Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

M17 & IC4701

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

nmontec
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/09/2005, 18:51
Contatta:

M17 & IC4701

#1

Messaggio da nmontec »

Dopo tanto tempo passato senza elaborare nessuna nuova ripresa, a causa principalmente della mancanza di nuovi frame, riesco finalmente ad elaborare questa nuova immagine, che ritrae una vasta area comprendente le nebulose ad emissione M17 e IC4701. In questa bella zona ricca di emissioni H-alfa, vorrei sottolineare la presenza dell’ammasso aperto M18, della piccola nebulosa ad emissione Sh2-47 e di VdB120, una piccola nebulosa a riflessione, appena visibile dal momento che è prospetticamente sovrapposta ad IC4701.

Info e versione ad alta risoluzione qui: http://skymonsters.net/immagine.php?img ... 1_HRGB.jpg
M17_IC4701_HRGB.jpg
M17_IC4701_HRGB.jpg (652.68 KiB) Visto 2177 volte


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#2

Messaggio da elettrorider »

Ciao Nicola,
sicuramente ottima ripresa e molto bella. A gusti personali, come in riprese precedenti, trovo il rosso troppo.....rosso! :)
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

Re: M17 & IC4701

#3

Messaggio da micimax »

Bella! Si sa che Nicola non fa perdere nemmeno un atomo di idrogeno e quando ce ne sta parecchio il rosso è automaticamente molto rosso :)
nmontec
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/09/2005, 18:51
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#4

Messaggio da nmontec »

Grazie a Massimo e Stefano. Beh, qui di h-alfa ce n'è veramente parecchio, d'altronde siamo in piena Via Lattea.
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: M17 & IC4701

#5

Messaggio da orione56 »

Nicola è ovvio e scontato che i gusti personali sulle cromie non si discutono,ma mi associo a chi mi ha preceduto...anche a me il rosso appare molto "rosso"...
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Francesco Antonucci
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 450
Iscritto il: 29/10/2012, 2:53
Località: Marche

Re: M17 & IC4701

#6

Messaggio da Francesco Antonucci »

Avrei piacere di capire perchè i moderatori hanno cancellato un post legittimo da me inserito qualche ora fa. Adesso è questa la politica di questo forum?
La domanda era legittima e meritava una risposta. Siccome questa ennesima elaborazione del Montecchiari non è nemmeno qualificabile come deep-sky ma si tratta della solita megasaturazione del canale rosso, io M17 non la vedo e siccome nel titolo se ne parla vorrei democraticamente sapere dove è nel quadro. Invece di cancellare il mio post se non il Montecchiari che tanto è una vita che fa ste fesserie, almeno un moderatore poteva mettere una freccia sopra M17 e la cosa era finita lì. Ma evidentemente lo standard tecnico-informativo nel tempo è piuttosto cambiato con deriva disinformativa. Peccato.
Vabbè oltre ricancellare questo post, qualcuno metta una freccia sopra M17 altrimenti metto l'immagine su FB e chiedo a qualcuno di farlo, grazie

Frank
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#7

Messaggio da elettrorider »

Ciao Francesco, non conosco i contenuti del messagio cancellato, ma leggendo il tuo secondo immagino....
Capisco che ci possano essere vecchie vicende "in sospeso", ma se leggi i commenti troverai che io ho cercato di evidenziare con toni pacati quello che hai scritto tu, cioè l'eccessiva saturazione del canale rosso. Su questo forum si può dire tutto, basta non esagerare.
Sarei molto felice invece se tu tornassi a commentare in modo costruttivo le immagini come in passato, hai dato moltissimo a questo forum.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
nmontec
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/09/2005, 18:51
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#8

Messaggio da nmontec »

Grazie a tutti coloro che in maniera civile hanno espresso il loro parere. Parere che sembrerebbe unanime, ma contro cui posso poco in quanto l'halfa è talmente preponderante in quella zona che limitarlo a mio avviso snaturerebbe il campo stesso. Ma mi riprometto di darci un'ulteriore occhiata. :)
nmontec
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/09/2005, 18:51
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#9

Messaggio da nmontec »

Ho ripensato parzialmente l'apporto halfa dopo i vostri suggerimenti, che ne pensate di questa?
test.jpg
test.jpg (683.47 KiB) Visto 2138 volte
Francesco Antonucci
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 450
Iscritto il: 29/10/2012, 2:53
Località: Marche

Re: M17 & IC4701

#10

Messaggio da Francesco Antonucci »

elettrorider ha scritto:Ciao Francesco, non conosco i contenuti del messagio cancellato, ma leggendo il tuo secondo immagino....
Capisco che ci possano essere vecchie vicende "in sospeso", ma se leggi i commenti troverai che io ho cercato di evidenziare con toni pacati quello che hai scritto tu, cioè l'eccessiva saturazione del canale rosso. Su questo forum si può dire tutto, basta non esagerare.
Sarei molto felice invece se tu tornassi a commentare in modo costruttivo le immagini come in passato, hai dato moltissimo a questo forum.
Io non ho alcune vicenda in sospeso con chicchessia compreso lo stesso Montecchiari. Lui sono anni che insiste nel voler far passare ...... non è civile dire fesserie..... diciamo quindi più civilmente tesi insostenibili e provocatorie sotto il profilo dei contenuti. Lui è libero di farlo e chi non può essere fagocitato in questa assurdità del rosso lava Krakatoa può farglielo notare o meno. In questa occasione specifica, non è il rosso che è un atavico problema del suo delirio interpretativo sul quale allora si dovrebbe intervenire ogni volta, ma il fatto che non ho capito dove è finita M17. Io non la vedo e ho chiesto di indicarla.

Una forma di partecipazione e commento anche costruttivo è quella che, seppur non in linea con gli interessi di un forum che abbraccia inevitabilmente tutti, se un prodotto è largamente fuori da ogni riconducibile soggettività e accettabilità farlo presente se si vuole col modo più civile che si voglia più che una eventualità è un obbligo verso il lettore specie se animato da ricerca formativa. Io non ho niente contro nessuno, semmai sono poco incline a perdonare sotto il profilo della critica chi costringe persone meno dirette del sottoscritto a convivere con obrobri concettuali quali questa M17 (io non l'ho vista ma così è citata) e pazientemente cercare di far capire che si è oltre ogni limite. Io la vedo più che altro come una mancanza di rispetto verso il prossimo e peggio ancora un prossimo con il quale si è dediti a interagire, ma questa è una mia opinione.

Critica costruttiva non vuol dire supina. Io penso che molti di voi che ancora interagite su queste pagine potreste civilmente ed educatamente segnalare al Montecchiari che ormai dopo un decennio si possa anche cedere a un raziocinio elaborativo. Ma ripeto il problema è tutto suo in parte e in parte vostro

Frank

P.S. - prima di questa M17 (?!) ho visto altre immagini con certo tono di rosso quale l'area sopra Deneb di Dbn, anche lì il rosso è forte ma la zona è riconoscibile immediatamente. Qui io M17 non la vedo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#11

Messaggio da serastrof »

Oh, Bentornato Francesco!
Ci sei mancato parecchio! Era ora che ti rifacessi vivo! La tua indiscussa competenza astrofotografica e digitale é notoria a livello mondiale, per cui sono veramente contento di verificare che non hai mai smesso di seguire tutto il web astrofilo, compreso queste pagine!

Apprendo in quest'istante di un tuo messaggio cancellato (che non ho affatto visto e quindi conosco solo per quello che ora si può leggere qui).

Mi dispiace molto, ma credo sia sostanzialmente un problema di stile: la tua vis polemica (non é un'accezione negativa, sia chiaro) é notoria come la tua esperienza ed abilità astrofotografica, quella stessa che ti conferisce meritatamente credibilità di rango scientifico nel tuo campo.

Inoltre sotto certi aspetti, quel tuo tipicissimo stile "sgarbato" (nel senso = come lo Sgarbi nazionale) non sempre é negativo, in quanto può stimolare di volta in volta certe acque troppo morte, od aiutare a spostare certe colonne d'Ercole mentali che a volte ricostruiamo per cristallizzazione e scarsa lucidità.

Ma la realtà, come la Terra, in certi contesti non é affatto "piatta", e quando ci si spinge continuamente ogni volta sempre più in là dei confini..... si fa il giro su se stessi e si torna al punto di partenza.

La "politica" del forum é quella di un insindacabile giudizio dello staff sui contenuti espressi in uno spazio pubblico mondiale come internet, dove può restare a permanenza, e dispiegare effetti o reazioni negativi, indesiderabili o nocivi anche a distanza di luogo e di tempo. Per tale motivo, il Regolamento conferisce ai membri dello staff una responsabilità immensa: in pochissimo tempo decidere. I danni e/o le sequele che possono derivare da un solo verbo dal sen fuggito (e magari risucchiato dal deepweb) possono nuocere più della spada.

Ora proseguiamo esclusivamente nel merito, e con riflessività. C'é un eccesso di rosso nell'immagine di nmontec? Sicuramente quel "colore" non manca, in effetti, in quel file. Ci sarà davvero "lassù", sul posto? Probabilmente non come lo intendiamo normalmente. Chi é stato lassù a verificare? Da non astrofotografo, mi sono sempre chiesto, vedendo i Vs. lavori: "ma come si stabilisce qual'é l'immagine più vicina alla "realtà?"

Non ci sarebbe M17. Se tu non ce la vedi, mi preoccupa. In effetti in quest'istante non saprei nemmeno io dire dove e se c'é. Siamo tutti avvertiti. Appena posso vado a documentarmi.

Ciò posto, NMontec appare come un astrofilo notoriamente "provetto", forse non sufficientemente "provato", ma non lo si può tacciare di celare dietro al nickname un "provolone".

In fondo condividiamo tutti la medesima passione, e solo per lo sforzo ed il tempo "perso" nel tentativo di realizzare un'osservazione od un'immagine, chiunque abbia la spinta a condividere su queste pagine il risultato di tale sforzo, vale il premio del plauso pubblico, se riesce a suscitarlo. Con o senza M17, con troppo o poco rosso.

E poi, gode anche lui della libertà di dipingere i quadri che vuole del colore che vuole. Indubbiamente ama e predilige le nuances rouges. Gli viene o gli piacerà solo così, lo vuoi bastonare per questo? A te, com'é venuta, come verrebbe? Non aspettiamo altro che un confronto con una tua immagine, od una ri-elaborazione del materiale grezzo originale, ad esempio.

Se l'immagine non dovesse piacere, o risultasse a proprio giudizio "sbagliata" e perfino inopportuna o troppo opportuna, basta spiegare senza eccessi, con calma e per piacere il perché, e magari aiutare, consigliare e correggere, con disponibilità.
E' altresì legittimo (ed in talune circostanze perfino doveroso), mettere in guardia da errori troppo ricorrenti o da eccesso di spregiudicatezza mentale, se é il caso.

Ma stiamo parlano di fotografie, di attività amatoriali importanti ma non vitali. Allora forse basta solo un po' più di distacco, perché c'é sempre un altro modo per dire la stessa cosa.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#12

Messaggio da serastrof »

Ehi! (Avevo promesso di documentarmi, no?) Sono rimasto esterrefatto nello scoprire come la cromovarianzità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: di M17, nel web astro, risulti semplicemente stordente! (Nonché piuttosto "sporca", ovvero piena di cose che non c'azzeccano affatto, come spesso nel web).
https://www.google.it/search?q=nebuolsa ... 7+immagini

1) Apriamo un sondaggio: Una foto di M17, che "colori" deve o può avere, per esser "presentabile"?

2) Ex multis, c'é anche il "nostro" nonché ottimo Stellairama. (La vedo con una qual certa dominante rosso-mattone. Sarà il mio monitor...)
http://stellairama.blogspot.it/2009/07/ ... omega.html

3) Il "crop" (?) sembra inquadrare un campo più ristretto di NMontec, ma alla fine il "b(r)uco nero" arzigolato al centroimmagine rassomiglia visibilmente alle immagini pubblicate da NMontec (soprattutto la seconda, indubbiamente più "equilibrata).

4) L'European Southern Observatory la vede così. Irriconoscibile!
http://www.eso.org/public/images/eso0925a/

5) Non parliamo poi di Hubble Space Telescope che spesso viene osannato - non a caso - come "punto di riferimento" (God save Wikipedia).
https://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_ ... Nebula.jpg

6) (Hubble palette?)

7) Esclusivamente a beneficio dell'apprendista astrofilo che avesse avuto la forza di arrivare fino a queste mie parole, dov'é M17? (Sempre sia lodata Wikipedia che l'ha pubblicata).
https://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_ ... egamap.png

otto) Ma allora l'ho osservata anch'io più volte! Ovviamente solo black&white, al binocolone, e non certo con tutto il dettaglio di cui é capace un sensore CCD. Bojan Kambic qui ne scrive. Inoltre ormai ho una certa età, e quindi mi perdonerete se - in astrofoto - non l'ho riconosciuta al volo? (Così come non ce l'ha vista uno fra i più grandi astrofotografi contemporanei).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: M17 & IC4701

#13

Messaggio da orione56 »

...allora Sergio raccolgo subito l'invito al sondaggio....non pretendo assolutamente di imporre ad altri le mie convinzioni cromatiche ma anche volendo saturare questa mia ripresa dei due oggetti insieme cioè M16 in alto a sinistra e M17 in basso a destra ottenuta dal cielo di montagna del Catria non arriverà mai al colore ottenuto dal Montecchiari...sicuramente ama parecchio il colore rosso che lo mette in evidenza più di ogni altro colore...sono andato a vedere le sue immagini nel suo sito e non ce n'è una che non sia satura nel canale rosso e ciò avvalora la mia affermazione!!
per confronto e senza nessuna pretesa ecco la mia versione del duo "incriminato"
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
nmontec
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/09/2005, 18:51
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#14

Messaggio da nmontec »

Ciao orione56,

nel farti i complimenti per la bella ripresa, ti dico però che per poter fare paragoni bisogna almeno utilizzare la stessa tipologia di ripresa. Ad occhio e croce tu hai fatto un RGB o LRGB, quindi è ovvio che tu non abbia lo stesso rapporto segnale/rumore che ho io in h-alfa. O mi sbaglio?
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: M17 & IC4701

#15

Messaggio da orione56 »

caro Nicola a prescindere di come io abbia effettuato la ripresa quello che intendevo farti comprendere è che ormai sono 10 anni che ci proponi le stesse tipologie elaborative con gli stessi difetti di quegli anni ormai andati!! l'eccesso del rosso non può essere sempre giustificato con l'apporto dell'H-alpha.....qui si disquisisce del tuo abuso su quel canale!!! non se ti ricordi un pò di anni fa proprio tu commentasti una mia immagine precisamente M13 che io all'epoca elaboravo con il PC portatile che hanno i monitors notoriamente non tarati nei colori e tu mi dicesti, nel vedere la mia foto virata inesorabilmente verso il giallo, queste parole "ma che hai un trasbordo di bile?" prova a sforzarti e vedrai che ti tornerà in mente...or bene quello che voglio dire è che io da quella volta ho cercato di correggere quella mia "pecca elaborativa" e pare ci sia riuscito,mentre tu ancora sforni immagini completamente virate verso il Rosso....ripeto non sempre l'eccesso su quel canale viene giustificato con l'apporto dell'H -alpha... dipende dalla tipologia degli oggetti che ne contengono,ma sicuramente non è il caso del campo intorno a M17...in rete non ci sono immagini che abbiano un riscontro che si avvicini alla tua,ma piuttosto alla mia...!! credo di essere stato chiaro...e civile...
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Rispondi

Torna a “Deep Sky”