Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sh2-150

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Croara
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1207
Iscritto il: 09/11/2004, 14:36
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Sh2-150

#1

Messaggio da Croara »

approfitto del fatto che nonostante lunghi periodi di maltempo ci siano abbastanza serate utili per fare riprese, al contrario degli anni scorsi in cui praticamente da ottobre fino a febbraio non si riusciva a fare nulla e, almeno a Bologna, perdevo il cielo autunnale ed invernale.
Anche qui una sharpless la Sh2-150, questa non ¨¨ poi cos¨¬ sconosciuta ed ho visto vari spot in cui ¨¨ stata inserita, l'immagine ¨¨ solo Ha e di 5 ore di durata con pose da 15 minuti

Sempre da wilkipedia
Sh2-150 ¨¨ una nebulosa a emissione visibile nella costellazione di Cefeo. Si individua nella parte centrale della costellazione, a circa un quinto della distanza angolare fra ¦É Cephei e ¦Ì Cephei; il periodo pi¨´ indicato per la sua osservazione nel cielo serale ricade fra i mesi di luglio e dicembre ed ¨¨ notevolmente facilitata per osservatori posti nelle regioni dell'emisfero boreale terrestre, dove si presenta circumpolare fino alle regioni temperate calde. Sh2-150 ¨¨ una regione H II piuttosto estesa orientata in senso nord-sud poco a est di 26 Cephei; si trova alla distanza di circa 900 parsec (oltre 2900 anni luce), la stessa della vicina nebulosa Sh2-145, e appare in direzione delle associazioni stellari Cepheus OB2 e Cepheus OB3 e forse legata alla superbolla in espansione Cepheus Bubble. Le responsabili della sua ionizzazione sarebbero due stelle azzurre: HD 213087 ha classe spettrale B0,5Ib ed ¨¨ quindi una supergigante blu, mentre HD 213405, di classe B0,5V, ¨¨ una stella di sequenza principale.


ASA 12,5" Sbig 8300M filtro Ha da 5nm della CS
elaborazione con maxim dl +PS molto leggera




Immagine:

Immagine

565,52 KB


Rispondi

Torna a “Deep Sky”