Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Parere tecnico

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

Parere tecnico

#1

Messaggio da michelagiacomo »

Salve Vi riporto un quesito che mi è stato posto da un amico astrofilo su un riflesso che gli appare sulle sue foto.

Vi posto quelle che mi ha mostrato di Giove, ma lo stesso riflesso l'ho notato anche su una foto su Sirio.

Si tratta di una canon 550d con una modifica del filtro baader.
Per fare una "prova del nove", abbiamo fatto lo stesso identico scatto con la mia 550d senza modifica e in nessun caso è apparso quel bagliore (giusto per escludere problemi nel treno ottico).

A me viene subito da pensare che sia colpa del filtro baader, ma non saprei anche oltre questa ipotesi e nelle motivazioni.



Immagine:

Immagine

57,54 KB



Immagine:

Immagine

58,5 KB


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

L'indiziato numero uno è il filtro, anche se però è strano...

Comunque io farei altre prove. Se con la stessa macchina cambi obiettivo cosa succede?
Se provi invece un soggetto come Sirio come si comporta la tua canon rispetto alla sua?

I riflessi rossi potrebbero essere accentuati dalla Canon modificata e tagliati su quella non modificata
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#3

Messaggio da michelagiacomo »

Il tubo non è stato cambiato, non ci ho pensato. In realtà avevo anche ipotizzato che potessero essere le prolughe aggiunte al fok baader.

Ho provato su Sirio e si nota lo stesso bagliore mentre con la mia 550 non modificata è tutto perfetto.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Ma anche su Sirio i riflessi sono rossi?
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#5

Messaggio da michelagiacomo »

Si si
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da Hyperion »

Probabilmente il filtro non è perpendicolare all'asse ottico... sinceramente non mi viene in mente altro...
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#7

Messaggio da michelagiacomo »

E come puo non esserlo?Montato male?Nella prova che ho fatto con la mia 550d non modificata, ho lasciato l'anello t2 collegato al fok ed ho invertito le dsrl quindi erano montate in modo identico.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da syn@psy »

Prova a fare un extra/intrafocale... dalla prima foto vedo qualcosa di strano visto che è fuorifuoco...
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da syn@psy »

...ah dimenticavo, di che ottica stiamo parlando?
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#10

Messaggio da michelagiacomo »

Lo star test non è stato cosi delundente cosi si puo vedere.



Immagine:

Immagine

33,92 KB

Ho avuto l'impressione, forse sbagliata, di non riuscire a raggiungere perfettamente il fuoco e che ci fosse un leggerissimo astigmatismo (ma era piu una impressione live, che non in foto, forse a causa della turbolenza)





Immagine:

Immagine

27,86 KB

Oggi gli ho fatto fare un altro test su un lampione, con un'ottica fotografica, e dal video che mi ha mandato si nota anche li il bagliore rosso
Bellerofonte
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 878
Iscritto il: 01/10/2006, 11:44
Località: Puglia
Contatta:

#11

Messaggio da Bellerofonte »

Messaggio inserito da Hyperion

Probabilmente il filtro non è perpendicolare all'asse ottico... sinceramente non mi viene in mente altro...



Concordo, il filtro di modifica è stato montato di traverso; il resto del setup non centra.
Rispondi

Torna a “Deep Sky”