Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

B 339 aggiunta img finale

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

B 339 aggiunta img finale

#1

Messaggio da stellairama »

Immagine della Barnard 339 un po masochista!
In rete non ho trovato niente e non ho riferimenti, ma sotto il cielo pietoso del mio osservatorio, credo che di più non riesco a fare. In aiuto c'è il filtro Idas contro l'IL, ma i lampioni dentro il tubone il suo danno apportano. Nel DSS ho trovato l'unica foto che sono riuscito a trovare ed è veramente evanescente, pensiamo con la mia CCD a colori sotto un cielo da 3° magnitudine. Se qualcuno sa come estrarre dell'altro ben venga, visto che si tratta della prima cloud.

Marcello


Immagine:

Immagine

993,48 KB


Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#2

Messaggio da stellairama »

Inserisco un'immagine più piccola leggermente modificata per rimuovere altro gradiente. L'immagine non la ritengo ultimata, in attesa di qualche consiglio, prima di regolare in toto la cromaticità delle varie zone del fondo.

Marcello


Immagine:

Immagine

712,56 KB
stefano79
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2009, 15:49
Località: Veneto

#3

Messaggio da stefano79 »

Ciao, io ho trovato questa immagine come riferimento a questo link http://lnx.astrofilicesena.it/PhotoGall ... _a_web.jpg e confrontando le stelle se non sbaglio mi sembra che non hai centrato bene la nebulosa, ma le tue stelle corrispondono solo alla parte bassa a sinistra di questa foto, correggimi se sbaglio....
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#4

Messaggio da stellairama »

Grazie per il commento. Sul link è visibile un'immagine con una scala molto diversa, avendo utilizzato una focale molto più corta.

Marcello
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Marcello, credo che tu sia scelto un soggetto al limite dell'impossibile, personalmente non lo conosco, ma il solo fatto che non ci siano immagini in rete e il risultato che hai ottenuto, mi fa pensare che sia proprio bello tosto.
Roberto
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#6

Messaggio da stellairama »

Grazie Roberto per il commento. Si l'oggetto sicuramente è bello tosto, soprattutto dal luogo di ripresa peggiore che conosco. Ma se fosse stato facile non mi sarei divertito a riprenderlo con le comodità casalinghe.
Nell'immagine che mostra sul link Stefano, si vede che mi trovo all'incirca al centro della nebulosa ( sulla foto a largo campo basta vedere le tre stelle che formano un triangolo ) e probabilmente per questo motivo è più difficile vedere i contorni contrastati.
Ora provo a regolare bene i colori e ad eliminare i gradienti rimasti e vediamo cosa esce.
Quello che è sicuro che con questa focale non c'è nessuna immagine sul web.

Saluti, Marcello.
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#7

Messaggio da stellairama »

Dopo questa abbandono la B339 ripresa da un cielo pessimo. Questa è la mia immagine finale, i miei occhi hanno già dato.

Marcello


Immagine:

Immagine

724,55 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Scusate, ma dov'é? Leggo che é una "dark nebula", non dovrebbe creare almeno una zona di stelle oscurate?

Mi sono permesso di "rovinare" l'immagine con un viewer, l'unica zona scura é quel solchetto più povero di puntini sulla sinistra. E' uno dei suoi pezzi?

Immagine:

Immagine

947,41 KB

"Rovinando" allo stesso modo la foto degli Astrofili Cesenati, in effeti sembra che qualcosa venga fuori.... E' quella?

In tal caso davvero complimenti, dire tosta é dare dell'angioletto ad Hitler...

Immagine:

Immagine

223,04 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

scusate, mi sto impressionando da solo. Immagino che sia molto poco "astroetico" quel che ho appena fatto, ma se tutte quelle sono stelle vere e non sono artefatti elettronici, porca miseria!
Ci pensate quanta roba c'é lassù che non immaginiamo nemmeno? E' spaventoso! Dio mio! Dovremmo tutti stamparcelo sempre in mente (e nel cuore!)

(Grazie, stellairama, e scusami!)
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#10

Messaggio da stellairama »

Grazie per il tuo gradito commento. Penso che il centraggio della mia immagine non sia il massimo a causa dell'unico riferimento che ho trovato solo su Perseus. Ovviamente la scala d'immagine non permette molto hai contrasti con tutto quell'inquinamento luminoso sul mio osservatorio, dove due lampioni versano luce dentro il tubo. Ma la sfida mi è piaciuta proprio per la sua difficoltà.

Marcello
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#11

Messaggio da stellairama »

Messaggio inserito da serastrof

scusate, mi sto impressionando da solo. Immagino che sia molto poco "astroetico" quel che ho appena fatto, ma se tutte quelle sono stelle vere e non sono artefatti elettronici, porca miseria!
Ci pensate quanta roba c'é lassù che non immaginiamo nemmeno? E' spaventoso! Dio mio! Dovremmo tutti stamparcelo sempre in mente (e nel cuore!)

(Grazie, stellairama, e scusami!)



Non credo sia poco "Astroetico", è comunque un sistema di indagine su una foto. Tante Stelle e probabili parecchi pianeti...
Rispondi

Torna a “Deep Sky”