse la scellerata iniziativa di Vittorino Suma di postare senza avvertirmi una mia elaborazione di una Rosetta basata in parte su sue riprese e in parte su riprese di Marco Angy. Siccome si trattava di una versione della Rosetta probabilmente ad oggi insuperata per la qualità di quei dati e un connubio di fattori di cui io fui solo una parte ci furono nella normale interazione due persone che agirono in modo indegno e vile; si trattava di Nicola Montecchiari e Ivaldo Cervini. Mentre Ivaldo Cervini comunque si attesta in una posizione marginale della pubblica interazione il Montecchiari rappresenta con dati alla mano ciò che per me è il peggio possibile e proponibile per chi legge un forum con la speranza magari di imparare qualcosa dagli altri. Non ha alcun senso in questa sede adesso tornare a spiegare perchè penso questo.

Di sicuro il mio attacco a 360 gradi a lui e astrofili.org non è casuale e non avevo bisogno di una laurea suppletiva per prevedere che la mia iniziativa mi avrebbe messo alle porte di quei regolamenti che come tutti i codici se fanno acqua andrebbero riscritti, con il coraggio e l'acutezza di volerlo fare.

Io tutto sono meno che maleducato, tutto sono meno una persona che offende gratuitamente. Ideologicamente sono molto più gravi ingiustizie a me perpetrate per corporativismo di setta e oscurantismo verso chi apre gli occhi alla gente o almeno ci prova arrogandosi magari questa capacità. Se ho agito ultimamente nel modo noto non è un caso e nemmeno un dettame di rozzezza mentale per la quale come Pite e Elettrorider asseriscono accecato dall'ira per un fatto privato ho perso la misura nelle cose. Mi piacerebbe che nella mia giornata fossi così spensierato e inoperoso da aver posto per rigurgiti d'ira imputabili a un forum deep-sky ma è un lusso non concessomi.

Tanto fiele e tante parole ho innescato con l'aggressione a Montecchiari ma cosa ne è venuto fuori in sostanza? Solo che io parto e lui resta e intendo dire che resta quel castello di falsità, di lodi di facciata e di riconoscimenti a lavori mediocri se non addirittura sbagliati concettualmente che sono il danno di chi appunto cerca nei forum una finestra conoscitiva e non un veicolo aberrante e inutile.

La vera maleducazione e inciviltà è la manipolazione dell'informazione, il depistaggio per ingiusta causa, il plagio dell'inesperto e la cultura che la critica negativa è mancanza di rispetto anche se il dissenso è civile e affidato a parole e modi assolutamente consoni. Al novizio continuate a dare il becero pasto del complimentismo di facciata il cui unico scopo è quello di divedersi in quattro gatti la più effimera della gloria, non so quanto un giorno potrà esservene grato.

Il tuo pensiero Pite mi è stato sempre noto e posso solo dirti che probabilmente non hai voluto leggere tra le righe del mio modo di fare e dire le cose, ma non si fa alcuna fatica ad accetare il pensiero avverso se posto nei confini del civile dissenso.

Io non ho offeso nessuno e non provateci nemmeno a insistere su questo aspetto; qualcuno invece ha offeso voi, tutti voi, e Nicola Montecchiari l'ha fatto ripetutamente e io vi ho difeso e per questo aspetto ancora che mi ringraziate; in quest'ultima asserzione mi sembra chiara la distanza che ideologicamente sembra ormai separarci e un mio ripensamento ha senso solo per un forum 'ripensato' molto diverso dall'attuale dove l'astroimaging è l'attrice principale e dove i regolamenti vanno concepiti con ben altro spirito della vacua protezione dell'individuo anche se questo in sostanza non usando termini forti usa però metodi dove i calci nel sedere sarebbero solamente un placebo iniziale.

Per un nuovo forum privo di quei difetti tombali che affliggono questo e altri, tutto si può ripensare come sempre nelle umane sorti ma il progetto............. me lo dovrete portare a casa e illustare con dovizia di particolari. Per adesso ripeto e confermo il capitolo è chiuso e in modo netto

Frank
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da serastrof »

Un commiato non è tale se da luogo a un dibattito
Ed invece chiarirsi e dialogare é sempre bene, chiuder le porte e l'ascolto, no.
Non ha alcun senso in questa sede adesso tornare a spiegare perchè penso questo
A nome di tutti coloro che si sentono totalmente incapaci di comprendere tutto ciò, che se ne sorprendono, e se ne sentono totalmente distanti e che non riescono ad accalorarsene, ti ringrazio.
ambienti che sono stati estremamente lesivi sia della mia persona che del mio libero pensiero.
fagli causa per lesione d'immagine. Diversamente la Verità non ha bisogno d'avvocati, si fa riconoscere dai veglianti, e la vera grandezza si erge per fatto stesso sopra la miseria.
scellerata iniziativa di Vittorino Suma
Prenditela con lui.
due persone che agirono in modo indegno e vile
Forse siamo perfino sul filo della legalità.
Tanto fiele
gocciola da questa storia
aggressione a Montecchiari
evviva la Frankezza
io parto e lui resta
Scelta discutibile, ma personale e libera. Sempre possibile recedere, solo alla morte non c'é rimedio. Chiunque ha il diritto/dovere di cambiare idea
castello di falsità, di lodi di facciata e di riconoscimenti a lavori mediocri se non addirittura sbagliati concettualmente che sono il danno di chi appunto cerca nei forum una finestra conoscitiva e non un veicolo aberrante e inutile.
Sicuramente. Ma é pur vero che le bugie hanno le gambe corte.
manipolazione dell'informazione, il depistaggio per ingiusta causa, il plagio dell'inesperto e la cultura che la critica negativa è mancanza di rispetto
personalmente - se me lo concedi, rispettosamente - lascerei questi argomenti alle riflessioni intorno alla strage di Brindisi et similia.
Al novizio continuate a dare il becero pasto del complimentismo di facciata
No, questo no. Effettivamente non deve sussistere. Concordo sul fatto che é un male epidemico fra gli astroimagers forumaioli.
dividersi in quattro gatti la più effimera della gloria
avranno già avuto la loro ricompensa
qualcuno invece ha offeso voi, tutti voi, e Nicola Montecchiari l'ha fatto ripetutamente e io vi ho difeso e per questo aspetto ancora che mi ringraziate
chiedo scusa per gli occhi e le orecchie foderate di prosciutto, grazie mille ma dormivo. Ora invece co' 'sta sveglia...
forum 'ripensato' molto diverso dall'attuale dove l'astroimaging è l'attrice principale
E perché non l'inquinamento luminoso, visto che già ora ci resta solo del "non cielo"? Ah, già, ma tanto a voi basta prendere un dark prima di pranzo e cena, tutto d'un flat e senza dire né bias né bin...
il progetto............. me lo dovrete portare a casa
Lo vuole con TAV o senza?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Contatta:

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Francesco Antonucci

Io tutto sono meno che maleducato, tutto sono meno una persona che offende gratuitamente.

Frank

E' vietato insultare anche se provocati, se tale provocazione non rispetta il regolamento, sarà cura di moderatori e amministratori decidere la sanzione.

Preso dal regolamento
E' vietato insultare altri utenti. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

PS Per chiarimenti risponderò solo in MP
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Contatta:

Messaggio da lebowski »

A Serastrof tra quello che hai scritto qui:
viewtopic.php?t=14679
e quello che hai scritto di qua per almeno un paio d'anni sto al riparo dalle strunzate (già fatto il pieno).
P.S. Ma dire strunzate o dare dello strunz ad un arbitro equivale a un cartellino giallo o rosso diretto?
La cosa è di vitale importanza perchè nel caso del giallo posso ancora dare dello strunz.
E aggiungo pure visto che non ho mai peli sulla lingua e non lecco il cul a nessuno, Antonucci compreso, che preferisco i suoi mal di pancia a tutte le boiate che leggo qua dentro e di la almeno qualcosa da LUI ho imparato mentre dagli altri nisba.
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da Pite »

Citazione:
Al novizio continuate a dare il becero pasto del complimentismo di facciata

E no, i forum non fanno solo questo, io ricordo quando sono arrivato sui forum, ricordo le prime immagini planetarie e i primi approccia alle fotografie, ricordo tutti quegli astrofili che si sono fatti in quatro per aiutarmi a crescere, quanti consigli, ma anche il semplice commento, anche solo una parola, da quelli che allora consideravo "i big" che emozione! che stimolo a fare meglio. Non faccio i nomi perchè ne dimenticherei di sicuro qualcuno (maledetta memoria), ma sono tutti nel mio cuore e non finirà mai la mia gratitudine nei loro confronti.
Nel mio piccolo, nel limite delle mie conoscenze e del mio tempo, ho sempre cercato di condividere quello che so, provando così a restituire, anche se in minima parte, quello che mi è stato dato.
Ed è per questo che non posso accettare quando da te scritto, è per questo che lo ritengo fortemente offensivo.

Poi francamente non ti ho mai visto nella sezione neofiti a dare anche solo un benvenuto e di raro ho visto commenti ad immagini di neofiti (tranquillo sei in buona compagnia, vedi messaggio precedente al mio).

Sicuramente hai fatto molti interventi interessanti sul forum, diciamo rivolti "da un certo livello in su".
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da lebowski

E aggiungo pure visto che non ho mai peli sulla lingua e non lecco il cul a nessuno, Antonucci compreso, che preferisco i suoi mal di pancia a tutte le boiate che leggo qua dentro e di la almeno qualcosa da LUI ho imparato mentre dagli altri nisba.

Eh invece da te quante cose ho imparato, se non ci fossi stato non sarei mai potuto crescere nei forum, un vero punto di riferimento.
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Contatta:

Messaggio da lebowski »

Pite mi sa che tu ad Antonucci l'hai seguito poco se dici " solo da un livello più alto", vatti a riguardare i primi post dove insegnava come si facevano le maschere. Riguardo al mio di insegnamento cerco di evitarlo per non dare cattivi esempi visto che sono scarso.
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da Pite »

Ah le maschere sono la prima cosa che un neofita deve sapere, scemo io a non capirlo!
Se il tuo livello è scarso, allora hai avuto cattivi maestri, curioso no?

Ma non andiamo OT...
luca.scarparolo
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Contatta:

Messaggio da luca.scarparolo »

devo mandare sms a Matteo urgeeeeeee !!!!!
Rickytnt
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Contatta:

Messaggio da Rickytnt »

Pite io lo dico sempre che miglioriamo tutti insieme e con l'aiuto di tutti....in ogni immagine che realizziamo o ogni buon risultato c'è il contributo di tutti noi che si siamo aiutati a vicenda per realizzare delle belle foto....e quindi io che sono ancora ai primi scatti colgo l'occassione di ringraziare tutti quelli che mi stanno aiutando a crescere in questa meravigliosa passione.......

Pite ancora a te non ti ho rotto le scatole.....tieniti prnto....[:2][:2][:2]

Cmq quando la volete finire di scannarvi a vicenda....non è mai troppo tardi...
Rispondi

Torna a “Deep Sky”