Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

IC434 - Tentativo di ibrido da autodidatta

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

IC434 - Tentativo di ibrido da autodidatta

#1

Messaggio da renard »

Sicuramente non sarà la rappresentazione migliore, ma questo è quello che sono riuscito a fare dopo innumerevoli tentativi.
I frame non erano certo dei migliori (secondo me da casa mia il cielo è in costante peggioramento) e la parte più deludente credo sia stata la luminanza che, nonostante con 3 ore sia andato oltre il mio standard di ripresa, continuava a mostrare un certo rumore abbastanza particolare nella conformazione. Con l'Ha sono riuscito a mitigare un po' la cosa e sicuramente anche il dettaglio ne ha guadagnato. In ogni caso la parte più difficile è stata quella di mantenere i colori il più vicino possibile a una LRGB pura.
Comunque questo è quanto, a voi i commenti.
Roberto

RGB: 4x5' per canale binning2
Lum: 18x10' binning1
Ha: 3x30'



Immagine:

Immagine

120,89 KB

Immagine:

Immagine

447,93 KB


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Mi rispondo da solo.
Visto che il risultato mi ha abbastanza soddisfatto (parlo della combinazione dell'Ha) ho provato a replicare la stessa tecnica su una ripresa di un paio di settimane fa sullo stesso soggetto, ma fatta con VMC200L ridotto a f/6 (1200mm).
Qui l'integrazione è stata un po' più consistente LRGB 210:15:15:15 (L sub 10' bin1 - RGB sub 5' bin2) e 5x30' Ha però con qualche problema in più a gestire il seeing.
Roberto

Immagine:

Immagine

129,86 KB

Immagine:

Immagine

532,06 KB
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#3

Messaggio da rupicolante »

Nella seconda versione si notano più particolari,indubbiamente la preferisco anche se la tonalità rossastra per puro piacere estetico la preferisco nella prima versione.A mè piace tanto Roberto,un giorno spero di ottenere risultati simili.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Grazie Daniele.
In ogni caso si tratta di due diverse riprese fatte con strumenti diversi. Nella seconda l'elaborazione non è neanche particolarmente curata, visto che l'ho fatta in 10 minuti. Anche la ripresa presenta qualche problema. Rispetto al rifrattore il VMC200L presenta qualche problema di gestione in più, in particolare il fuoco va controllato più spesso (cosa che non ho fatto fino in fonto) in quanto è uno strumento molto più sensibile alle variazioni di temperatura e a questo va aggiunta la difficoltà di gestione del seeing riprendendo d'inverno in mezzo alle case col riscaldamento acceso.
Roberto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Ho abbassato la saturazione del blu che era un po' eccessiva.
Ora l'immagine mi sembra meglio bilanciata.
Roberto



Immagine:

Immagine

118,93 KB

Immagine:

Immagine

442,78 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Non so se é il mio monitor, ma a differenza di altre tue spettacolari, queste appaiono appannate, impolverate o coperte da un velo di fumo:
Messaggio inserito da renard
un certo rumore abbastanza particolare nella conformazione.....
Credo che tu abbia già capito perché:
da casa mia il cielo è in costante peggioramento
Il tuo territorio é sempre più illuminato: http://www.blue-marble.de/nightlights/2012
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Si Sergio, si fa sempre più fatica.
Mi sa che d'ora in poi mi dedicherò solo all'Ha.
Roberto
rikka84
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/01/2014, 14:45

#8

Messaggio da rikka84 »

A me piace, bravo
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da renard »

Grazie Rikka.
Roberto
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#10

Messaggio da Matteo Quadri »

L'immagine è gradevole, oramai i problemi che ti affliggono dal tuo luogo di ripresa sono noti e purtroppo non c'è molto da fare.
Ti poi salvare con l'Ha, però anche per quello la trasparenza serve.
Io sto penando di remotizzare il tutto portandolo in montagna, anche qui la situazione non è particolarmente felice, per organizzare un'uscita serve tempo.
Se poi le sere buone si lavora ...
Almeno in remoto potrei riprendere anche dal lavoro

In questa immagine abbasserei un po' il fondocielo, tanto quello che è perso è perso, almeno rimane un po' più "viva".
Immagine:

Immagine

83,44 KB
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#11

Messaggio da elettrorider »

Comunque alla fine ne è uscita una buona immagine...
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da renard »

Grazie Teo e Stefano.
Teo, allora ti trasferisci al Ghezz Observatory?
Io aspetto di andare in pensione e poi mi trasferisco nel New Mexico o a Trivolzio, tanto è la stessa cosa

Comunque è vero, il cielo peggiora di anno in anno e l'inquinamento luminoso è solo uno dei problemi, una buona trasparenza la si ha solo ogni tanto, in questa stagione poi è un disastro. L'unica cosa che mi ha spinto a fare riprese in queste condizioni è stata l'astinenza da maltempo degli ultimi mesi.
In particolare, riguardo a questo soggetto, mi ricordo che quando ero ancora fotograficamente alle prime armi(inizio 2009), una delle prime foto che ho fatto è stata proprio sulla Testa di Cavallo, 3 ore con VMC200L a f/6 e Canon 350d e malgrado la mia poca esperienza e la scarsissima capacità elaborativa, ho ottenuto un'immagine di tutto rispetto. Immagine che fu utilizzata anche da Manzini per scrivere un articolo su Nuovo Orione sulle riprese cittadine.
In questi anni IC434 l'ho ripresa parecchie volte, ma sempre in H-alfa, solo ora mi sono spinto a riprovare un'immagine in luce naturale (anche se con contributo di Ha) e nonostante abbia strumentazione migliore e sicuramente maggiori capacità, ho fatto una fatica incredibile a ottenere l'immagine che ho postato.
Roberto
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#13

Messaggio da Gianluk »

Niente male davvero! ti sono usciti molto bene i colori sulla nebulosa Fiamma...
Gianluca
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da renard »

Grazie Gianluca.
Roberto
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#15

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da renard

Grazie Teo e Stefano.
Teo, allora ti trasferisci al Ghezz Observatory?
Io aspetto di andare in pensione e poi mi trasferisco nel New Mexico o a Trivolzio, tanto è la stessa cosa




L'idea sarebbe quella, bisogna fare un progettino e poi metterlo in pratica, ci stiamo lavorando sopra
Rispondi

Torna a “Deep Sky”