Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Seeing pessimo? E chi se ne frega! NGC2244 Ha

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: 09/03/2008, 0:02
Località: Lombardia

Seeing pessimo? E chi se ne frega! NGC2244 Ha

#1

Messaggio da marco_angy »

Ieri sera, vista la luna in fase già avanzata, decido di fare un test in Ha del set up al Brallo. Vista la posizione della luna, Frank mi consiglia di stare il più lontano possibile e andare sulla rosetta...

Già da subito, causa il vento, si vede che il seeing è pessimo, non scendendo mai al di sotto dei 3,5" ma con oscillazioni frequenti oltre i 4". faccio una posa breve di 10 minuti e vedo che, mentre le stelle sono gonfie, ma non in modo esagerato, il segnale è piuttosto buono...e cosi decido di continuare.


L'immagine finale è la somma di 8 frames da 30 min l'uno con filtro Ha Baader da 7 nanometri. Il set up è quello in uso.

L'elaborazione è, come al solito, di Francesco Antonucci.


Immagine:

Immagine

519,7 KB



Immagine:

Immagine

797,66 KB

Marco


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Mi aspettavo un'immagine più di impatto vista la luminosità del soggetto, ma dopo una attenta visione si vedono tantissime strutture interne solitamente nascoste nel bagliore....
Veramente bella....
marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: 09/03/2008, 0:02
Località: Lombardia

#3

Messaggio da marco_angy »

Stefano,

Credo che lo smorzamento degli eccessi di luminosità sia stato voluto da Francesco proprio per evidenziare strutture e dettagli molto fini...Lascio comunque a lui la disamina del caso.
Non ho inserito il formato in Bin 1x1 a 4096x4096 per ovvi motivi di spazio e visibilità, ma ti assicuro che l'immagine regge bene anche a quell'ingrandimento.

Marco
F. Antonucci

#4

Messaggio da F. Antonucci »

Bhè non è ci sia una disanima del caso, siamo nel campo assoluto della soggettività, comunque posso dare una motivazione alla mia interpretazione.
Va detto innanzitutto che io non ho una particolare attrazione per le immagini Ha puro, sono le immagini più semplici da elaborare ma anche quelle che danno meno emozioni di tutte.
Qui della Rosetta se ne vede una ristretta zona attorno all'ammasso centrale dove si collocano le zone più luminose; non stemperare queste zone vuol dire non vedere niente se non la solita catena. In questo modo invece oltre la catena è possibile apprezzare anche molto altro impreziosendo così il quadro.
Se lo stesso quadro fosse una L-RGB sarebbe assai più affascinate poichè vivrebbe di quelle diversificazioni che solo il colore può dare all'occhio umano. Non solo, nell'Ha le stelle non sono luminose e quindi sono più un disturbo alla scena che altro. In luce l'ammasso centrale sarebbe splendido con lunghi spikes e aloni

Frank
Giacomo
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1286
Iscritto il: 29/05/2008, 23:29
Località: Lombardia

#5

Messaggio da Giacomo »

In questo caso come dice Francesco può giocare molto il ristretto campo inquadrato, però a mio avviso vedo dei gran bei dettagli e molto ben staccati dal resto della nebulosa. Ritengo anche questa una bellissima riuscita.
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#6

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

mho e faceva schifo il seeing ed hai sti dettagli..figurati..
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#7

Messaggio da fdc »

a parte tutti gli ottimi dettagli... la cosa più impressionante, secondo me, è il centro....

complimenti!
poi a me, invece, l'Ha piace molto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da renard »

Personalmente la trovo molto bella e ricca di dettagli, certo col colere sarebbe stata un'altra cosa, ma contro la luna c'è poco da fare.
Roberto
carme1
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 654
Iscritto il: 01/10/2006, 11:50
Località: Piemonte
Contatta:

#9

Messaggio da carme1 »

Notevoli i "Globuli di Bok" sembrano in tridimensione.
Vedo un particolare. Dividendo l'immagine in quattro parti uguali, ho fatto un crop del lato in basso a sinistra e al centro c'è una "T" maiuscola.


Immagine:

Immagine

76,79 KB
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#10

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da elettrorider

Mi aspettavo un'immagine più di impatto vista la luminosità del soggetto, ma dopo una attenta visione si vedono tantissime strutture interne solitamente nascoste nel bagliore....
Veramente bella....



Magie dell'HDR.....
Ottima immagine, anche io la vedrei bene un pò più luminosa...
I dettagli sono stupendi!
marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: 09/03/2008, 0:02
Località: Lombardia

#11

Messaggio da marco_angy »

Grazie a tutti per i commenti.

Luciano,
Visto il seeing che c'era quella notte, l'immagine ha sorpreso anche me. Ho ricontrollato e l'FWHM medio calcolato sui singoli FITs è di circa 4,6 pixels che, alla scala immagine del mio set up (0,75 arcsec/pixel) equivale a circa 3,5 arcsec...questo discorso meriterebbe un approfondimento: come influisce il seeing su un soggetto esteso e sulle stelle.

Carme,

Sono rientrato dopo un viaggio molto lungo e sicuramente per la stanchezza non riesco a vedere la "T"...ma a questo punto sono curioso: potresti per favore evidenziarla? Grazie

Roberto P,

Credo che la scelta di mantenere bassa la luminosità sia andata a favore di un grande dettaglio...

La cosa notevole è che l'immagine regge bene anche il Bin 1x1 e personalmente mi sono fatto un paio crops sui dettagli e devo dire che mi piacciono di più che l'immagine d'insieme...

Tipo questo


Immagine:

Immagine

379,26 KB
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#12

Messaggio da Matteo Quadri »

Ottima immagine davvero, ad un primo impatto sembra "strana". La cosa interessante è che da una lettura delle strutture paragonabile alle riprese narrow S2HaO3(numericamente, ovvio che siano diverse essendo solo una banda) pur essendo in bianco/nero. A questo punto mi chiedo quanto una rosetta narrow elaborata secondo questo metodo possa guadagnare in tridimensionalità e dettagli grazie alle varie tonalità cromatiche (sempre che non divento troppo "troppo").
F. Antonucci

#13

Messaggio da F. Antonucci »

COme sempre quando si valuta un'immagine non colore ci si deve chiedere se tale immagine deve poi servire come luminanza oppure è a se stante. Nel caso della presente rosetta è evidente come la versione molto caratterizzata per il dettaglio su tutto il quadro non sia molto sostenibile come luminanza per un'immagine anche narrow ma sostanzialmente tradizionale.
Sul fatto della luminosità pacata si è già detto ma è ovvio che un target diverso può condurre a una rosetta assai diversa, più luminosa ma anche più standard per un Ha

Frank


Immagine:

Immagine

204,6 KB


Immagine:

Immagine

518,71 KB
marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: 09/03/2008, 0:02
Località: Lombardia

#14

Messaggio da marco_angy »

Confronto interessante. Personalmente, se le due versioni sono proposte entrambe per un'immagine Ha pura, preferisco la prima; ma sono gusti personali.

Certo che mi piacerebbe molto vederne una versione narrow SIIHaOIII....

Marco
Giacomo
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1286
Iscritto il: 29/05/2008, 23:29
Località: Lombardia

#15

Messaggio da Giacomo »

Messaggio inserito da marco_angy

Confronto interessante. Personalmente, se le due versioni sono proposte entrambe per un'immagine Ha pura, preferisco la prima; ma sono gusti personali.

Certo che mi piacerebbe molto vederne una versione narrow SIIHaOIII....

Marco





Chissà che magari questa notte S.Lucia non ti mandi i file colore!!
Rispondi

Torna a “Deep Sky”