Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Rosetta con IDAS

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

Rosetta con IDAS

#1

Messaggio da Matteo Quadri »

Nella stessa sera del test su IC405 ho lasciato il tele a riprendere pure la rosetta. Complice il soggetto più luminoso, lo spegnimento di alcune luci e il cielo migliorato ne è uscita un'immagine più "completa".
Ho tenuto una 30ina di pose (anche se le prime presentavano un fondocielo più alto) per cercare di contenere il rumore (niente dark).
Dal punto di vista cromatico il risultato mi soddisfa, sono 30 x 8 minuti + 5 flat .

Immagine:

Immagine

394 KB


Francesco Antonucci
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 450
Iscritto il: 29/10/2012, 2:53
Località: Marche

#2

Messaggio da Francesco Antonucci »

In questa immagine come nella 405 non si può' non rilevare la perfezione della ripresa e quindi il tuo operato diretto, ottimi inseguimento e focheggiatura, elaborazione pulita e dosata in relazione al tipo di sensore. Quindi niente si può' imputare a te che hai svolto un ottimo lavoro. Poi sulla questione dell'IDAS c'è' solo la tua bontà' di volerlo premiare per forza perché continua a essere uno dei peggiori con rossi malati e stelle virate. Sono filtri estremamente controproducenti e li detesto. Preferisco e di gran lunga il tuo operato senza il quale l'immagine in mani meno esperte sarebbe stata come sempre una Caporetto


Frank
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da Pite »

Bella ripresa, la vedo solo poco contrastata e c'è un filo di blu di troppo. Ti giro una versione con la quale ho giocato un po!


Immagine:

Immagine

812,49 KB
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Molto bella Matteo, complimenti!
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#5

Messaggio da Gianluk »

Bella immagine! Matteo mi sà che non riesco a fare nulla con stò meteo!
Gianluca
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#6

Messaggio da Matteo Quadri »

Grazie a tutti per il vostro contributo e apprezzamento.

@Frank: ringrazio per le belle ( e ottimistiche) parole. In fase di ripresa a certe focali tutto sembra OK ( in pratica però la guida va sistemata perché ancora troppo saltellante), in fase di elaborazione la strada è ancora lunga (vedi l'evidente troppo blu come mi ha fatto notare Pite). Ma questo è il bello, c'è ancora tanto da imparare, anche perché una volta arrivati al top si finisce diritti in bocciofila e si parla solo delle gambe della Belen (per quanto sapientemente fatte da mamma sua)

@Pite: hai ragione, mi sono dimenticato l'ultima passata in PIX per valutare bene gli istogrammi e quindi mi sono fidato di ciò che i miei occhi vedevano (che come sai, dopo un paio di ore vedono le arance verdi e le fragole blu). La tua versione è buona, ho dato una sistemata alla mia con un po' meno contrasto (non volevo scurire troppo il centro rispetto al fondocielo visto che la differenza anche sulla posa singola è abbastanza marcata), guarda se ti sembra meglio.

@Gupise e Gianluk: grazie per l'apprezzamento e...si, il meteo fa proprio un po' cag....
Immagine:

Immagine

479,4 KB
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#7

Messaggio da elettrorider »

Anche per me è una bella ripresa. Personalmente preferisco la versione più contrastata di Pite, ma sono gusti.
In merito all'Idas con la Reflex l'ho usato per anni con soddisfazione, mentre con il CCD l'ho dovuto togliere perchè la resa era molto diversa.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da renard »

Il filtro è mio e l'elaborazione la faccio io

Scherzi a parte, questa è la mia versione ricavata dal tiff originale che Teo mi ha messo a disposizione.
Roberto



Immagine:

Immagine

239,04 KB

Immagine:

Immagine

437,39 KB
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#9

Messaggio da Matteo Quadri »

Grazie Stefano e Roberto.
Buona anche la tua versione, hai lavorato sui 3 canali separati ?
Spero che il meteo si aggiusti per la prossima luna, vorrei portare il filtro sotto un cielo un po' migliore per vedere come si comporta.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

hai lavorato sui 3 canali separati ?



Si, ormai faccio sempre così, ma lavorazione separata significa solo, dopo lo split, fare uno stretching moderato e paritario sui singoli canali e ricomporre l'rgb, quindi passo all'elaborazione vera e propria.
Roberto
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

#11

Messaggio da GALASSIA60 »

Ciao Matteo: una bella acquisizione della Rosetta, complimenti !! Anche io sono ( almeno per ora ) un tifoso IDAS :senza filtro dalla mia postazione ultrainquinata non avrei potuto fotografare nemmeno la Luna !
Una bel risultato anche cromaticamente nella versione aggiornata e molto profonda come dettagli...
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#12

Messaggio da Gianluk »

Bella anche la versione di Roberto!... prima o poi mi devo imparare a strecciare in quel modo, poi gli romperò le scatole!

Poco fà stavo propio lavorando sulla mia ultima Rosetta...non ci ho capito un tubo! e ho chiuso, maledetti gradienti! aveva ragione Matteo.

Matteo la ic 405 l'ho iniziata, ma ho fatto solo una decina di pose, ma la continuo appena posso, l'hai vista quella di Marco?
Gianluca
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#13

Messaggio da Matteo Quadri »

Grazie Mauro e Gianluca per i commenti, visto la generale prefernza per la versione con maggior contrasto vedrò di rimetterci mano
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#14

Messaggio da stellairama »

Molto bella, come ti ha fatto notare Pite, vedo bene la sua versione per i colori, forse potresti saturare di colore un pelino le stelle.

Marcello
nmontec
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/09/2005, 18:51
Contatta:

#15

Messaggio da nmontec »

Buona la prima
Rispondi

Torna a “Deep Sky”