Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

M101 - Girandola lainatese

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

M101 - Girandola lainatese

#1

Messaggio da renard »

Finalmente tra sabato e domenica il meteo ha concesso qualcosa e la luna (che sorgeva abbastanza tardi) non era troppo invadente, almeno all'inizio.
Devo comunque dire che questa immagine non mi soddisfa particolarmente, secondo me, di anno in anno le condizioni di ripresa sono sempre peggiori e in periodi come questo, quando dal mio sito non sono riprendibili oggetti da banda stretta, è sempre più difficile ottenere qualcosa di buono.
In ogni caso si tratta di una LRGB 120:20:20:20 (L:sub 10' bin1 - RGB: sub 5' bin2) ripresa con AstroProfessional Apo Triplet 115/800 e Sbig ST2000XM con set filtri Baader, il tutto su EQ6 Pro Synscan.
Per la verità ho lasciato andare le riprese in luminanza quasi fino a mattina (4h complessive), ma la luna che nel corso della notte è diventata sempre più invadente, mi ha precluso la possibilità di utilizzare tutti i frames ripresi.
Comunque, dopo tamto tempo accontentiamoci.



Immagine:

Immagine

263,43 KB


Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#2

Messaggio da micimax »

Su questo soggetto ho notato che serve davvero tanta inetgrazione per raggiungere un buon risultato, del resto come dici tu bisogna accontentarsi.
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#3

Messaggio da rupicolante »

Ci avevo provato anch'io tempo fà ma ne mancava un pezzo(con due ore circa di integrazione)invece la tua mi sembra notevole!!A mè piace!!!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

In effetti è rimasto un po' di rumore, forse una versione più soft renderebbe meglio. Comunque il soggetto non è facile di natura e le condizioni, già difficili, sono state complicate dalla Luna.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Grazie a tutti.
Roberto
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#6

Messaggio da michelagiacomo »

Il fatto stesso che sei riuscito a riprendere è già un risultato positivo....a parte i bracci esterni, direi che la galassia ci sta tutta con i suoi bei colori.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Grazie Ruggiero.
Roberto
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

#8

Messaggio da orione56 »

notevole Roberto,considerate le condizioni avverse...concordo con Stefano,magari una versione più soft nasconderebbe anche un pò di noise che salta fuori su questa versione,poi scusami ma non mi convincono tanto le stelle,alcune le vedo magenta...(almeno del mio monitor)
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da renard »

Grazie Riccardo.
Si probabilmente l'elaborazione è un po' spinta, ma non vedo anomalie sul colore delle stelle.
Roberto
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#10

Messaggio da Matteo Quadri »

Buona Roberto, con quella schifezza di cielo che hai diventa difficile tirar fuori segnale in rgb
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da renard »

Grazie Teo.
Roberto
Rispondi

Torna a “Deep Sky”