Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sh2-115 H alpha

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
pluto
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 138
Iscritto il: 22/08/2005, 23:02
Strumentazione: Dobson 16" ATM
Formula 25 ottiche Giacometti
Takahashi FSQ 85
Canon eos 1200 home cooled
Asi 120 mm cooled
Starlight lodestar
Skywatcher 70 refractor

Sh2-115 H alpha

#1

Messaggio da pluto »

Dopo aver venduto la canon 20d e comprato una eos 1200 con filtro baader, ecco a proporvi la prima foto.
Trattasi di soli 13 frame da 480 sec a 1600 iso con filtro ha da 6nm, taka fsq 85 ed; temperatura sensore 14 gradi
Lo scopo è di eseguire i light ovviamente...quindi trattasi si un work in progress.
Comunque che ve ne pare??
Allegati
sh2-115-TEMP1.jpg
sh2-115-TEMP1.jpg (1.47 MiB) Visto 470 volte


Dobson 16" ATM
Formula 25 ottiche Giacometti
Takahashi FSQ 85
Asi 120 mm cooled
Starlight lodestar
Skywatcher 70 refractor
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Sh2-115 H alpha

#2

Messaggio da elettrorider »

Le premesse per far bene ci sono tutte. L'elaborazione è molto (troppo) contrastata, ma non so se è una scelta.
Sicuramente uscirà una bella immagine. Perchè hai scelto di fare pose così brevi? Sicuramente un filtro Ha stretto ti permette di andare oltre....purtroppo con una DSLR non raffreddata il limite è dato dal rumore termico con queste temperature, ma almeno a 10/12 minuti dovresti poterci arrivare.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
pluto
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 138
Iscritto il: 22/08/2005, 23:02
Strumentazione: Dobson 16" ATM
Formula 25 ottiche Giacometti
Takahashi FSQ 85
Canon eos 1200 home cooled
Asi 120 mm cooled
Starlight lodestar
Skywatcher 70 refractor

Re: Sh2-115 H alpha

#3

Messaggio da pluto »

Ciao Stefano, grazie dei tuoi consigli...
Rispondo alle tue domande:
-si, anche io son d'accordo sul troppo contrasto; questo è dovuto, forse, ad un passaggio di deconvoluzione fatto con maxim e non ancora perfezionato.
-in realtà mi ero accorto che l'istogramma era tutto posizionato sul lato sx e che avrei dovuto esporre di più, ma non ero sicuro del risultato visto la reflex nuova, filtro nuovo e mai esposto a 1600 iso
-poi da considerare che non ho applicato i dark in quanto ancora li devo realizzare.....;

Comunque in settimana dovrei fare i light e la mia intenzione è quella di sostituire il canale rosso con i frame ripresi in h Alpha; spero che condividi oppure ti prego di darmi qualche dritta.
Dobson 16" ATM
Formula 25 ottiche Giacometti
Takahashi FSQ 85
Asi 120 mm cooled
Starlight lodestar
Skywatcher 70 refractor
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Sh2-115 H alpha

#4

Messaggio da elettrorider »

No, la sostituzione al canale non porta ad un buon risultato.
Semmai poni il canale h-alpha sopra al canale rosso con l'opzione schiarisci di photoshop. Tutte le parti più chiare (quindi Luminose) saranno portate in primo piano, le altre rimarranno invariate.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: Sh2-115 H alpha

#5

Messaggio da Jerry »

Non so la 1200d come si comporta con le alte temperatura, la mia 350d oltre i 3 minuti faceva pena ma usare una reflex con un 6nm mi sembra abbastanza penalizzante. Per il resto bravo per il coraggio
pluto
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 138
Iscritto il: 22/08/2005, 23:02
Strumentazione: Dobson 16" ATM
Formula 25 ottiche Giacometti
Takahashi FSQ 85
Canon eos 1200 home cooled
Asi 120 mm cooled
Starlight lodestar
Skywatcher 70 refractor

Re: Sh2-115 H alpha

#6

Messaggio da pluto »

Ciao Jerry, sulla 1200 ancora non mi esprimo in quanto ho solo fatto questa foto con essa, ma sulla 20d full spectrum e filtro ha da 7nm ne ero soddisfatto; avevo fatto una rosetta che personalmente era piaciuta tanto e che avevo pubblicato qui sul forum...
la foto su, oltre a non beneficiare dei dark, è stata elaborata con un pc un pò vecchiotto il cui schermo a volte mi da delle differenze di tonalità confrontato con altri più nuovi...
Comunque tieni presente che senza quel filtro, in verità ho anche un h Alpha da 12 nm :D , non avrei potuto riprendere in quanto il del nostro osservatorio è affetto pesantemente dall' inquinamento luminoso con sqm che si attesta sui 18,7 circa...
Dobson 16" ATM
Formula 25 ottiche Giacometti
Takahashi FSQ 85
Asi 120 mm cooled
Starlight lodestar
Skywatcher 70 refractor
Rispondi

Torna a “Deep Sky”