Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

M17 & IC4701

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

nmontec
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/09/2005, 18:51
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#16

Messaggio da nmontec »

orione56, ovviamente non voglio cercare di convincerti a tutti i costi che la mia visione sia quella corretta. Tu parli di eccesso di rosso, ed effettivamente nella prima elaborazione c'era. Ho poi modificato la ripresa (vedi la seconda foto), ma non ho ancora sentito commenti su questa. Quello che chiami "difetto" o "eccesso di rosso" per me non è né un difetto né un eccesso, perchè mi piace che l'halfa rimanga debitamente scolpito nella mia ripresa; poi ti può piacere o meno e su questo non discuto. Se tu ad esempio vedessi l'elaborazione del mio solo file RGB ti renderesti conto che la resa cromatica sarebbe simile alla tua. Ma io ho aggiunto volutamente l'Halfa in quanto molto di questo rimane nascosto se si fa solo RGB.
Un ultimo pensiero. Non è che se la tua ripresa è simile a tante altre in rete hai ragione tu oppure no, vorrei che questo fosse chiaro.


Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: M17 & IC4701

#17

Messaggio da orione56 »

...ok Nicola,ma allora perché non metti solo la versione in RGB? come dici tu nella tua seconda foto postata è chiaro che hai operato una riduzione del canale rosso....
io caro Nicola non voglio nè ragione e nemmeno cerco compiacenze forzate da nessuno...se piace piace altrimenti AMEN...ma in rete la maggior parte di immagini relative a questo campo sembra che tendono più sulla mia versione che sulla tua..ma non è detto e ripeto con questo non voglio ragione su niente,ma solo una constatazione sull'evidenza... :wink:

n.b. puoi anche chamarmi Riccardo se vuoi :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
nmontec
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/09/2005, 18:51
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#18

Messaggio da nmontec »

Potrei postare la sola versione RGB, ma non è la versione che considererei come finale, quindi per me postare l'RGB avrebbe valenza quasi nulla in quanto non è il mio obiettivo. Se invece la vuoi vedere solo per capire come mi viene l'elaborazione del solo RGB allora vedo di accontentarti.
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: M17 & IC4701

#19

Messaggio da Gianluk »

A'llora il segnale potrebbe essere buono, però bisogna vedere anche come è stato miscelato dal principio.
Perchè è inutile andare ora ad abbassare il canale R, non si bilanciano più i colori in questo modo.

Voglio mettere in chiaro che l'elaborazione di queste due immagini non è corretta, questo è certo!
e si vede immediatamente aprendo le immagini. Però ora metto in evidenza l'istogramma di tutte e 2 le versioni
di nmontec, secondo me c'è qualcosa che non è regolare.
Credo che il canale rosso si è rovinato durante l'elaborazione.
Allegati
Cattura di schermata (5).png
Cattura di schermata (5).png (1.43 MiB) Visto 331 volte
Cattura di schermata (4).png
Cattura di schermata (4).png (1.42 MiB) Visto 331 volte
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: M17 & IC4701

#20

Messaggio da serastrof »

Meglio rossi che morti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nmontec é un inguaribile "irriducibile", ma almeno ha il pregio di esser graniticamente rimasto uguale e coerente a sè stesso, senza piegarsi al vento del momento....
Ma "arcobaleno" forse non é solo "trendy", é anche più giusto, corretto, egualitario....
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Deep Sky”